F1 2014: come saranno?

(disegnamo qui la F1community 2014 V6 Turbo)

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  1. fama032
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    ... e adesso c'è anche il primo motore presentato ...
    CITAZIONE (Mauro. @ 11/1/2013, 19:39) 
    prime immagini del V6 mercedes:

    (IMG:http://www.italiaracing.net/public/3843320...80459.jpg")


    nota: immagine "commentata" ...

    ... motore apparentemente piccolo e compatto, mentre è di un certo rilievo la dimensione del gruppo turbocompressore.
    Rispetto al Renault, c'è una turbina con un'unico ingresso dei gas provenienti dai cilindri: l'esercizio di sviluppare adeguatamente il collettore di scarico (o i collettori di scarico, visto che è possibile il "raggruppamento a due stadi") non sarà semplicissimo ... per noi :) ;)
     
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    domanda: secopndo voi la soluzione più usata sarà l'intercooler ad acqua (come sulla prima toleman) o ad aria come era su tutte le F1 dal 1983 in poi ?
     
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  3. teo@95
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    ad aria
     
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    CITAZIONE (teo@95 @ 2/2/2013, 14:18) 
    ad aria

    oibbligatoriamente o per scelta tecnica ?
     
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  5. fama032
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    ... nel regolamento mi pare non ci sia nulla in merito, quindi propenderei per una libertà tecnica di optare per una qualunque delle due soluzioni (i.e. scambiatore aria-aria o aria-acqua-aria, con doppio circuito) ... personalmente ritengo che una soluzione aria-aria, possa essere preferibile dal punto di vista del peso e della semplicità, ma in caso di installazione a bordo (e di lay out degli accessori) complicato, non escluderei a priori la soluzione con il doppio circuito che permette qualche grado di libertà in più ...
     
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    CITAZIONE (fama032 @ 2/2/2013, 18:22) 
    ... nel regolamento mi pare non ci sia nulla in merito, quindi propenderei per una libertà tecnica di optare per una qualunque delle due soluzioni (i.e. scambiatore aria-aria o aria-acqua-aria, con doppio circuito) ... personalmente ritengo che una soluzione aria-aria, possa essere preferibile dal punto di vista del peso e della semplicità, ma in caso di installazione a bordo (e di lay out degli accessori) complicato, non escluderei a priori la soluzione con il doppio circuito che permette qualche grado di libertà in più ...

    diciamo che porta ad avere radiatori più grossi ed è più pesante. E' però più efficiente per quanto riguarda il motore Nel 1982 la Toleman, unica ad usarlo, riusciva ad abbassare la temperatura aria a livelli molto bassi, per motivi legati alle caratteristiche del motore Hart. Poi però con la riduzioen del peso minimo a 540 (prima 58o) venne abbandonato, non con qualche problema..
     
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  7. jacuzzo
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    Nei primi anni ottanta era anche "facile" inserire i pacchi radianti perchè le pance "dovevano" essere lunghe per permettere l'effetto suolo tramite le minigonne.. adesso, farci stare tutto nell micro-pance che abbiamo visto in questi ultimi anni sarà una bella sfida.. comunque è positivo che almeno su questo aspetto sembra esserci un pò di libertà... magari questo darà vita a qualche soluzione tecnica più originale delle altre...
     
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    in realtà, il sistema Toleman aveva complessivamente meno radiatori (più grossi quelli dell'aria ma non c'erano gli interccoler) il problema era l groviglio di tubi e il peso (anche di acqua in più).
     
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  9. teo@95
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    CITAZIONE (juanwells @ 2/2/2013, 17:44) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 2/2/2013, 14:18) 
    ad aria

    oibbligatoriamente o per scelta tecnica ?

    per scelta tecnica,secondo me li useranno ad aria
     
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    Ma scelta tecnica per : peso ? rendiemnto termico ? ingombri ?

    COmuqnue se qualcuno facesse qualcosa di diverso e migliore i piagnoni in rosso e i prezzolati scribacchini troverebbero il modo di farlo bloccare e imporrre l'intercooler unico
     
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    CITAZIONE (fama032 @ 2/2/2013, 18:22) 
    ... nel regolamento mi pare non ci sia nulla in merito, quindi propenderei per una libertà tecnica di optare per una qualunque delle due soluzioni (i.e. scambiatore aria-aria o aria-acqua-aria, con doppio circuito) ... personalmente ritengo che una soluzione aria-aria, possa essere preferibile dal punto di vista del peso e della semplicità, ma in caso di installazione a bordo (e di lay out degli accessori) complicato, non escluderei a priori la soluzione con il doppio circuito che permette qualche grado di libertà in più ...

    secondo me Byrne ci farà un pensierino
     
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  12. Gunma36
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    Secondo voi sarà quindi possibile rivedere monoposto senza l'airscope tipico delle vetture "non-turbo"? Tipo F1 anni'80? Magari, a me piacevano parecchio. Qualcuno ha detto McLaren MP4/4? :)
     
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 14/2/2013, 19:33)
    Intanto oggi mi hanno attivato Sky. I miei l'avevano già ma non mi ero addentrato più di tanto se non per guardare i tg (ottimi).

    E' molto interessante il canale espn classic, ho appena rivisto delle gare superbike. Non trovo al momento nulla sulla F1, non doveva esserci un canale tematico?

    Per chi ha già sky com'è sta cosa dell'ondemand? Devo aspettare un anno per averlo?

    CITAZIONE (Gunma36 @ 21/2/2013, 17:18) 
    Secondo voi sarà quindi possibile rivedere monoposto senza l'airscope tipico delle vetture "non-turbo"? Tipo F1 anni'80? Magari, a me piacevano parecchio. Qualcuno ha detto McLaren MP4/4? :)

    Dipende dalla'rchitettura. La Ferrari 1983 aveab lòa presa d'aria dietro la testa (rciordo che si sparlava che Tamaby aessendo più altro d Arnoux la "oscurasse" con perdita di potenza)
    Si fece quella scelta perchè si sposava con le turbine al centro della "V". Sarà possibile se la turbina sarà posta centralmente , meno con altre soluzioni.
     
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  14. fama032
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    CITAZIONE (Gunma36 @ 21/2/2013, 17:18) 
    Secondo voi sarà quindi possibile rivedere monoposto senza l'airscope tipico delle vetture "non-turbo"? Tipo F1 anni'80? Magari, a me piacevano parecchio. Qualcuno ha detto McLaren MP4/4? :)

    ... all'epoca fu una questione di regolamento ...
    Dal marzo del 1976 tutte le F1 persero gli airscope alti sopra al roll bar, a causa dell'entrata in vigore della limitazione di altezza oltre la quale nessuna parte di carrozzeria poteva trovarsi ... e il divietorestò in vigore per tutta l'era dei turbo e tutte le vetture (turbo o aspirate che fossero) non potevano essere equipaggiate con l'airscope alto ...
    Per altro, dal 1985* tutti i motori turbo presentavano i gruppi turbo-compressori sui lati del motore, e le prese d'aria atmosferiche non potevano che essere posizionate di conseguenza "lontane" dal centro della vettura: nessuno sentiva neppure il bisogno di un airscope alto ... infatti fu solo dopo il ritorno "totale" agli aspirati (i.e. con il bando dei motori turbo) che la regola della "max altezza" dal piano di riferimento venne "rilassata" portando progressivamente alla configurazione odierna (mi pare tra 1989 e 1990).

    Con il 2014, i nuovi turbo, tutti V6 a mono turbo-compressore centrale (per regolamento), avranno la presa d'aria di aspirazione necessariamente centrale (così come ci sarà anche un solo scarico, pure centrale) ... è una questione ottimizzazione del lay-out degli "accessori" del motore.

    * nota: il motore Ferrari 126 (V6 con angolo di bancata 120°) fino alla versione /031 aveva gli scarichi (e quindi i turbo-compressori) al centro della V, pertanto anche la presa d'aria era sistemata dietro la testa del pilota: dal 1985 con il motore 031/2 furono modificate le testate e cambiato il posizionamento di scarichi, turbocompressori e prese di aspirazione, portando tutto all'esterno della V delle bancate ... e comparvero due "periscopi" sopra alle fiancate della 156-85

    Edited by fama032 - 21/2/2013, 19:46
     
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    CITAZIONE (fama032 @ 21/2/2013, 19:26) 
    CITAZIONE (Gunma36 @ 21/2/2013, 17:18) 
    Secondo voi sarà quindi possibile rivedere monoposto senza l'airscope tipico delle vetture "non-turbo"? Tipo F1 anni'80? Magari, a me piacevano parecchio. Qualcuno ha detto McLaren MP4/4? :)

    * nota: il motore Ferrari 126 (V6 con angolo di bancata 120°) fino alla versione /031 aveva gli scarichi (e quindi i turbo-compressori) al centro della V, pertanto anche la presa d'aria era sistemata dietro la testa del pilota: dal 1985 con il motore 031/2 furono modificate le testate e cambiato il posizionamento di scarichi, turbocompressori e prese di aspirazione, portando tutto all'esterno della V delle bancate ... e comparvero due "periscopi" sopra alle fiancate della 156-85

    Esatto, nel 1985 furono ribaltate le testate. La scelta originale (1980) era nata per due motivi: avere scarichi più corti prima del turbo per ridurre i tempi di riposta e avere le fiancate più libere per i condotti venturi.

    Nel 1984 fu mantenuta adottando la configurazione "spaghetti" ossia da ogni cilindro uscivano due tubi di carco piccoli, ognuno dei quali andava ad una delle due turbine. Un 6 in 1 doppio, rispetto al 3 in 1 precedente...
     
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