Moto GP - Valencia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, riflessione sulla questione mondiale:

    - Pedrosa, secondo me, è stato autore di una crescita notevole. Non ha vinto il titolo, ma ha dimostrato, finalmente, dopo 7 anni, di avere il potenziale per vincerlo, ma è lapalissiano che la seconda parte di questo 2012 non deve rappresentare un fuoco di paglia. E secondo me il motivo non risiede nell'assenza di Casey. Pedrosa è stato molto altalenante nel 2010, anno in cui aveva un mezzo superiore per gran parte della stagione, contro un Lorenzo che non era ancora così forte come quello del 2012. E non c'era Stoner ai box, ma Dovizioso. Eppure, sfortuna di Motegi a parte (senza la quale forse poteva giocarsela fino alla fine) ha perso tanti punti in gare da dimenticare come Losail, Le Mans e Silverstone.

    - Lorenzo, ha fatto un'ottima seconda parte di stagione, secondo me. Molto di più di quello che dicono i numeri. E' stato più attendista (ma neanche tanto alla fine) perchè se lo poteva permettere grazie ad una prima parte di stagione favolosa, non perchè gli sono piovuti trenta a e passa punti di vantaggio dal cielo. E nonostante una Yamaha inferiore non si è mai piegato. E' stato praticamente perfetto, stagione degna di quella di Casey dell'anno scorso. L'unico mezzo appunto che gli si può fare, se proprio vogliamo trovare una pecca, è l'aver "perso" il duello con Daniel a Brno, ma mi pare pretestuoso.

    - Stoner, nonostante un paio di errori di troppo, era ancora in corsa per giocarsela. Se l'avrebbe vinto oppure no è difficile da stabilire. Anche perchè, ripeto, il Pedrosa della seconda parte di quest'anno (non in valore assoluto) è stato molto veloce, niente a che vedere con il pilota degli anni passati. Ok Indy, ok Aragon, forse, ma a Sepang e Motegi sinceramente non credo che Stoner l'avrebbe spuntata contro Pedrosa, se devo andare a sensazione (il che vale quel che vale, cioè poco o nulla). Anche perchè Stoner ha sofferto il chattering della Honda molto di più rispetto al compagno di squadra, fin da inizio anno. In piste come Motegi e Aragon avrebbe potuto essere rallentato da questo problema, da qui la spiegazione per la sensazione di prima.. Anche perchè a Casey il telaio nuovo non era piaciuto, non di più rispetto a quello vecchio. I problemi, insomma, non erano e non sono scomparsi, anche a Sepang si era lamentato di fare troppa fatica a trovare la messa a punto.

    Insomma, tanti se, troppi probabilmente.
     
    Top
    .
  2. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, post di pensiero per Stoner, dato che ieri, ufficialmente, ha dato l'addio alla categoria regina.. Direi che mancherà è una banalità. E' stato probabilmente il più grande talento degli ultimi 10-15 anni, uno dei piloti più forti di quest'era ed uno dei pochissimi a mettere in seria difficoltà Valentino Rossi. Il suo stile di guida è tanto unico quanto spettacolare, basato quasi unicamente sull'uso del freno posteriore. Da questo punto di vista ha dato una sterzata all'ambiente, chissà se in futuro si adotterà la sua posizione di guida, un po' come capitò con Spencer.. Ma oltre allo stile di guida, era proprio il rombo del propulsore ad essere diverso dagli altri. Successe a Brno, anno 2007. Prove libere del venerdì. Vedi i piloti passare e vedi Stoner, una differenza senzsazionale. Senti un motore da lontano e pensi a chi può essere. Senti Stoner da lontano e prima ancora di vederlo sai già che è lui. Peccato, anche se le sue ragioni sono comprensibili.

    Altro non mi sento di dirlo, sfocerei nel banale, anche se ci sono già andato..
     
    Top
    .
  3. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragione Jarama, errore di sbaglio, ho pensato motore ma ho scritto telaio, avrò avuto il mononeurone in risonanza! :)

    per quanto riguarda Pedrosa lo aspetto alla conferma l'anno prossimo, è pur vero che in 7 dico 7 anni nella squadra più potente a livello tecnico ed economico del mondiale non ha mai vinto e la HRC per tornare mondiale ha dovuto prendere Stoner..... inoltre a supporto della mia tesi riporto il fatto che nell'unica gara post infortunio nella quale Stoner ha potuto lottare per la vittoria (Phillip Island) Pedrosa è andata subito in crisi commettendo un errore che, col senno di poi, è stato decisivo.... che sia un manico non si discute, ma io lo vedo un gradino sotto Lorenzo e Stoner.
     
    Top
    .
  4. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cq17 @ 13/11/2012, 09:01) 
    che sia un manico non si discute, ma io lo vedo un gradino sotto Lorenzo e Stoner.

    Proprio per quello ho sottolineato la parentesi "non in valore assoluto". :)
     
    Top
    .
  5. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lacrimuccia.... :cry:
    stoner
     
    Top
    .
34 replies since 10/10/2012, 10:06   382 views
  Share  
.