F1 2014: come saranno?

(disegnamo qui la F1community 2014 V6 Turbo)

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  1. Gunma36
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    Quindi era un fatto di regole sull'aerodinamica piuttosto che un fatto tecnico. Però finalmente si dirà addio all'inguardabile e pericoloso alettone anteriore in vigore dal 2009...
     
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  2. fama032
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    CITAZIONE (Gunma36 @ 22/2/2013, 10:16) 
    Quindi era un fatto di regole sull'aerodinamica piuttosto che un fatto tecnico. Però finalmente si dirà addio all'inguardabile e pericoloso alettone anteriore in vigore dal 2009...

    ... ci sono tante cose inguardabili, lo scalino in primis! ... Tanto è vero che il regolamento ne ha consentito l'eliminazione "per pura estetica"... le ali più strette saranno adottate solo per ridurre i rischi di contatti, che obiettivamente hanno "rovinato" più di un risultato a parecchi piloti ...
     
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  3. nelson66
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    anche Renault presenta il suo V6


    http://www.auto.it/autosprint/formula_1/20...ault+Turbo+2014
     
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    i mnusi alti sono inguardabili di se e lo dico da 20 anni
     
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    ma l'alettone posteriore resta uguale?
     
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  6. fama032
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    CITAZIONE (Nameless Hero @ 24/3/2013, 13:00) 
    ma l'alettone posteriore resta uguale?

    ... dovrebbe.
     
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    uhm, almeno l'ala anteriore si restringe.
     
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  8. nelson66
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    intanto sembra saranno più silenziosi (ed a Bernie Ecclestone la cosa non piace per niente............)

    I motori 1.6 turbo senza appeal
    Sembrano dei tagliaerbe...

    I nuovi 1.6 turbo che muoveranno la F.1 dal 2014 sono troppo silenziosi, e rischiano di far scappare fan, sponsor e magari futuri costruttori (Toyota e Volkswagen ad esempio) appassionati del caro, vecchio rombo. Così Bernie Ecclestone ha pensato che potrebbero essere “rumorizzati” in maniera artificiale. «I nuovi motori suonano come un tagliaerbe – ha ironizzato Ron Walker, promoter del GP d’Australia e uno degli alleati di Ecclestine nella crociata anti-silenzio – e li combatteremo in tutti i modi». Il Supremo in persona ha dichiarato ad Autoweek che «temo che alla fine potrebbe succedere quello che succede sempre, e cioè che se i costruttori trovano una cosa che per loro non funziona, se ne vanno dalla F.1».

    La colpa sarebbe della incapacità dei nuovi propulsori, che sono già testati ampiamente al banco, di raggiungere i 16 mila giri. «Nemmeno con serbatoi più grandi possono riuscirci, a quanto pare», ha constatato sconsolato Ecclestone, aggiungendo: «Todt mi ha detto che il passo successivo saranno i motori ibridi. E il rumore?, gli ho chiesto. ‘Metteremo un dispositivo che faccia rumore nel retrotreno’, mi ha risposto. Dio Onnipotente!». L’ultima frontiera delle corse: la F.1 amplificata.




    inoltre sembrerebbe che (con un po' di buon senso che in F1 latita sempre) si stia arrivando ad un accordo per svolgere almeno una sessione di test invernale in più il prossimo anno, proprio in vista del collaudo in pista dei nuovi propulsori e delle problematiche ad essi collegati



    Nel 2014 dovrebbe essere organizzato un test pre-stagionale in più che permetterebbe a squadre e costruttori di aumentare maggiormente il tempo in pista in una fase di transizione che vedrà le vetture di Formula 1 passare dagli attuali propulsori V8 ai nuovi V6 turbo da 1.6 litri.

    In questa stagione sono state disputate tre sessioni di test prima della gara di esordio, ma c'è ora sul tavolo di lavoro la proposta di portare queste sessioni a quattro.

    "C'è quella che sembra essere una proposta abbastanza seria per favorire un'ulteriore sessione di test sulla quale siamo completamente favorevoli" ha detto il Vice Direttore Renault Sport F1, Rob White, ad Autosport. "Io non so quale possa essere il format o dove si svolgerebbe, ma noi siamo convinti che ci vorrebbe una sessione in più per tutte le squadre e non sarebbe opzionale, visto che tutti la vogliono e ne hanno bisogno".

    White ha inoltre escluso la possibilità che le squadre siano in grado di testare i nuovi motori già alla fine del 2013, spiegando che ora è troppo tardi per modificare i piani di produzione.
     
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  9. Giando74
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    ESCLUSIVO!!!!

    DOPO L'ANNUNCIO DI ECCLESTONE DI VOLER DOTARE LE FORMULA 1 DI UN AMPLIFICATORE' AI TERMINALI,
    ECCO IN ANTEPRIMA I NUOVI SCARICHI DEL MOTORE MERCEDES...

    bose

    :P
     
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  10. V-tec73
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    Sulla nuova Clio RS hanno installato un sistema che permette, attraverso le casse dell'impianto stereo, di diffondere nell'abitacolo il suono del motore "modificato".

    Tra le opzioni, si può far "suonare" il 4 cilindri turbo come il V6 di una GT-R, o come il glorioso motore della Alpine del '73.

    Arriveremo alla F1 coi motori "doppiati"?

    :)
     
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  11. QuelloAlto
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    Agghiacciante
     
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  12. fama032
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    CITAZIONE (nelson66 @ 5/4/2013, 11:28) 
    intanto sembra saranno più silenziosi (ed a Bernie Ecclestone la cosa non piace per niente............)

    I motori 1.6 turbo senza appeal
    Sembrano dei tagliaerbe...

    I nuovi 1.6 turbo che muoveranno la F.1 dal 2014 sono troppo silenziosi ... ... ...

    ... ... ... ‘Metteremo un dispositivo che faccia rumore nel retrotreno’, mi ha risposto. Dio Onnipotente!». L’ultima frontiera delle corse: la F.1 amplificata.

    ... ci mancherebbe solo questo! :cry: :wacko: :sick:
    Che il rum ... "suono" tipico del motore sarebbe stato diverso lo si sapeva già (meglio: lo avrebbero dovuto sapere) sin dal momento in cui fu proposta la nuova formula di motorizzazione delle F1 ... due cilindri meno, limite di rotazione più basso, ma soprattutto il "filtro" operato dalla turbna (che sottrae energia ai gas di scarico), non potevano lasciare tutto come stava, dal punto di vista delle "emissioni acustiche", tuttavia proprio "silenziosi" i nuovi propulsori non potranno essere: da quel che ho potuto "sentire", al rumore più sordo ed "ovattato" degli scarichi dei V6 Turbo, si sommerà il sibilo lacerante del turbocompressore a 120000 rpm ... anche se in parte il sibilo risulterà "attenuato" a distanza (diversa legge di propagazione per le alte frequenze) sarà un "suono diverso" ... ma niente di equiparabile al silenzio!
    Piuttosto, credo che, con due "toni" diversi e di intensità simile, sarà difficile "ricostruire fonometricamente" il regime di rotazione istantaneo del motore che mi sembra essere ancora utilizzato per presentare il "contagiri" mei camera car: che sia questa "complicazione" che spaventa "zio Bernie" (i.e.: un gadget in meno utilizzabile per arricchire le riprese televisive)?

    CITAZIONE (nelson66 @ 5/4/2013, 11:28) 
    ... ... ...
    inoltre sembrerebbe che (con un po' di buon senso che in F1 latita sempre) si stia arrivando ad un accordo per svolgere almeno una sessione di test invernale in più il prossimo anno, proprio in vista del collaudo in pista dei nuovi propulsori e delle problematiche ad essi collegati


    Nel 2014 dovrebbe essere organizzato un test pre-stagionale in più che permetterebbe a squadre e costruttori di aumentare maggiormente il tempo in pista in una fase di transizione che vedrà le vetture di Formula 1 passare dagli attuali propulsori V8 ai nuovi V6 turbo da 1.6 litri.

    ... ... ...

    ... alla buon'ora! Anche se, a parer mio, quella di una sessione aggiuntiva per l'inizio del prossimo anno, è una "concessione" largamente insufficente ...
    Pur consideriando che i banchi prova moderni sono in grado di "riprodurre" lo spettro reale di funzionamento di un motore impegnato in un GP particolarmente "impegnativo", non è (ancora) possibile simulare al banco le interferenze indotte sui vari sistemi dai carichi derivanti dalla pista ... se a ciò aggiungiamo che dal 2014 si dovranno (o dovrebbero?) disputare i 20 GP previsti del campionato con sole 5 "unità propulsive" (non il solo motore, come oggi inteso, in questa più ampia definizione sono inclusi gruppo turbocompressore, ERS e relative batterie!) ho come la sensazione che, anche con una sessione addizionale di test, ci possano essere dei GP "ad eliminazione" all'inizio e parecchie "penalizzazioni per l'uso di un motore supplementare" alla fine ...
     
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    Più che altro è quando si passerà all'elettrico che ci sarà da spararsi per il rumore..
     
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  14. fama032
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    CITAZIONE (Giando74 @ 5/4/2013, 12:39) 
    ESCLUSIVO!!!!

    DOPO L'ANNUNCIO DI ECCLESTONE DI VOLER DOTARE LE FORMULA 1 DI UN AMPLIFICATORE' AI TERMINALI,
    ECCO IN ANTEPRIMA I NUOVI SCARICHI DEL MOTORE MERCEDES...

    (IMG:www.atcomms.co.uk/images/hire-catalogue/main/bose.jpg)

    :P

    ... già mi immagino Newey impegnato a sfruttare le onde acustiche a fini aerodinamici ...
    :rolleyes: :D ;)

    CITAZIONE (V-tec73 @ 5/4/2013, 14:08) 
    ... ... ...
    arriveremo alla F1 coi motori "doppiati"?

    :)

    CITAZIONE (QuelloAlto @ 5/4/2013, 14:24) 
    Agghiacciante

    ... e praticamente inattuabile (per fortuna whistling1 )...
     
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    lasciando da parte i motori, aereodinamicamente come saranno? quali saranno le principali novità?

    so del muso più basso, ma così con le misure non riesco a figurarmi a quanto arriverà (esempi?) e mi pare che le altre modifiche (tipo ali, etc) siano poi state abolite..
     
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