Rush: Film sulla F1 1976 (Lauda-Hunt) di Ron Howard!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -ronnie-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (double_decker @ 9/10/2013, 23:45) 
    CITAZIONE (pernilla @ 4/10/2013, 09:33) 
    io vi metto il link della mia recensione, così, per stimolare qualche altro commento, però non mi ha entusiasmato. ci sono cose rese molto bene, i circuiti, le livree, le auto, e sono intense le parti di corsa, tutto è ricostruito con dovizia di ambientazione, ma il personaggio di hunt sembra un barry lindon anni settanta, preso tra le tenute di lord hesketh e i locali con donnine e sballo. hanno calcato la mano, e alla fine lauda è diventato il buono, lui il cattivo. quindi abbiamo un chiasmo anomalo: il "brutto buono" e il "bello cattivo".... ci sono un pò di cose che con il mondo da corsa non hanno molto a che vedere. diciamo che nel complesso mi è piaciuto, ma se non ci fossero stati alcuni risvolti un pò forzati, avrei apprezzato di più. comunque era una bella impresa e dal punto di vista dell'atmosfera da corsa ci sono riusciti. questo sì secondo me. quanto al resto...mmm. penoso il finale con il ricordo voce fuori campo di lauda....

    www.celluloidportraits.com/film/6165_1_Rush.html

    Addirittura? Io l'ho trovato commovente.
    Poi magari sarò io un patetico sentimentale, ma anche mia figlia che ha 18 anni si è commossa.... opinabile d'accordo, ma penoso mi sembra troppo, no?


    Inoltre, anche io ho notato gli innumerevoli errori storici, di livree, immagini, vetture eccetera, ma veramente ha dato tutto questo "fastidio"? Sinceramente a me non ha dato fastidio alcuno, e l'ho apprezzato.
    Per me molto bello e promosso a pieni voti.

    Sono D'ACCORDISSIMO!!!
    Per quanto riguarda gli errori a me non hanno dato molto fastidio, dopo tutto all'inizio appare la scritta "Basato su di una storia vera", capito? "BASATO!" ;)
     
    Top
    .
  2. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me il finale con Lauda "vero" ha strappato una lacrimuccia...

    So' anziano...

    :(
     
    Top
    .
  3. Austria 75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì,sì, anche io.
    In ogni caso, gli 'errori' ci sono anche nella rievocazione delle rievocazioni.
    Fra l'altro, oggi è disponibile molto materiale in rete e siccome il crash di Lauda è pre-1982 lo si trova con facilità (l'82 è l'anno in cui Zio Bernie diventa titolare del Trade Mark di F1, e infatti molto materiale oggi post 1982 non è disponibile, rimosso ciclicamente ecc)...scrivo questo perchè ieri sul Corriere un giornalista che stimo, Giorgio Terruzzi, commenta con non pochi errori la tragica morte di Sean Edwards, il figlio di Guy. Non lo sapevo, ma nel film Guy è interpretato proprio da sean che indossava tuta e casco del padre, quelli veri....

    La dinamica del crash tedesco, ad esempio, è visibile in rete: lui scrive che la macchina di Lauda si incendia solo dopo la botta di Lunger, quando è pressochè subito dopo l'urto sulla parte destra del tracciato, senza vie di fuga, contro il terrapieno, che la Ferrari inizia a bruciare,e già è in fiamme quando finalmente si ferma, in mezzo alla pista, col muso rivolto verso chi arriva...

    Inoltre, la Hesketh di Ertl (che lui scrive Hertl, vabbeh) urta anch'essa il relitto Ferrari, e non si ferma 'spontaneamente', ma per l'urto.
    La sequenza esatta è : crash di Lauda; Edwards (sull'altra Hesketh) lo sfiora sulla sinistra e si ferma subito dopo; Lunger prima, Ertl poi colpiscono la Ferrari; Merzario arriva e si ferma a destra del tracciato; e dopo di lui Stuck, Fittipaldi, e tutti gli altri delle retrovie.

    Ci sono perfino dei diorami molto dettagliati che riportano i danni delle tre vetture (Ferrari, Surtees, Hesketh) molto bene....tutto sommato basterebbe poco per esser più precisi.

    Che poi il senso delle cose non cambi non ci sono dubbi; ovvio che l'articolo in un certo senso era solo dedicato alla tragica circostanza della morte del figlio di un pilota che fu protagonista di un salvataggio molto noto, e che la realtà è stata molto più amara della finzione...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    328
    Reputation
    0
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto... poteva essere curato meglio, ma rimane un buon lavoro, con un bel finale...
     
    Top
    .
  5. naviossab
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rivisto giovedì in lingua originale, migliorano certamente alcuni dettagli, ma confermo la mia delusione (il il mio disappunto) per quello che avevavo a portata di mano ma non sono riusciti a creare.

    Interessante ricordare come poi AS massacrò Lauda dopo il Fuji (contiene giro in solaio):

    www.rapidshare.com/files/4290905698/1976Autosprint_%2343.pdf
     
    Top
    .
  6. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 10/10/2013, 17:59) 
    Anche a me il finale con Lauda "vero" ha strappato una lacrimuccia...

    So' anziano...

    :(

    Pure a me...e so' giovine ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    399
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    L'ho visto tra ieri e oggi in pausa pranzo e non m'ha emozionato affatto, a parte il finale, quando si vedono i veri Lauda e Hunt. Si vede lo sforzo di fare le cose come si vede, e in qualche modo è premiato dall'accuratezza di alcune ricostruzioni. Però non è così che le cose andavano. Certe scene di Hunt che spiega il fascino del pilota sulle donne, o di Lauda che catechizza sul 20% di rischio accettabile sono roba da cinema, appunto. Forse, e dico forse, chi non sa nulla di quella storia potrebbe anche sentirsi coinvolto. Personalmente non m'è successo. Ripeto: plauso per Ron Howard che ha sicuramente consegnato un prodotto curatissimo; però la F1 e i suoi protagonisti a me sembra recitassero in modo diverso.
     
    Top
    .
186 replies since 27/10/2011, 15:01   4180 views
  Share  
.