F1 2014: come saranno?

(disegnamo qui la F1community 2014 V6 Turbo)

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  1. Giando74
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    Crash test della Toro Rosso... anche qui la parte superiore del telaio è bella dritta e piatta... scalino!

    Particolare la struttura laterale in basso... chissà se serve magari a 'contenere' le batterie dell'ERS...
    o forse c'è addirittura una presa d'aria proprio li

    4zo3
     
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  2. nelson66
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    Bhe.............. questa immagine conferma, dopo averlo visto nelle immagini del crash test Caterham) che la struttura principale del roll-bar è in metallo che poi viene rivestito dal carbonio

    direi che nalla parte bassa, a fianco al serbatoio, ha una canalizzazione aria probabilmente per raffreddare il pacco batterie che da regolamento deve stare sotto il serbatoio (scelta peraltro logica sia per la sicurezza che come distribuzione pesi, considerato che il serbatoio stesso adesso è più piccolo)
     
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  3. V-tec73
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    Credo sia normale che il roll bar sia in metallo. Il carbonio resiste incredibilmente bene al "primo urto", ma lo fa, di fatto, distruggendosi. Quella struttura deve proteggere la testa anche in caso di ribaltamento multiplo o di "strusciamento" prolungato. Se fosse solo carbonio non potrebbe garantire la sicurezza.
     
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  4. naviossab
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    Alla fine mi sembra il caso di fare ammenda, è giusto quello che dice Gianluca, ci sono anche ulteriori sollecitazioni oltre al primo urto, probabilmente il metallo è ancora la prima scelta dei progettisti...
    Forse una struttura in composito potrebbe essere inutilmente complicata per quel compito.

    Comunque siete certi che quella sia la scocca '14? quello indicato da Giando in giallo mi sembra il pilone che sorregge l'ala, ed è troppo lungo per un muso 2014...sbaglio?

    Edited by naviossab - 22/1/2014, 12:20
     
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    CITAZIONE (naviossab @ 22/1/2014, 12:09) 
    Comunque siete certi che quella sia la scocca '14? quello indicato da Giando in giallo mi sembra il pilone che sorregge l'ala, ed è troppo lungo per un muso 2014...sbaglio?

    infatti secondo scarbs quella è la scocca 2012, quella con il doppio fondo :)
     
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  6. Giando74
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    Uhm potrebbe essere... però strano, il tweet del team parlava della nuova macchina...
    :P
     
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  7. Giando74
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    CITAZIONE (Giando74 @ 20/1/2014, 12:52) 
    Enrique Scalabroni (per gli smemorati ex progettista di Williams, Ferrari e Lotus tra gli anni 80 e 90)
    commenta i nuovi regolamenti 2014... interessantissimo!




    Su questo punto, mi aspetto insulti e improperi dal forum... (avevo scritto due mesi fa che mi aspettavo più pull che push!)

    Fatevi pure sotto :D
     
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    in attesa della presentazione, da twitter qualche dettaglio della nuova Lotus
    dal poco che si intuisce .... hanno copiato la livrea Sauber 2013 :)

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    ------------------

    dal sito sauber
    saranno le linee reali? (nel caso notevolmente ingrassata, come prevedibile)
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    altra interessante sfida..pare che raggiungere il peso minimo consentito (691 kg) non sia affatto facile, da quel che ho letto in giro tra le due vetture che abbiamo visto solo la Williams ci è riuscita. Non deve esser facile sistemare il tutto..
     
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  10. chemicalbeats
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    Questa settimana su Autosprint c'è un interessante intervista al predecessore di Charlie Withing. In sostanza dice che ai suoi temnpi se Balestre avesse visto delle F1 del genere l'avrebbe buttato giù dalla finestra. A suo dire il problema di questo regolamento è che si tratta di tante parti messe insieme in modo poco omogeneo. In sostanza i team hanno aggirato lo spirito del regolamento (abbassare la parte anteriore della vettura e anche la posizione del pilota) mettendo una roba "ad minchiam" (in tutti i sensi) giusto per rientrare nei parametri.

    Ammette però che la situazione è più difficile, i team meno collaborativi.

    Nell'insieme, visto che una semplice lettura del regolamento aveva già fatto ipotizzare la cosa a semplici appassionati, forse bastava poco per fare qualcosa di meglio.
     
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  11. Giando74
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 12/2/2014, 20:32) 
    Questa settimana su Autosprint c'è un interessante intervista al predecessore di Charlie Withing. In sostanza dice che ai suoi temnpi se Balestre avesse visto delle F1 del genere l'avrebbe buttato giù dalla finestra. A suo dire il problema di questo regolamento è che si tratta di tante parti messe insieme in modo poco omogeneo. In sostanza i team hanno aggirato lo spirito del regolamento (abbassare la parte anteriore della vettura e anche la posizione del pilota) mettendo una roba "ad minchiam" (in tutti i sensi) giusto per rientrare nei parametri.

    Ammette però che la situazione è più difficile, i team meno collaborativi.

    Nell'insieme, visto che una semplice lettura del regolamento aveva già fatto ipotizzare la cosa a semplici appassionati, forse bastava poco per fare qualcosa di meglio.

    Letto anche io l'interessante intervista a Cadringher.

    Eppure non è che servissero delle menti geniali... ecco cosa scrivevamo a metà ottobre 2013 qui sul nostro umile forum... :rolleyes:

    CITAZIONE (Giando74 @ 16/10/2013, 12:02) 
    Certo che ancora una volta la FIA ha scritto la regola un po a ca..o di cane, nel senso che sarebbe bastato imporre una sezione minima maggiore nel punto più avanzato e anche a livello estetico non ci sarebbero stati voli pindarici, ma con la capacità di miniaturizzazione di cui dispongono oggi le squadre avremo soluzioni 'strane' di sicuro...
     
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  12. chemicalbeats
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    E' questa la cosa peggiore. Dei semplici appassionati (competenti come voi per carità) avevano previsto la situazione. Possibile che nessuno nella FIA abbia queste capacità?
     
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  13. Giando74
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    CITAZIONE (Giando74 @ 16/10/2013, 11:17) 
    24652658-06b

    E non è da escludere nemmeno che qualcuno mantenga anche un ulteriore scalino secco nella zona di attacco alla scocca...

    Oh, stavo pensando... magari un posto alla Caterham lo trovo! ;-)
     
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    Per me tutti i progettisti di f1 sono iscritti al forum sotto mentite spoglie... ;)
     
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