Volkswagen Golf VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michele75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 8/9/2012, 13:27) 
    CITAZIONE (Michele75 @ 8/9/2012, 12:13) 
    Secondo me stiamo andando un po' fuori tema, come spesso accade quando si va a toccare dei mostri sacri come GOLF.

    Io non mi permetterei mai di dire che è una brutta auto, riuscita male, vecchia ecc. ecc. e visto che la serie VII non l'ho ancora ne vista ne provata, mi LIMITO a giudicarla per l'estetica e poco più. Altri ragionamenti (tenuta nel tempo, prestazioni, qualità costruttiva) relativi a questa nuova serie rischiano di scadere nel mondo dei luoghi comuni.
    Stesso discorso vale per quanto riguarda il successo di vendita di questo modello, che qui nessuno mette in discussione, e che secondo me non è sinonimo di quanto sia bella un'auto.

    Stiamo parlando di una segmento C dalle linee "classiche" che segue un filone stilistico iniziato con la serie V e che con la serie VI ha subito solo leggeri ritocchi, cosa che si è poi ripetuta con questa nuova serie VII.

    Probabilmente il rimanere tanto fedeli allo stile Golf rassicura i clienti VW e li porta a rimanere legati a questo marchio.

    Quello che però mi permetto di dire è che quando vedo parcheggiata una GOLF vicino ad una DELTA, GIULIETTA, MEGANE (e ne potrei aggiungere altre) l'occhio non cade praticamente mai sulla prima.... segno che forse le sue linee sono diventate un po' troppo comuni.

    Ti potrei portare l'esempio della Opel Astra. La serie attuale è davvero ben disegnata, dinamica e razionale nelle forme e in un certo senso fedele a un percorso stilistico che Opel sta cominciando a tracciare non solo per quanto riguarda il family feeling del marchio ma anche per quanto riguarda il singolo modello.

    Risultato: pur essendo imho davvero bella e ben fatta la Astra di oggi sta facendo un relativo flop, costa meno della Golf e ne vendono la metà. Come per dire che la libertà di continuare a essere fedeli a se stessi oggi nel segmento C se la può prendere solo Volkswagen con la Golf. Lo può fare anche Audi con la A3 e evrebbe potuto farlo Bmw con la serie 1, ma si parla di marchi premium e il discorso cambia.

    Per questo gli altri tendono a stupire con innovazioni stilistiche a volte riuscite (Lancia Delta, Renault Megane precedente) e a volte meno (Peugeot 308) oppure rincorrendo i fasti del passato (Giulietta). Ma sono spesso fuochi di paglia, dopo il picco iniziale le vendite calano molto e quindi giù con restyling invasivi e spesso poco riusciti... sarà un caso se le serie delle Golf rimangono inalterate fino all'arrivo della successiva?
    Sul terreno della Golf, a parità di armi, partono battuti...

    Condivido tutto quanto hai scritto, ma la questione secondo me è un'altra, ovvero com'è questa nuova Golf VII ?
    Se partiamo dal presupposto che le auto prodotte dalla VW sono le più vendute, hanno un notevole family feeling tra le varie serie, tengono meglio il valore ecc. ecc e questo le rende di default le auto migliori, beh allora non dovremmo nemmeno aprire un thread per discuterne.

    Secondo me dovremmo mettere da parte questi discorsi e discutere di QUESTO modello, di cosa ci piace e di cosa no; io ho cambiato auto da pochissimo e venendo da una Golf V non ci ho nemmeno pensato a prendere una Golf VI visto che sembrata la stessa auto con i fari modificati... se poi aggiungiamo che l'auto intendo tenerla per il maggior numero di anni possibile non mi pongo la questione rivendibilità (dopo 4 -5 anni anche la GOLF perde tantissimo valore) e quindi le auto interessanti diventano tante.

    Come tu hai scritto, l'Opel Astra è un buon esempio; se il modello attuale è ben disegnato, dinamico ecc. ecc. credo che chi se la porta a casa faccia un affare (risparmiando qualche migliaio di euro rispetto a VW). Se poi la Opel non ha un ritorno adeguato come numeri di vendite rispetto al prodotto che vende saranno problemi suoi.
     
    Top
    .
145 replies since 5/9/2012, 11:12   2401 views
  Share  
.