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jacuzzo.
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Nelson Piquet corse la sua prima gara con la Brabham con il numero 66... chi mi sa dire il motivo per cui scelsero proprio questo numero? . -
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A jarier diedero gli organizzatori diedero il 55.. a lui il 66... usanza americana ? . -
jacuzzo.
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No.. e c'e' un motivo anche per cui Jarier ebbe il 55... lo stesso identico logico motivo! . -
Austria 75.
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Dovrebbe essere così: venne semplicemente ''raddoppiato'' il numero di gara titolare del team ( il 6 per la Brabham, il 5 per Lotus), ottenendo così una cifra fino a quel momento inedita, su un pilota non schierato in quella stagione con la scuderia: ed evitando di ''riproporre'' un numero assegnato ad altro driver (Peterson poi con quel numero -il 6- era anche drammaticamente scomparso, come amaramente noto...) . -
jacuzzo.
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Molto più semplicemente erano motivi "pratici" a costringere i teams a queste scelte: la Brabham nel 1978 usava i numeri 1 e 2. Ora, avendo a disposizione quegli stickers per i numeri, la squadra poteva realizzare graficamente solo i numeri 1,2,11,12,21,22 (tutti già assegnati..) oppure il 66 mettendo i 2 "rovesci" e sovrappondendoci gli "1" (SS + II = 66 per intenderci) ..
La Lotus, molto semplicemente, non potendo usare il 6 per le ragioni tristemente note, utilizzò due stickers del "5" che era il numero di Mario Andretti...
Per la stessa ragione Villeneuve nel 1977 corse in Ferrari con il numero 21.. avevano già iscritto Lauda con il numero 11, Reutemann con il 12 e con il forfait dell'austriaco potevano "costruire" solo il 21( il 22 era per Rega..). -
chemicalbeats.
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Credo per un motivo abbastanza pratico. In questi casi i team semplicemente utilizzavano gli adesivi a disposizione. La Lotus con Jarier semplicemente usò due numeri 5 (per non toccare il 6 di Peterson). Piquet sulla Brabahm per lo stesso motivo avrebbe dovuto usare una combinazione dei numeri presenti (1 e 2) ma 11 e 12 erano della Ferrari, il 21 e il 22 usati da Rahal e Daly...
Perchè dunque il 66? Perchè Lotus avrebbe ereditato dalla Lotus i numeri 5 e 6 per la stagione 79 e probabilmente erano già pronti.
Una cosa simile successe a Hulme (56) a Jarama 74 e Tackwell (43) con la Tyrrel a fine 1980, sempre riciclando i numeri a disposizione.
Sembra impossibile oggi concepire una cosa del genere!
Argh Jacuzzo stavo rispondendo mentre davi la risposta
Comunque hai ragione anche sulla realizzazione del 66, credo che effettivamente non erano pronti quelli della stagione 1979 (diversi come grafica) ma proprio sovrapposi i 2 e gli 1. Anche perchè i numeri del 1978 erano molto squadrati e semplici. il numero "1" era in realtà una "l".... -
jacuzzo.
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Infatti Chemicalbeats.. la domanda era semplicissima se guardata in ottica di fine anni settanta, quando le risorse erano pochine, soprattutto se paragonate a quelle di oggi.. . -
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Permettemi di dubitare....
1) i "5" usati sulla vetuara di Jarier era differente da quello di adretti
[/URL]
Sul 66 di Piquet fatto con il 2 rovesciato con l'uno sovrapposto di Watson ho dei dubbi grossi. Intando rovesciando il 2 della macchina di Watson si ottiene sempre un 2.... dunque non è possibile fare un 6... Al limite una cosa speculare ad un 6....
(ho in mano un foglio di decal della Brabham 1978 cho devo costruire a breve)
Inoltre i 6 hanno la sottile riga in alto...
il 2 di Watson aveva la stessa sottile riga in alto... se fosse stato fatto come dite voi, il 6 di piquet sarebbe rimasto con la riga in basso
https://i9.photobucket.com/albums/a79/Senna...ham_bt46_03.jpg
I numeri ella Brabham erano molto facili da eseguire, dotamdosi di squadre, carta adesiva e righelli....
Edited by juanwells - 17/2/2013, 17:20. -
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Quanto a Villeneuve, il numero 21 era il numero più basso libero, secondo la numerazione fissa del mondiale 1977. Nel GP di Italia 1977 fu dato a Giorgio Francia per lo stesso motivo e fu assegnato.
"regola" che non fu applicata al Gp del giappone, quanto i tre giapponesi ebbero tutti numeri oltre i 50.
Va anche detto che il 21 in teoria era "destinato" alla Walter Wolf Racing, come nel 1976 quando faceva correre le Hescket 308c come Williams FW5 , dopo aver rimarchiato la scuderia la "Frank Williams Racing Cars" (da non confondere con l'attuale Williams,. rifondata nel corso del 1977 come "Williams Grand Prix Engineering").
Wolf che poi lo utilizzò nel 1978 per la seconda vettura di Rahal.... -
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Sempre relativamente al 55 di Jarier... ecco un folgio di decal che permette di realizzare tutte le versioni della "79" di quell'anno- Com esi può vedere, il "55" laterale (in due versioni in basso a dx) non è fatto con due 5 di Andretti, cosippure il 55 anteriori in basso al centro ha i 5 più stretti.
tenete anch epresente che in quei GP la Lotus presentò degli sposonsor occasionali.... Pensate che dovendo fare delle decal personalizate per quegli sponsor fosse un problema fare un 55 ?
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chemicalbeats.
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Probabilmente si trattava di una sorta di prassi, di regola non scritta in F1. In effetti i numeri sembrano graficamente diversi, ma resta il punto che, visti i precedenti, i team che mettevano in pista una terza vettura o un pilota diverso senza usare i numeri di inizio campionato hanno sempre usato combinazioni dei numeri che già avevano salvo la Brabham con il 66 (a questo punto perchè si trattava della combinazione di numeri che arebbe usato nel 1979 o perchè graficamente si poteva fare unendo il 2 e l'1...) . -
Austria 75.
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Sempre relativamente al 55 di Jarier... ecco un folgio di decal che permette di realizzare tutte le versioni della "79" di quell'anno- Com esi può vedere, il "55" laterale (in due versioni in basso a dx) non è fatto con due 5 di Andretti, cosippure il 55 anteriori in basso al centro ha i 5 più stretti.
tenete anch epresente che in quei GP la Lotus presentò degli sposonsor occasionali.... Pensate che dovendo fare delle decal personalizate per quegli sponsor fosse un problema fare un 55 ?
(IMG:www.hobbyeasy.com/upload/suppliers/MSM/MSMD158A.jpg)
INAPPUNTABILE egregio Juanw. (e la conferma che non dovrei più rispondere a ''memoria'', ah ah-ormai decotta!). -
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C' è stato però un caso in cui effettivamente ci fu una soluzione del genere ...
In sostanza un team schierò una terza vettura e ottenre il numero da una combinazione del genere.. Ma in quel caso non fu una cosa pianificata come nel caso di Jarier... fu una cosa molto estemporanea... Il risultato fu un numero strano che in una gara del mondiale fu usato probabilmente solo una altra volta..
In sostanza il 66 di Piquet e il 55 di Jarier non furono ottenuti con collage, ma quel caso sì... E in quell'ocasione ci fu un altro record....
Chi lo sa ?. -
jacuzzo.
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vostro onore.. dopo tutto questo posso andare a nascondermi?
Confesso umilmente che la mia era una deduzione che avevo fatto io sulla base di qualche foto.... -
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Jacuzzo: i modellisti (per quanto scarsi come me, hanno occhio per ste cose...)
Potete rfiarvi... C'è però come detto un caso in cui effetticamente è andata così... e fu una cosa decisa... dalla notte al giorno... su.. ragazzi è un evento famoso.....