Mercato Piloti MotoGP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'offerta della Yamaha per Rossi dovrebbe consistere in un biennale, in MotoGP, a fianco di Lorenzo, più un 2015 in SBK, con moto e team costruiti intorno a lui.
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che lo farebbe diventare il pilota che ha vinto titoli in tutte le principali categorie.
     
    Top
    .
  3. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rossi è forte, ma dare per scontato che nel 2015, a 36 anni, arrivi in SBK e vinca sicuramente il titolo mi pare un po' eccessivo.... :)

    cmq le notizie riportate sulla Gazzetta di oggi parlano di questa offertona Yamaha, ma c'è anche un'intervista a Guareschi che spiega come in Ducati sperino ardentemente in una risposta positiva di Rossi, tanto che pare non abbiano assolutamente un piano "B" per il primo pilota....

    Intanto ieri e l'altro ieri Redding ha provato la GP12 al Mugello girando poco più di 1 secondo più alto del miglior tempo ottenuto da Rossi in gara.
     
    Top
    .
  4. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cq17 @ 2/8/2012, 14:13) 
    Rossi è forte, ma dare per scontato che nel 2015, a 36 anni, arrivi in SBK e vinca sicuramente il titolo mi pare un po' eccessivo.... :)

    Sapete tutti della mia opinione sul livello dei piloti in sbk, è un opinione e va presa come tale.
    Forte di questa convinzione comunque secondo me Rossi, anche se ci va a 39 di anni, li pettina tutti.
    Ma dopo aver giocato al vertice per piu di 10 anni nel motomondiale, e non esserci piu riuscito negli ultimi anni, sarebbe, imho, una ben magra consolazione.
    :)
    Oh, poi magari il prossimo anno va in yamaha e rifà le basette a Lorenzo, ma la vedo abbastanza improbabile.
    Oltre a questo c'è un bel marasma di voci sul fatto che Spies non abbia lo stesso materiale e trattamento di Lorenzo in yamaha, per cui, anche lì, qualche se e ma, imho, rimarrebbe.
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me ci dimentichiamo spesso del fatto che Rossi é stato praticamente al massimo livello dal 1996 al 2010 quando aveva si "solo" 31 anni ma 15 stagioni alle spalle in cui tra le altre cose ha vinto 9 mondiali. E anche nel 2010 prima del Mugello non è che le stava prendendo da Lorenzo, erano li sia come punti che come vittorie.

    Ora potrebbe aver finito la sua serie di vittorie li ed essere diventato un pilota "normale", o aver buttato 2 anni in Ducati. Cambia poco, lo vedremo forse il prossimo anno. Certo è che se la Ducati è bella decisa nel provare a tenerlo qualcosa di buono da lui dovrà ancora emergere. Vedremo... di certo torna a correre contro il migliore di tutti, uno che ha vinto tanto anche prima della moto gp e che ora sembra aver trovato la sua dimensione di leader a tutti gli effetti. Non credo invece in moto ufficiali di serie "a" e di serie "b", se andrà in Yamaha avrà lo stesso trattamento di Lorenzo, conosce benissimo il team e credo che non accetterebbe compromessi.

    Quanto alla superbike più o meno la penso come Effe. Biaggi, Checa e Melandri non sono dei fermi ma il meglio l'hanno dato qualche anno fa a mio avviso. Ricordo la gara del 2009 in cui il povero Sic, allora in 250, in vacanza premio arrivò terzo al debutto. Io ero uno di quelli che considerava Simoncelli uno destinato a vincere tanto, ma resta il fatto che quell'episodio non è propriamente indicativo di un grande livello della Superbike. Sarebbe come se uno che corre in Supersport arrivasse in Moto Gp e finisse subito a podio. Non ci credo.

     
    Top
    .
  6. Jarama
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si tende spesso a sbrigare superficialmente questo argomento, come se le moto fossero figurine. Il discorso è molto ampio, provo ad esprimere la mia lista di parametri al riguardo.

    Prima cosa - Lo stile di guida

    In SBK si tende molto a staccare forte (difatti abbiamo fior fiori di piloti che, al netto del mezzo, sanno dire la loro sulla frenata al limite) e frenare a centro curva, per poi aprire bruscamente il gas.. In MOtoGP, invece, bisogna saper far scivolare la moto e lavorare in percorrenza. NOn tutti riescono ad adattarsi (poi ci sono i casi particolari come quello di Biaggi, che ha dovuto adattare il suo stile da duecentocinquantista classico alla SBK) però abbiamo visto che non è un problema unico dei piloti SBK. Basti pensare ai problemi di Stoner con il chattering o a Rossi.. E loro non sono neanche passati da una SBK ad una MotoGP, eh. Questo per dire che nessuno è perfetto e tutti possono avere problema, non solo il pilota SBK di turno.

    Seconda cosa - Il contesto MotoGP

    Parto dal presupposto che Crutchclow sta guidando bene, velocisticamente parlando non ha niente di meno di Dovizioso, che rimane pur sempre un ottimo pilota, la miglior seconda guida possibile. E Cal non ha fatto sfracelli in SBK, anzi. Ed aveva una signora moto sotto il sedere, come hanno dimostrato Spies nel 2009 e Melandr & Laverty nel 2011. Anzi, sinceramente non lo consideravo talentuoso come Spies, tanto per intenderci. Mi ha sorpreso, positivamente, però adesso è tornato incline all'errore. Come in SBK, siamo lì.

    Toseland ha fatto un buon anno esordio. Il crollo è arrivato sostanzialmente per due motivi.. Il primo fu il muro imposto da Edwards a causa del fatto che James ha cercato di sottrargli il capotecnico. Senza il passaggio di informazioni e l'aiuto decisivo nello sviluppo della moto, Toseland si è perso per strada. Come se non bastasse, ha trovato difficoltà ad adattarsi alle Bridgestone. Risultato? Disastro totale. Però, anche qui, ci sono stati piloti esperti che sono precipitati nello stesso tunnel. Prendiamo Nakano, pilota cercato da tutti per le sue capacità da collaudatore. Passò un anno a litigare con l'anteriore MIchelin e fece 47 punti con la Honda clienti. Passò alle Bridgestone, con Gresini e si rigenerò, facendo anche un podio. NOn un fulmine di guerra, ma un centauro cercato da Honda e Yamaha per collaudare le loro moto. Insomma, non l'ultimo fesso in termini di messa a punto, anzi. Possiamo prendere gli esempi di Rossi e Pedrosa, che passarono alle Bridgestone una volta che le Michelin si rivelarono inferiori alle Bridgestone 2007 e di Ducati. Mica hanno risolto i loro problemi o le differenze di mezzo. Anzi, per Valentino si sprecarono i "bollito", "è tempo che si ritiri", salvo poi vincere altri due titoli con le Michelin. Anche qui, le vittime sono illustre, e parliamo del top della MotoGP, non di velocità pura del pilota.

    Spies è semplicemente mancato nella maturazione mentale, non ha retto la moto ufficiale, una volta che gli è arrivata tra le mani. Si è semplicemente arreso, sta subendo la situazione, non reagisce. La situazione era già preoccupante nei test, ora si sta amplificando di domenica in domenica. Sul giro secco si salva, ma sul passo gara non c'è.. O non va proprio o commette un errore. E' chiaro che questo non è il valore di Spies, è chiaro che non ha disimparato a guidare. Però, è altrettanto chiaro che sono venute fuori alcune lacune, dovute probabilmente al fatto di avere a fianco un compagno competitivo e dominante come Lorenzo.

    Terza cosa - Il futuro dei piloti

    Voglio sottolineare un particolare, che vale per Toseland, ma anche per Aoyama o per altri piloti che sono tornati in SBK. Dopo le loro esperienze in MotoGP, cosa hanno fatto? Stagioni deludenti (poi il povero James si è fatto male ed è stato costretto al ritiro) o disastrose (Aoyama).. Vermeulen, Hopkins sono stati sfortunati, perseguitati dalla sfiga.. Nessuno è tornato ai livelli pre-MotoGP e questo vorrà dire qualcosa. Anche qui, si tende spesso a considerare la velocità pura come unico elemento caratterizzante del pilota, quando, al contrario, non è esattamente così. E' solo uno dei fattori che costituiscono il pilota che scende in pista a correre.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cq17 @ 2/8/2012, 14:13) 
    Rossi è forte, ma dare per scontato che nel 2015, a 36 anni, arrivi in SBK e vinca sicuramente il titolo mi pare un po' eccessivo.... :)

    lo ha vinto Biaggi (a 39 anni)...anche Checa (a 39 anni)...per me il livello attuale è basso, un Rossi 36enne se la situazione rimane questa, il titolo lo porta a casa bendato... :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jarama @ 2/8/2012, 11:27) 
    L'offerta della Yamaha per Rossi dovrebbe consistere in un biennale, in MotoGP, a fianco di Lorenzo, più un 2015 in SBK, con moto e team costruiti intorno a lui.

    per me è un'offerta MOOOOOOOOLTO importante e di prospettiva....ora la palla passa a Vale....solo lui sa se è ancora al TOP per poter affrontare Lorenzo
     
    Top
    .
  9. Albi66
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 3/8/2012, 00:53) 
    CITAZIONE (cq17 @ 2/8/2012, 14:13) 
    Rossi è forte, ma dare per scontato che nel 2015, a 36 anni, arrivi in SBK e vinca sicuramente il titolo mi pare un po' eccessivo.... :)

    lo ha vinto Biaggi (a 39 anni)...anche Checa (a 39 anni)...per me il livello attuale è basso, un Rossi 36enne se la situazione rimane questa, il titolo lo porta a casa bendato... :rolleyes:

    Certo che se consideriamo basso il livello in SBK,mi domando come si possa considerare quello in motoGP....
    Dal 2013 correranno per la vittoria praticamente in 2(se Rossi torna in Yamaha) ed in 3 quando Pedrosa imbrocca la giornata(storicamente 3/4 gare l'anno).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albi66 @ 3/8/2012, 12:12) 
    CITAZIONE (Marco.85 @ 3/8/2012, 00:53) 
    lo ha vinto Biaggi (a 39 anni)...anche Checa (a 39 anni)...per me il livello attuale è basso, un Rossi 36enne se la situazione rimane questa, il titolo lo porta a casa bendato... :rolleyes:

    Certo che se consideriamo basso il livello in SBK,mi domando come si possa considerare quello in motoGP....
    Dal 2013 correranno per la vittoria praticamente in 2(se Rossi torna in Yamaha) ed in 3 quando Pedrosa imbrocca la giornata(storicamente 3/4 gare l'anno).

    almeno in motogp abbiamo 'punte' di livello assoluto, qualche ottimo pilota come Dovi, Crutchlow, Marquez il prossimo anno...lo stesso Iannone che finirà nello jr. team Ducati........in sbk: checa? biaggi? melandri?

    in motogp è l'offerta di moto ad essere scadente, con 3 moto al vertice e le altre ad arrancare...non confondiamo le cose....de puniet, espargaro...sono tutti buoni rider.
     
    Top
    .
  11. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 3/8/2012, 12:14) 
    CITAZIONE (Albi66 @ 3/8/2012, 12:12) 
    Certo che se consideriamo basso il livello in SBK,mi domando come si possa considerare quello in motoGP....
    Dal 2013 correranno per la vittoria praticamente in 2(se Rossi torna in Yamaha) ed in 3 quando Pedrosa imbrocca la giornata(storicamente 3/4 gare l'anno).

    almeno in motogp abbiamo 'punte' di livello assoluto, qualche ottimo pilota come Dovi, Crutchlow, Marquez il prossimo anno...lo stesso Iannone che finirà nello jr. team Ducati........in sbk: checa? biaggi? melandri?

    in motogp è l'offerta di moto ad essere scadente, con 3 moto al vertice e le altre ad arrancare...non confondiamo le cose....de puniet, espargaro...sono tutti buoni rider.

    Vabbeh...ci rinuncio.
    Francamente di "convincere" chicchessia sulla bonta' dei piloti SBK non me ne puo' fregare un accidente.

     
    Top
    .
  12. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui non è matematica, mi baso su quello che abbiamo visto: quando dalla sbk, anche con risultati straordinari, passano in gp, penso ad Edwards, Spies, Toseland, i risultati sono sempre stati scadenti.
    Crutchlow sembra una eccezione, ma è presto per dirlo, anche Spies la sembrava. Poi, o vogliamo credere alle accuse al team di fornire un trattamento ben diverso ai due ufficiali, o ci arrendiamo all'evidenza che Ben è rimasto stritolato dal confronto con Lorenzo, e non solo con lui.

    Quando dei piloti della gp, anche non i migliori in assoluto, passano in sbk, penso a Checa, Melandri, Biaggi, vincono, tanto o poco ma vincono.
    Simoncelli, che poi in gp aveva ancora tutto da dimostrare, in un week end di gioco nella categoria a momenti li pettinava tutti.

    Questo mi fa pensare che il livello medio delle due classi sia assai diverso, il che non significa che in sbk siano delle seghe, sono dei professionisti che all'appassionato che va in pista alla domenica danno 15 secondi al giro.
    Ma resta la serie B, quelli forti che possono scegliere girano nel motomondiale.
    Rossi secondo me andrebbe a fare il vuoto, anche se non è piu il pilota di 5 anni fa.
     
    Top
    .
  13. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che bisogna fare un distinguo tra livello medio basso e livello basso per quanto concerne la lotta per il titolo.

    Ho inteso il messaggio di Marco dando per scontata la seconda ipotesi.

    Da una parte abbiamo Lorenzo, Stoner e pure Pedrosa, volendo. Dall'altra Biaggi, Checa e Melandri.. Con tutto il rispetto per il secondo "gruppo", il valore assoluto dei primi tre è migliore e questo lo si può dire con una discreta sicurezza, dato che hanno corso in MotoGP. IN ordine di forza:

    Lorenzo e Stoner
    Biaggi
    Pedrosa
    Melandri
    Checa

    Un Rossi che va in SBK con una moto ed un team fatti su misura per lui credo che potrà vincere a mani bassi, anche perchè nel 2015 non ci saranno più Biaggi e Checa, con ogni probabilità. Quindi, un 2015 con i soli Rossi e Melandri a giocarsi il titolo, rappresenterà un annata di livello "basso" da quel punto di vista, imho.

    A meno di non trovare gli eredi di Byaliss e Edwards. :P

    CITAZIONE (effe355 @ 3/8/2012, 12:32) 
    Anche qui non è matematica, mi baso su quello che abbiamo visto: quando dalla sbk, anche con risultati straordinari, passano in gp, penso ad Edwards, Spies, Toseland, i risultati sono sempre stati scadenti.
    Crutchlow sembra una eccezione, ma è presto per dirlo, anche Spies la sembrava. Poi, o vogliamo credere alle accuse al team di fornire un trattamento ben diverso ai due ufficiali, o ci arrendiamo all'evidenza che Ben è rimasto stritolato dal confronto con Lorenzo, e non solo con lui.

    Quando dei piloti della gp, anche non i migliori in assoluto, passano in sbk, penso a Checa, Melandri, Biaggi, vincono, tanto o poco ma vincono.
    Simoncelli, che poi in gp aveva ancora tutto da dimostrare, in un week end di gioco nella categoria a momenti li pettinava tutti.

    Questo mi fa pensare che il livello medio delle due classi sia assai diverso, il che non significa che in sbk siano delle seghe, sono dei professionisti che all'appassionato che va in pista alla domenica danno 15 secondi al giro.
    Ma resta la serie B, quelli forti che possono scegliere girano nel motomondiale.
    Rossi secondo me andrebbe a fare il vuoto, anche se non è piu il pilota di 5 anni fa.

    Spies e Toseland hanno fatto risultati interessanti con il Tech3, invece, non si possono dimenticare alcune annate.

    Edwards ha sempre fatto il suo dovere di seconda guida fissa, ha ottenuto i podi quando servivano e portato punti per il costruttore.

    E i podi li ha fatti anche con Poncharal.

    Ricordiamo il terzo posto di Silverstone dell'anno scorso con la spalla appena operata.

    Bayliss, con una Ducati inguidabile (come e più di quella attuale che sta mettendo in crisi Valentino) ha ottenuto dei podi all'anno d'esordio e nel 2006, quando il mezzo è diventato più facile da guidare (tanto che Capirossi avrebbe potuto vincere il titolo) è arrivato a Valencia da fresco campione del mondo ed ha messo tutti in riga, dominando la gara.

    Fossero questi dei risultati scadenti..

    Sul secondo grassettato, beh, manchi di rispetto ad un'intera categoria, con piloti che ancora adesso sarebbero in grado di andar più forte di metà schieramento della MotoGP, almeno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albi66 @ 3/8/2012, 12:27) 
    Vabbeh...ci rinuncio.
    Francamente di "convincere" chicchessia sulla bonta' dei piloti SBK non me ne puo' fregare un accidente.

    se mi è permesso avrei idee diverse dalle tue, ho cercato di fare qualche nome a supporto, visti i risultati ottenuti in ambo le categorie...... ma visto che anche io non ho intenzione di convincere nessuno, stiamo poi bene così lo stesso...anche se a questo punto mi chiedo a cosa serva il forum, se non per discutere :P

    Edited by Marco.85 - 3/8/2012, 13:03
     
    Top
    .
  15. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Edwards in sbk era un campione, in gp un gregario, lo dici tu stesso.
    Toseland in sbk era un campione, in gp fu abbastanza un disastro.
    Spies in sbk fece l'alieno, arrivato in gp mostrò buone cose al debutto, per poi plafonarsi lentamente e scomparire del tutto nei due anni successivi.
    E parliamo di uno che in sbk fece il vuoto al debutto.
    Di Bayliss piace ricordare la splendida vittoria da wild card, ma quello che fù il Doohan della sbk, nella sua vera carriera in gp non combinò molto, tolto appunto quell'acuto.

    Non si tratta di mancare di rispetto a dei piloti professionisti, si tratta di tirare una linea tra le due categorie, perchè le differenze di competitività dei manici ci sono eccome.
    Sarà un caso se a vincere negli ultimi anni sono stati dei 40enni?
    Sarà un caso se, potendo scegliere, un pilota vuole la gp?
    E se quelli che possono scegliere sono mediamente i piu forti, non è naturale che il livello medio tra le due categorie sia sensibilmente diverso?

    Ognuno ha le risposte che preferisce, io ho la mia basandomi sugli unici fatti concreti, i risultati, dei vari piloti quando sono andati da una categoria all'altra e viceversa.
    Poi su una cosa concordo con Alberto: non è che per me sia poi così importante dimostrare che in formula nippon i migliori sono poca cosa rispetto ai piloti di f1.
    Si fa per parlare :)
     
    Top
    .
318 replies since 12/7/2012, 10:07   3290 views
  Share  
.