Radiatore sul muso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juanwells @ 8/12/2012, 14:00) 
    Notare coemn le vetture con raffreddamento ad aria non avevano dei radiatorini pe rl'olio, segno che l'olio contribuiva al raffreddamento....

    ... effettivamente ...

    Ricordo che ai tempi della Porsche 917, c'era che ritenva quel motore raffreddato "ad olio", in quanto alla circolazione di questo fluido era demandato il ruolo di mantenere entro limiti accettabili le temperatura delle testate (e delle valvole) e che su quella macchina, come per tutte le vetture con il raffreddamento "ad aria" avevano parecchio più olio a bordo: logico quindi che, avendo la necessità di un circuito più complesso, questo comprendesse anche un radiatore (non tanto "ino") per contenerne la temperatura ento limiti accettabili ... nei motori raffreddati ad acqua, l'olio serviva solo per la lubrificazione ed era sufficiente la coppa alettata per evitare di trasformare il motore in una "friggitrice".
    Quando poi, nella seconda metà degli anni '60, si arrivò all'introduzione dei motori a "carter secco", comparvero serbatoi e radiatori per l'olio anche sulle macchine con motori raffreddati ad acqua ...

    P.S. di raffreddamento ad olio sui motori Porsche si parlava anche per le stradali ... come la 901 e la 911
     
    Top
    .
25 replies since 6/12/2012, 00:29   513 views
  Share  
.