Lexus, la grande incompresa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, ok i gusti soggettivi ma penso che i vari brand in questi ultimi anni l'abbiano in più di un occasione fatta fuori dal vasino, inteso come area di intervento e "finestra" di gusto e carattere dei modelli.

    Mercedes era quella sciurotta o "commenda" nelle berline e fighetta (agè, col tailleur) nelle varie Classe A o B.
    Bmw era quella sportiva sia nell'aspetto sia nel carattere
    Audi (da quando esiste in qualità di brand premium, 20 anni si e no) era quella sobria e tecnologica.

    Ora ci troviamo la Bmw serie 5 più sobria e elegante della Mercedes E, parecchio "incafonita", o una Mercedes Classe A adattissima ai giovani, sportiva. Da Silva dal suo arrivo ha trasformato le teutoniche Audi in auto sexy, su tutte ad esempio la A5 che paradossalmente è stata ben più vistosa della Serie 3 E92.
    Per non parlare di auto come la CLS, almeno nei concetti poco adatta al marchio Mercedes. E via..

    Secondo me la "colpa" di tutto è stata anche l'avvento dei suv, che per loro natura forniscono una scelta appiattita nei concetti. Difficilmente un suv è classico e elegante. E ancora più difficilmente è discreto. Può essere solo vistoso e sportivo,non nel senso non stretto del termine, diciamo "aggressivo".
    Ovviamente quando si sono trovati a fare lo stile dei rispettivi suv hanno mirato lo stesso tipo di acquirente, uno dei motivi per cui hanno via via sovraccaricato gli elementi finendo per incasinare i modelli più classici.
    L'unico brand che ha saputo davvero mettere nei suv del gran carattere (oltre e fini citazioni di una storia importante) è Land Rover. E probabilmente il non offrire niente che non sia un suv o un fuoristrada è stato un grosso vantaggio. Un design con le palle quadrate!

    La Lexus è praticamente vergine, non ha molta storia nel design. E soprattutto non ha un'identità radicata.
    All'inizio erano macchinoni ben costruiti e goffi (ad esempio la prima LS), poi ci sono stati troppi approcci diversi in rapida successione. La GS300 di Giugiaro aveva un linguaggio, poi la prima IS (che imho era molto bella) mostrava concetti diversi. Purtroppo poi quel design compatto, teso e sportivo non ha avuto troppo seguito. Hanno via via "aggiunto" elementi fino ad arrivare al risultato estremo di oggi.

    Boh? Sono curioso di vedere cosa accadrà con le vendite in USA da quando c'è stato l'avvento non tanto del "clessidrone" :D quanto piuttosto di tutte le varie sporcature. Il nuovo suv, ad esempio.... cacografico.
     
    Top
    .
25 replies since 10/1/2013, 13:52   356 views
  Share  
.