Di che vettura è questo fondo/estrattore

Quiz tecnico

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  1. Giando74
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    Ciao chi sa dirmi a quale vettura era agganciato questo fondo?

    [IMG]19272012-862[/IMG]

    Attenzione alla forma dell'estrattore e alla posizione degli scarichi (la foto è in bianco e nero perché a colori sarebbe stata più riconoscibile, per un motivo ben preciso... e anche qui vi sto dando l'aiutino :D )

    ;)
     
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  2. V-tec73
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    McLaren dello scorso anno?
     
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  3. fama032
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    ... credo sia una macchina degli anni '90 ...
     
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  4. Giando74
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 2/8/2012, 21:11) 
    McLaren dello scorso anno?

    Nein!!! :B):

    CITAZIONE (fama032 @ 2/8/2012, 21:45) 
    ... credo sia una macchina degli anni '90 ...

    Giustissimo! :D
     
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  5. Duca Rouge
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    CITAZIONE (fama032 @ 2/8/2012, 21:45) 
    ... credo sia una macchina degli anni '90 ...

    Questo restringe parecchio il campo... biggrin2
     
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  6. Giando74
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    Allora vediamo... Posso dirvi che ha una caratteristica molto evidente e inusuale che differenziava in modo netto la vettura in questione da tutte le altre... Stando ancora sul vago diciamo che quell'estrattore NON sfruttava del tutto il regolamento dell'epoca...
     
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  7. naviossab
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    Al volo...Possibile che sia una Jordan?
     
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  8. Giando74
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    CITAZIONE (naviossab @ 3/8/2012, 09:21) 
    Al volo...Possibile che sia una Jordan?

    Ottimo! (complimenti)

    Quale? ;-)
     
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  9. fama032
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    ... ci ho messo un po' a trovare un'immagine "chiara" per completare la risposta ...

    Dovrebbe essere la Jordan 191 (di cui "agevolo" la visione "completa" con questa foto) ...
    F1 Jordan 191 - Goodwood FoS 1997
    La foto si riferisce al immagine scattata a Goodwood al Festival of Speed del 1997, per l'occasione alla guida c'era proprio Eddie Jordan; si tratta della macchina guidata da De Cesaris nel 1991 (nonostante il numero 32 che fu usato da Gachot e, successivamente al suo arresto appena prima del GP del Belgio, da Schumacher, Moreno e Zanardi)


    Ciao :D

    Edited by fama032 - 16/8/2012, 11:58
     
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  10. Giando74
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    Esatto!

    In pratica l'estrattore non sfruttava tutta la larghezza perché le fiancate avevano una scavatura molto interessante (era una prima assoluta) che partiva in basso a metà delle pance per raccordarsi alle pareti dell'estrattore realizzando due interessanti canali laterali arrotondati.

    In questa foto si può notare il particolare nella parte bassa della carrozzeria blu: lo scavo inizia sotto la N di 'DENIM' e prosegue verso il posteriore ampliando progressivamente la propria sezione fino a raccordarsi con l'estrattore.

    jordan191

    Gary Anderson all'epoca era molto fiero di questa soluzione... davvero elegante.

    La vettura ha un'importanza storica per due motivi: fu la prima Jordan in F1, naturalmente, e fu la prima F1 di Michael Schumacher, che la qualificò in 7 posizione a Spa (miglior qualifica dell'anno per il team...); poi in gara si ruppe il cambio dopo la Source.

    Qualcuno si ricorda chi fu il primo pilota a portarla in pista nel novembre 1990 con livrea in carbonio, non verniciata?

    1990%20Jordan%20Watson
     
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  11. fama032
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    ... John Watson.

    Per la caratteristica "unica", indicata da Te, dovevo immaginare non potesse essere una "banalità" come l'andamento dell'ala anteriore ;) ...
     
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  12. Giando74
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    CITAZIONE (fama032 @ 3/8/2012, 10:54) 
    ... John Watson.

    Puntuale e preciso!

    Eh, eh ...

    Cmq la Jordan 191 fece scuola per un bel po' dal punto di vista aerodinamico... muso, attacco del triangolo inferiore della sospensione anteriore centrale sotto la scocca, pance e scavature, airscoop inclinato in avanti... fu un bel salto in avanti... un'interpretazione spinta della Tyrrell 019.

    Era 'avanti' tanto quanto la 'contemporanea' Williams Fw14 di Newey (anzi a dire il vero fu presentata 4 mesi prima... chissà che Adrian non abbia tratto un po' di ispirazione ritoccando qualcosa all'ultimo) .


    Bei tempi!
     
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  13. naviossab
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    Macchina bellissima esteticamente, tra l'altro, per tutti i motivi che avete elencato...quell'anno se la giocava con la cg901 di Newey (sbavavo per i condotti dell'acqua ellittici...).

    La FW 14 è dell'anno dopo (e infatti sembrava la cg901 ma 'rivista' da Patrick Head eh eh...immagino Newey che disegnava al tecnigrafo con Head sopra la spalla che gli diceva 'questo no...', 'allarga lì...','alza un pò' e alla fine ha avuto ragione anche lui, la macchina era un missile)

    Anche il modello '92 della Jordan comunque sfruttava lo stesso principio per l'estrattore.


    Edited by naviossab - 4/8/2012, 03:02
     
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  14. fama032
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    CITAZIONE (naviossab @ 4/8/2012, 02:41) 
    Macchina bellissima esteticamente, tra l'altro, per tutti i motivi che avete elencato...quell'anno se la giocava con la cg901 di Newey (sbavavo per i condotti d ell'acqua ellittici...).

    La FW 14 è dell'anno dopo e infatti sembrava la cg901 ma 'rivista' da Patrick Head eh eh...immagino Newey che disegnava al tecnigrafo con Head sopra la spalla che gli diceva 'questo no...', 'allarga lì...','alza un pò' e alla fine ha avuto ragione anche lui, la macchina era un missile)

    Anche il modello '92 della Jordan comunque sfruttava lo stesso principio per l'estrattore.

    ... ??? ...
    se non ricordo male, la CG901 era la vettura che nel 1990 Capelli portò al secondo posto al Castelet nel Gp di Francia, mentre la FW14 corse nel 1991, anno in cui si dimostrò molto competitiva ma fragile ...

    ... Adrian Newey lasciò la Leyton House all'inizio dell'estate del 1990 (anzi: fu licenziato! ... perchè accusato di aver "sacrificato" troppo vari aspetti della vettura per privilegiare l'aerodinamica) ed approdò quasi subito in Williams dove "partecipò alla progettazione" della FW14 (anche se gli è universalmente riconosciuta la paternità di quel progetto, lo "firmò" comunque il DT Patrick Head).

    Da quella ottima base, trapianteteci le sospensioni attive, nacque la FW14B, che dominò il campionato '92 al punto di essere definita allora come "F1 di maggior successo della storia" ...

    Edited by fama032 - 4/8/2012, 10:24
     
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  15. naviossab
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    Scusa mario, certamente...la cg901 è dell'anno prima, del '90.
    Guarda l'ora del post...scusate :)

    E' che ieri sera ho postato tardissimo perchè non riuscivo ad addormentarmi, ero troppo incazzato :angry:
    essendo rimasto ben sveglio e 'acceso' fino all'una di notte per partecipare alla 'Mid-Ohio 100' di iR
    (www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AaSmRyJbfrg) dove mi ero qualificato nel top split. Purtroppo poi la mia gara è durata 5" non certo per colpa mia e l'adrenalina è stata dura da smaltire...

    Tornando alla FW14, è ovvio che il progetto era principalmente farina del sacco di Newey, anche se come dici tu giustamente il progetto fu ufficialmente 'firmato' da Head: bastava confrontare la FW14 rispettivamente con la CG901 e la FW 13 per capire da dove arrivasse il design della Williams del 1991. Che poi affidabilità a parte, era la vettura più prestazionale del lotto...
     
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16 replies since 2/8/2012, 16:38   266 views
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