Volkswagen Golf VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 7/9/2012, 19:46) 
    certo che se la tenuta nel tempo me la paragoni a quella di una volvo si fa presto a restare su col prezzo...
    Ed in generale, senza cercare casi limite tipo volvo o saab, tutte le berlinozze di categoria superiore si svalutano il triplo in nanosecondo

    Prova tu a cercare una segmanto C che tenga il valore più della Golf a parte la Bmw serie 1 e la Audi A3. Vai su autoscout, nelle concessionarie, dove vuoi. Saranno tutte (Astra, Megane, C4, Bravo, Delta, Focus, etcc...) proposte a un prezzo inferiore a parità di età e kilometraggio.

    Sul fatto che le "D" tendano a perdere il prezzo maggiormante posso essere d'accordo, ma mi chiedo cosa abbiano in comune oltre alla bandiera del brand gli esempi di Volvo e Saab.

    La prima (la V50 nel caso) è una vettura apprezzata che ha avuto un buon successo, tuttora in produzione e molto ricercata nel mercato dell'usato. La seconda (prendiamo la 9.3) è stata un flop, era nata vecchia e non ultimo paga il fallimento di Saab. Ovvio che te la tirino dietro...
    Quindi che c'entra?
     
    Top
    .
  2. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 8/9/2012, 10:55) 
    Prova tu a cercare una segmanto C che tenga il valore più della Golf a parte la Bmw serie 1 e la Audi A3. Vai su autoscout, nelle concessionarie, dove vuoi. Saranno tutte (Astra, Megane, C4, Bravo, Delta, Focus, etcc...) proposte a un prezzo inferiore a parità di età e kilometraggio.

    Basta che leggi due post sopra, ho portato un esempio proprio da autoscout....
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 8/9/2012, 10:55) 
    Sul fatto che le "D" tendano a perdere il prezzo maggiormante posso essere d'accordo, ma mi chiedo cosa abbiano in comune oltre alla bandiera del brand gli esempi di Volvo e Saab.

    Volvo e saab sono segmenti d che oltre a perdere subito gran parte del valore come praticamente tutte le auto di quel segmento, ne perdono ben piu della media.
    Quindi dire la golf tiene, mi sono girato su una volvo, non ha alcun senso.
    Se cercavi una focus, ma anche una giulietta, auto che non apprezzo per nulla, di due anni di vita non risparmiavi nulla rispetto ad una golf sempre di due anni di vita.

     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 11:31) 
    Basta che leggi due post sopra, ho portato un esempio proprio da autoscout....

    Appunto:
    hai postato l'annuncio di una Focus TDCI praticamente nuova (2012 con 10.000 km) e una Golf VI decisamente meno nuova (2010 con 65.000 km) che hanno lo stesso prezzo, intorno ai 12.000 euri.

    Se cerchi una Golf diesel del 2012 e 10.000 km la trovi a non meno di 15/16.000 euri.

    http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atyp...tate=N,U&fuel=D

    Gli stessi euri, se non probabilmente di più, che costituiscono il sovrapprezzo della Golf rispetto alla più umile Focus. In pratica te li sei già ripresi, a meno che tu non abbia intenzione di tenere la macchina a vita. E allora il discorso cambia.
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Volvo V50 è una vettura tutt'altro che svalutata, anzi oltre al fatto di essere ancora in produzione, direi che come tenuta del valore non è poi così lontana da una Classe C. Paragonarla alla SAAB non ha senso.

     
    Top
    .
  5. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 8/9/2012, 11:43) 
    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 11:31) 
    Basta che leggi due post sopra, ho portato un esempio proprio da autoscout....

    Appunto:
    hai postato l'annuncio di una Focus TDCI praticamente nuova (2012 con 10.000 km) e una Golf VI decisamente meno nuova (2010 con 65.000 km) che hanno lo stesso prezzo, intorno ai 12.000 euri.

    Se cerchi una Golf diesel del 2012 e 10.000 km la trovi a non meno di 15/16.000 euri.

    www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atyp...tate=N,U&fuel=D

    Gli stessi euri, se non probabilmente di più, che costituiscono il sovrapprezzo della Golf rispetto alla più umile Focus. In pratica te li sei già ripresi, a meno che tu non abbia intenzione di tenere la macchina a vita. E allora il discorso cambia.

    Pensa te che, prendendo la prima che ho trovato, quindi quella con il prezzo piu basso, ero convinto che la focus fosse un 2010.
    Con la golf ero andato avanti, se ne trovano a ben meno di golf 6 di due anni su autoscout.
    Sulla focus nuovo modello, restando al 2011 perchè 2010 trovo solo la vecchia, che comunque non ti regalano, sei attorno a queste cifre www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...769040780000000

    Considerando il prezzo mediamente inferiore a quello delle golf, direi che siamo daccapo.
    Tornando sulle volvo, ti auguro di tenerla a vita, dato che tra un paio d'anni ti passano una tanica di benzina (da 5 litri eh, altrimenti costa) ed una scatola di fiammeferi se provi a darla dentro :D
     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 11:57) 
    Sulla focus nuovo modello, restando al 2011 perchè 2010 trovo solo la vecchia, che comunque non ti regalano, sei attorno a queste cifre www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...769040780000000

    Ma anche no. Anzi, sui 12.000 ne trovi un sacco, basta mettere su Autoscout Focus, dal 2011 e si parte da 11.000 euro. A 12.500 ne trovi in garanzia con pochi km. Per arrivare a quella che posti tu ci sono 3 pagine di annunci.

    Stessa ricerca con la Golf 6 a parte 2/3 vetture schizzi sui 15.000.

    E c'è una differenza. La Focus è nuova, la Golf 6 è ormai "vecchia".

    Edited by chemicalbeats - 8/9/2012, 12:10
     
    Top
    .
  7. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 8/9/2012, 12:06) 
    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 11:57) 
    Sulla focus nuovo modello, restando al 2011 perchè 2010 trovo solo la vecchia, che comunque non ti regalano, sei attorno a queste cifre www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...769040780000000

    Ma anche no. Anzi, sui 12.000 ne trovi un sacco, basta mettere su Autoscout Focus, dal 2011 e si parte da 11.000 euro. A 12.500 ne trovi in garanzia con pochi km.

    A napoli magari, così come trovi delle golf 6 di due anni a meno di 10 carte.
    :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 12:10) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 8/9/2012, 12:06) 
    Ma anche no. Anzi, sui 12.000 ne trovi un sacco, basta mettere su Autoscout Focus, dal 2011 e si parte da 11.000 euro. A 12.500 ne trovi in garanzia con pochi km.

    A napoli magari, così come trovi delle golf 6 di due anni a meno di 10 carte.
    :rolleyes:

    Effe, uso Autoscout, semplicemente non prendo gli annunci ad-hoc ma leggo quello che vedo.

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...0000000&asrc=fa
     
    Top
    .
  9. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 8/9/2012, 12:11) 
    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 12:10) 
    A napoli magari, così come trovi delle golf 6 di due anni a meno di 10 carte.
    :rolleyes:

    Effe, uso Autoscout, semplicemente non prendo gli annunci ad-hoc ma leggo quello che vedo.

    Anche io sto usando autoscout, e nei criteri di ricerca, per entrambe le macchine, ci metto l'alimentazione diesel.
    E con quell'alimentazione, sulle fucus ultimo modello, ho preso uno dei primi annunci, per prezzo, che ho trovato
    Chiaro che se cerchi il 1.8 benza te la lanciano dietro, ma anche la golf eh...
    Oltretutto hai linkato l'annuncio di una focus vecchia, fai tu...

    Edited by effe355 - 8/9/2012, 12:13
     
    Top
    .
  10. Michele75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me stiamo andando un po' fuori tema, come spesso accade quando si va a toccare dei mostri sacri come GOLF.

    Io non mi permetterei mai di dire che è una brutta auto, riuscita male, vecchia ecc. ecc. e visto che la serie VII non l'ho ancora ne vista ne provata, mi LIMITO a giudicarla per l'estetica e poco più. Altri ragionamenti (tenuta nel tempo, prestazioni, qualità costruttiva) relativi a questa nuova serie rischiano di scadere nel mondo dei luoghi comuni.
    Stesso discorso vale per quanto riguarda il successo di vendita di questo modello, che qui nessuno mette in discussione, e che secondo me non è sinonimo di quanto sia bella un'auto.

    Stiamo parlando di una segmento C dalle linee "classiche" che segue un filone stilistico iniziato con la serie V e che con la serie VI ha subito solo leggeri ritocchi, cosa che si è poi ripetuta con questa nuova serie VII.

    Probabilmente il rimanere tanto fedeli allo stile Golf rassicura i clienti VW e li porta a rimanere legati a questo marchio.

    Quello che però mi permetto di dire è che quando vedo parcheggiata una GOLF vicino ad una DELTA, GIULIETTA, MEGANE (e ne potrei aggiungere altre) l'occhio non cade praticamente mai sulla prima.... segno che forse le sue linee sono diventate un po' troppo comuni.

     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 12:12) 
    Oltretutto hai linkato l'annuncio di una focus vecchia, fai tu...

    Hai ragione, ero di fretta. Il modello nuovo lo trovi sui 12.500 - 13.500 su Austoscout.

    CITAZIONE (Michele75 @ 8/9/2012, 12:13) 
    Quello che però mi permetto di dire è che quando vedo parcheggiata una GOLF vicino ad una DELTA, GIULIETTA, MEGANE (e ne potrei aggiungere altre) l'occhio non cade praticamente mai sulla prima.... segno che forse le sue linee sono diventate un po' troppo comuni.

    Credo sia proprio quello che rende la Golf una sorta di classico che accontenta tutti, dal neopatentato all'anziano. Non credo l'obbiettivo di chi compra una Golf sia quello di stupire o farsi notare. E' una buona vettura ma nessuno si girerà mai a guardarti mentre passi, anzi.

    A livello stilistico altri osano di più, però spesso il tutto si traduce in svalutazione maggiore in caso di uscita del nuovo modello, oltre a non creare una sorta di continuità del modello.
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 11:57) 
    Considerando il prezzo mediamente inferiore a quello delle golf, direi che siamo daccapo.

    Era quello che intendevo, spendere di più per avere una Golf ha senso anche da un punto di vista economico.
    Hai qualità migliore oltre a un'immagine migliore. E, imho, un design di primo livello.

    CITAZIONE (effe355 @ 8/9/2012, 11:57) 
    Tornando sulle volvo, ti auguro di tenerla a vita, dato che tra un paio d'anni ti passano una tanica di benzina (da 5 litri eh, altrimenti costa) ed una scatola di fiammeferi se provi a darla dentro :D

    Guarda, tanto sono malato sulla scelta della mia vettura privata tanto sono razionale e parsimonioso per quanto riguarda la vettura aziendale da combattimento.
    La V50 (motore 1.6D) non consuma una mazza e costa poco come gestione. Se poi la trovi, come è successo a me, ben allestita e ben tenuta riesci anche a non fare la figura del pulciaro quando ti presenti. Imho ottimo acquisto, tempo fa ne parlavamo quando pensavi di cambiare la tua e te la consigliai come usato.
    Ha già qualche anno e qualche km, la sfonderò di autostrada e poi la cambierò tra un due o tre anni. E se anche dovessi buttarla nel cesso (ma non credo, qualche euro lo tiri sempre su) non sarebbe un problema, avendo speso davvero poco.

     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michele75 @ 8/9/2012, 12:13) 
    Secondo me stiamo andando un po' fuori tema, come spesso accade quando si va a toccare dei mostri sacri come GOLF.

    Io non mi permetterei mai di dire che è una brutta auto, riuscita male, vecchia ecc. ecc. e visto che la serie VII non l'ho ancora ne vista ne provata, mi LIMITO a giudicarla per l'estetica e poco più. Altri ragionamenti (tenuta nel tempo, prestazioni, qualità costruttiva) relativi a questa nuova serie rischiano di scadere nel mondo dei luoghi comuni.
    Stesso discorso vale per quanto riguarda il successo di vendita di questo modello, che qui nessuno mette in discussione, e che secondo me non è sinonimo di quanto sia bella un'auto.

    Stiamo parlando di una segmento C dalle linee "classiche" che segue un filone stilistico iniziato con la serie V e che con la serie VI ha subito solo leggeri ritocchi, cosa che si è poi ripetuta con questa nuova serie VII.

    Probabilmente il rimanere tanto fedeli allo stile Golf rassicura i clienti VW e li porta a rimanere legati a questo marchio.

    Quello che però mi permetto di dire è che quando vedo parcheggiata una GOLF vicino ad una DELTA, GIULIETTA, MEGANE (e ne potrei aggiungere altre) l'occhio non cade praticamente mai sulla prima.... segno che forse le sue linee sono diventate un po' troppo comuni.

    Ti potrei portare l'esempio della Opel Astra. La serie attuale è davvero ben disegnata, dinamica e razionale nelle forme e in un certo senso fedele a un percorso stilistico che Opel sta cominciando a tracciare non solo per quanto riguarda il family feeling del marchio ma anche per quanto riguarda il singolo modello.

    Risultato: pur essendo imho davvero bella e ben fatta la Astra di oggi sta facendo un relativo flop, costa meno della Golf e ne vendono la metà. Come per dire che la libertà di continuare a essere fedeli a se stessi oggi nel segmento C se la può prendere solo Volkswagen con la Golf. Lo può fare anche Audi con la A3 e evrebbe potuto farlo Bmw con la serie 1, ma si parla di marchi premium e il discorso cambia.

    Per questo gli altri tendono a stupire con innovazioni stilistiche a volte riuscite (Lancia Delta, Renault Megane precedente) e a volte meno (Peugeot 308) oppure rincorrendo i fasti del passato (Giulietta). Ma sono spesso fuochi di paglia, dopo il picco iniziale le vendite calano molto e quindi giù con restyling invasivi e spesso poco riusciti... sarà un caso se le serie delle Golf rimangono inalterate fino all'arrivo della successiva?
    Sul terreno della Golf, a parità di armi, partono battuti...
     
    Top
    .
  14. Michele75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 8/9/2012, 13:27) 
    CITAZIONE (Michele75 @ 8/9/2012, 12:13) 
    Secondo me stiamo andando un po' fuori tema, come spesso accade quando si va a toccare dei mostri sacri come GOLF.

    Io non mi permetterei mai di dire che è una brutta auto, riuscita male, vecchia ecc. ecc. e visto che la serie VII non l'ho ancora ne vista ne provata, mi LIMITO a giudicarla per l'estetica e poco più. Altri ragionamenti (tenuta nel tempo, prestazioni, qualità costruttiva) relativi a questa nuova serie rischiano di scadere nel mondo dei luoghi comuni.
    Stesso discorso vale per quanto riguarda il successo di vendita di questo modello, che qui nessuno mette in discussione, e che secondo me non è sinonimo di quanto sia bella un'auto.

    Stiamo parlando di una segmento C dalle linee "classiche" che segue un filone stilistico iniziato con la serie V e che con la serie VI ha subito solo leggeri ritocchi, cosa che si è poi ripetuta con questa nuova serie VII.

    Probabilmente il rimanere tanto fedeli allo stile Golf rassicura i clienti VW e li porta a rimanere legati a questo marchio.

    Quello che però mi permetto di dire è che quando vedo parcheggiata una GOLF vicino ad una DELTA, GIULIETTA, MEGANE (e ne potrei aggiungere altre) l'occhio non cade praticamente mai sulla prima.... segno che forse le sue linee sono diventate un po' troppo comuni.

    Ti potrei portare l'esempio della Opel Astra. La serie attuale è davvero ben disegnata, dinamica e razionale nelle forme e in un certo senso fedele a un percorso stilistico che Opel sta cominciando a tracciare non solo per quanto riguarda il family feeling del marchio ma anche per quanto riguarda il singolo modello.

    Risultato: pur essendo imho davvero bella e ben fatta la Astra di oggi sta facendo un relativo flop, costa meno della Golf e ne vendono la metà. Come per dire che la libertà di continuare a essere fedeli a se stessi oggi nel segmento C se la può prendere solo Volkswagen con la Golf. Lo può fare anche Audi con la A3 e evrebbe potuto farlo Bmw con la serie 1, ma si parla di marchi premium e il discorso cambia.

    Per questo gli altri tendono a stupire con innovazioni stilistiche a volte riuscite (Lancia Delta, Renault Megane precedente) e a volte meno (Peugeot 308) oppure rincorrendo i fasti del passato (Giulietta). Ma sono spesso fuochi di paglia, dopo il picco iniziale le vendite calano molto e quindi giù con restyling invasivi e spesso poco riusciti... sarà un caso se le serie delle Golf rimangono inalterate fino all'arrivo della successiva?
    Sul terreno della Golf, a parità di armi, partono battuti...

    Condivido tutto quanto hai scritto, ma la questione secondo me è un'altra, ovvero com'è questa nuova Golf VII ?
    Se partiamo dal presupposto che le auto prodotte dalla VW sono le più vendute, hanno un notevole family feeling tra le varie serie, tengono meglio il valore ecc. ecc e questo le rende di default le auto migliori, beh allora non dovremmo nemmeno aprire un thread per discuterne.

    Secondo me dovremmo mettere da parte questi discorsi e discutere di QUESTO modello, di cosa ci piace e di cosa no; io ho cambiato auto da pochissimo e venendo da una Golf V non ci ho nemmeno pensato a prendere una Golf VI visto che sembrata la stessa auto con i fari modificati... se poi aggiungiamo che l'auto intendo tenerla per il maggior numero di anni possibile non mi pongo la questione rivendibilità (dopo 4 -5 anni anche la GOLF perde tantissimo valore) e quindi le auto interessanti diventano tante.

    Come tu hai scritto, l'Opel Astra è un buon esempio; se il modello attuale è ben disegnato, dinamico ecc. ecc. credo che chi se la porta a casa faccia un affare (risparmiando qualche migliaio di euro rispetto a VW). Se poi la Opel non ha un ritorno adeguato come numeri di vendite rispetto al prodotto che vende saranno problemi suoi.
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto, però non tutti comprano una vettura per tenerla il maggior numero di anni possibile. Chi ha partita Iva la tiene 4 anni al massimo. Quindi la tenuta del valore è importante.

    Poi qui discutiamo di estetica, chi gradisce una linea sobria e continuativa che per certi versi non invecchia mai, e chi qualcosa di più spinto. La Golf non è proprio solo estetica. Sono in arrivo motori molto interessanti per esempio.
     
    Top
    .
145 replies since 5/9/2012, 11:12   2387 views
  Share  
.