Ferrari F12 berlinetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 8/3/2012, 22:48) 
    Vista oggi a Ginevra. Stupenda, niente da dire. Però quel diffusore rosso al centro che si va a collegare al posteriore della vettura proprio non lo digerisco.

    la mutanda? :D

    Comunque è davvero spettacolare, non riesco bene a giudicare la "mutanda" perchè dovrei vederla dal vivo e non ho tempo per andare a Ginevra :angry:

    Ci sarebbe tanto da dire su tante cose, su tutto il buco che trafigge il cofano anteriore appena dietro la ruota che accompagna l'aria lungo i nervi della fiancata. Si tratta al 90% di delirio stilistico e forse 10% pura funzione ma è davero un dettaglio fantastico e molto più originale del montante posteriore "rampante" della 599. Oltretutto il lembo di parafango che invece copre il buco alla vista sembra proprio un foglio, bellissimo.

    Altra cosa devastante è il muso inteso come proporzioni, ho già forse scritto che mi ricorda i volumi della Aston One-77. Sono poi riusciti a integrare due elementi stilistici apparentemente inconciliabili come la bocca centrale da FF/Scaglietti/599/California e le prese laterali di scuola 360/430/Enzo.
    Sarei anche curioso di vedere il funzionamento di quelle prese d'aria (freni?) perchè dalle foto sembrano essere retrattili. I fari cattivi sono simili a quelli della FF ma qui sono più a loro agio nel contesto.

    Guardandola di fianco è bellissimo il nervo che attraversa la fiancata contenendo anche la sinuosa uscita dell'aria dal "buco", e i finestrini hanno un che di GT classica (somigliano un po' alla 612 Scaglietti). Bello anche lo scasso del tetto che prende origine dalla lavorazione centrale del cofano anteriore e che si strozza per disegnare il lunotto.

    Quanto al posteriore, secondo me qualche markettaro :angry: avrà chiesto al centro stile di appiccicare la luce stop delle F1, a me sembra una emerita cagata. Non aggiunge nulla e anzi l'effetto mutanda serve proprio per fare risaltare questo elemento che altrimenti sarebbe esteticamente assorbito dal nero del carbonio.

    Credo che siamo davanti a una delle più belle Ferrari della storia, cosa che mi sento di dire, tra quelle in listino oggi, solo della 458 Italia.
     
    Top
    .
42 replies since 24/2/2012, 19:11   638 views
  Share  
.