Mercato motori

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    SOno rimsti in 3 (non conto la Cosworth): la Mercedes riduce l'impegno.... mmmmmm nel 2015 potremmo avere un monomarca Ferrari...
     
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  2. Nohab-Polar
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    Mah, quello non penso proprio... Renault al momento fornisce 4 team e non mi sembra intenzionata ad abbandonarne alcuni...

    Comunque ho l'impressione che, anche con i nuovi motori, la FIA cercherà di evitare che una casa si avvantaggi significativamente sulle altre...
     
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  3. victrix
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    Io penso che per il primo anno la FIA non possa equiparare tutti, ci sarà un motore più efficiente degli altri, poi l'anno dopo tutti a copiare la soluzione più efficace.
    Cmq anche con questi motori , non è che siano tutti uguali, il Renault ha più coppia in basso, il Mercedes più allungo in accelerazione, il Ferrari forse è il più completo .
     
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  4. Nohab-Polar
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    CITAZIONE (victrix @ 18/11/2012, 17:09) 
    Io penso che per il primo anno la FIA non possa equiparare tutti, ci sarà un motore più efficiente degli altri, poi l'anno dopo tutti a copiare la soluzione più efficace.
    Cmq anche con questi motori , non è che siano tutti uguali, il Renault ha più coppia in basso, il Mercedes più allungo in accelerazione, il Ferrari forse è il più completo .

    Sì, intendevo dire che, un po' come è stato fatto per i V8, credo che la FIA tenterà da subito di evitare grosse disparità, imponendo vincoli molto stretti sulle caratteristiche dei motori..
     
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  5. fama032
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    Io credo che la scelta di produrre il motore 1.6 turbo 6 cilindri del 2014, per i motoristi che ci si cimenteranno, sia una conferma di un impegno "a lungo termine": tra progettazione e sviluppo, per un propulsore nuovo adatto alla F1, ci saranno da investire dei bei soldi ... se poi qualcuno curerà in diretta anche la "personalizzazione" del sistema ERS (probabilmente a partire dagli attuali KERS, adeguatamente "rivisti e corretti"), di milioni ne serviranno a decine (parecchie decine ... ) ... poi sarà la volta delle prove in pista, e della produzione dei primi lotti per tutte le squadre clienti, dei successivi sviluppi e miglioramenti regolamentati (e qui le decine di milioni si conteranno ... a decine), fino a raggiungere uno stato di "stabilità" simile a quello attuale con dei motori "congelati" equivalenti ...

    Per il 2014 (deduzione da quanto in essere o "sussurrato" nel paddok), si potrebbero ipotizzare 10 motori Renault (RedBull e ToroRosso, Lotus, Williams e Caterham), 6 Ferrari (Ferrari, Sauber e ForceIndia) e 4 Mercedes (Mercedes e McLaren, che ha un contratto in essere anche per il 2014), mentre per le quattro vetture rimanenti (che Ecclestone vorrebbe garantire anche per il futuro, e che per il 2013 dovrebbero conservare i Cosworth, forse ribattezzati se nel frattempo qualcuno dovesse rilevare la gloriosa fabbrica ex-Ford) resterebbero da definire ex-novo due contratti di motorizzazione.
    Secondo me va anche correttamente interpretata la dichiarazione di "ridimensionamento" dell'impegno di Mercedes: anche dopo il 2014 (termine dell'obbligo di fornitura a McLaren dei motori) non credo plausibile l'ipotesi di una fornitura in esclusiva per AMG (come si chiamerà il team di F1 dal prossimo anno), nè che Honda possa prenderne il posto con la fornitura in esclusiva per McLaren: la mia impressione è che la dimensione degli investimenti richiesti, difficilmente possa essere compatibile/giustificabile con la realizzazione di 12-15 unità per anno (anche con una formula stabile per 10 anni significherebbe fare dei motori a 5 milioni di euro l'uno!) ... senza contare che la stessa FIA potrebbe imporre almeno una seconda fornitura, a prezzo "politico" (si vocifera già di 18 M€/anno) ...

    Tutto ciò considerato, la situazione che si delinea è estrememente flluida, ed un'evoluzione "logica" e "sostenibile" è di difficile previsione: io credo che un quarto fornitore sia "quasi obbligatorio" (per esempio Honda), con un "margine" per i più "disponibili" di estendere fino a quattro team supportati ... ciò sarebbe anche in linea con le voci di "junior team" per far "crescere" i giovani piloti per le squadre più affermate, equipaggiati con vetture "semicomplete" fornite dal team principale ... e fuori dalla divisione dei diritti distribuiti dalla FOM.

    Secondo questo "schema logico", per il 2014-2015, si potrebbe configurare con questa situazione:
    RedBull (con Toro rosso Junior team) con motori Renault - è già così di fatto!
    Ferrari (con uno Junior team eventualmente realizzato sulla base di un team "minore") con motori Ferrari
    McLaren (con uno Junior team, anche qui per acquisizione di un team "minore") dal 2015 con motore Honda (???)
    AMG (con Junior Team, anche qui per acquisizione di un team "minore") con motori Mercedes
    Lotus con motore Renault
    Sauber con motore Ferrari
    Williams con motore Renault
    ForceIndia con motore Ferrari

    (ricapitolando ci potrebbero essere 8 motori Renault, 8 Ferrari, 4 Mercedes e 4 ... diciamo Honda)

    ... dall'elenco precedente, mancherebbero Caterham, Marussia e HRT: potrebbero essere i nuclei su cui realizzare gli Junior team (senza escludere anche altre possibili "soluzioni", con una Sauber che diventa JT Ferrari o una Caterham JT Lotus ... mmmmh, no questa la vedo difficile ...

    N.B. ... più che una previsione è una "sensazione" (stasera la sfera di cristallo mi da qualche problema di ... connessione :D :B): ;) )

    Edited by fama032 - 20/12/2012, 23:45
     
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  6. fama032
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    Dopo la "scomparsa" della HRT, solo la Marussia avrà nel 2013 il Cosworth ... o no?

    Mi sono giunte all'orecchio, voci piuttosto contrastanti in merito alla prosecuzione della attività dello storico marchio: senza dubbio l'azienda motoristica soffre di difficoltà economiche e finanziarie, certamente è in essere un contratto di fornitura per il team anglo-russo, ma la defezione della HRT sembrerebbe aver messo ancor più in crisi la Cosworth (che per altro avrebbe anche dei crediti, ormai inesigibili, da HRT) ... qualcuno ha "origliato" qualcosa circa il 2013 di Cosworth e Marussia?
     
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  7. nelson66
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    CITAZIONE (fama032 @ 9/12/2012, 17:54) 
    Dopo la "scomparsa" della HRT, solo la Marussia avrà nel 2013 il Cosworth ... o no?

    Mi sono giunte all'orecchio, voci piuttosto contrastanti in merito alla prosecuzione della attività dello storico marchio: senza dubbio l'azienda motoristica soffre di difficoltà economiche e finanziarie, certamente è in essere un contratto di fornitura per il team anglo-russo, ma la defezione della HRT sembrerebbe aver messo ancor più in crisi la Cosworth (che per altro avrebbe anche dei crediti, ormai inesigibili, da HRT) ... qualcuno ha "origliato" qualcosa circa il 2013 di Cosworth e Marussia?

    diciamo che "indirettamente" la Renault ha fatto sapere di essere disposta ad aumentare il numero dei team forniti in caso di necessità
     
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  8. fama032
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    ... ho incontrato una persona (che ho ragione di credere essere bel informato!) che mi ha "sussurrato" in'indiscrezione: ForceIndia con i V6 Turbo Mercedes nel 2014! (mi ha detto che è un fatto certo, mancherebbe solo la firma) ... ne sapete qualcosa di più?
     
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  9. chemicalbeats
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    CITAZIONE (fama032 @ 24/3/2013, 13:31) 
    ... ho incontrato una persona (che ho ragione di credere essere bel informato!) che mi ha "sussurrato" in'indiscrezione: ForceIndia con i V6 Turbo Mercedes nel 2014! (mi ha detto che è un fatto certo, mancherebbe solo la firma) ... ne sapete qualcosa di più?

    Sarebbe in linea con il fatto che Bianchi non sia stato scelto come titolare. Jules portava motori Ferrari scontati, ma se sei vicino alla firma con Mercedes... te ne fai poco!
     
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    Pensavo che i motori scontati Ferrari potesse portarli l'anno prossimo a sto punto, visto che se va avanti così avrà ben altro appeal come pilota..
     
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  11. chemicalbeats
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    CITAZIONE (Nameless Hero @ 24/3/2013, 13:44) 
    Pensavo che i motori scontati Ferrari potesse portarli l'anno prossimo a sto punto, visto che se va avanti così avrà ben altro appeal come pilota..

    SE continua così mi sa che difficilmente la Ferrari lo manda in prestito ad altri. SE continua così...
     
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    se contnua così il prossimo anno ci saranno 14 macchine
     
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  13. fama032
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    CITAZIONE (fama032 @ 24/3/2013, 13:31) 
    ... ho incontrato una persona (che ho ragione di credere essere bel informato!) che mi ha "sussurrato" in'indiscrezione: ForceIndia con i V6 Turbo Mercedes nel 2014! (mi ha detto che è un fatto certo, mancherebbe solo la firma) ... ne sapete qualcosa di più?

    ... adesso è ufficiale:
    Force India-Mercedes: rinnovata la fornitura dei motori
    La partnership proseguirà anche nell'era del turbo e si parla di un accordo pluriennale

    (da Omnicorse:
    http://www.omnicorse.it/magazine/26036/f1-...a-lungo-termine )

    ... tra l'altro nell'articolo Mallya rivela che nel "pacchetto" che Mercedes fornirà, oltre a tutto il sistema ESR e l'accessoristica per il motore, saranno inclusi anche trasmissione ed impianto idtaulico.
    e si parla esplicitamente di un accordo a lungo termine ... che sia un primo passo verso la FI Junior Team Mercedes?
     
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  14. nelson66
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    CITAZIONE (fama032 @ 28/3/2013, 14:38) 
    CITAZIONE (fama032 @ 24/3/2013, 13:31) 
    ... ho incontrato una persona (che ho ragione di credere essere bel informato!) che mi ha "sussurrato" in'indiscrezione: ForceIndia con i V6 Turbo Mercedes nel 2014! (mi ha detto che è un fatto certo, mancherebbe solo la firma) ... ne sapete qualcosa di più?

    ... adesso è ufficiale:
    Force India-Mercedes: rinnovata la fornitura dei motori
    La partnership proseguirà anche nell'era del turbo e si parla di un accordo pluriennale

    (da Omnicorse:
    www.omnicorse.it/magazine/26036/f1-...a-lungo-termine )

    ... tra l'altro nell'articolo Mallya rivela che nel "pacchetto" che Mercedes fornirà, oltre a tutto il sistema ESR e l'accessoristica per il motore, saranno inclusi anche trasmissione ed impianto idtaulico.
    e si parla esplicitamente di un accordo a lungo termine ... che sia un primo passo verso la FI Junior Team Mercedes?

    accordo fino al 2016 compreso


    Intanto la Marussia ha fatto sapere che la scelta tra motorizzazione Mercedes o Ferrari (le due disponibili.....) verrà presa entro quattro settimane
     
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    CITAZIONE (nelson66 @ 29/3/2013, 13:49) 
    Intanto la Marussia ha fatto sapere che la scelta tra motorizzazione Mercedes o Ferrari (le due disponibili.....) verrà presa entro quattro settimane

    La marussia può scegliere ?????
     
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