Lexus, la grande incompresa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me, tolti alcuni dettagli (tipo la "composizione" dei fari anteriori), piace molto.
    Punti decisamente a favore sono il rapporto qualità/prezzo (una C-Klasse a parità di equipaggiamento costa decisamente di più, per dire), e inoltre mi "affascina" il discorso dell'ibrido.

    W il sol levante

    :D
     
    Top
    .
  2. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 19/4/2014, 15:32)
    Non ho capito.

    Leggi sotto la tua la risposta quella di QA per capire cosa intendo...se ti limiti ad un 'altra classe' un pò difficile capire quello che dici no? e poi come fai a giudicare una vettura che deve ancora uscire (la Jag) se neanche sapremo che vettura sarà (berlina? cross over??)

    CITAZIONE (QuelloAlto @ 19/4/2014, 17:39)
    Sinceramente credo che il design della IS, o meglio il sovraffollamento di elementi e le tante forzature stilistiche, rovinino la festa alla giappa. Soprattutto la C-Klasse è (a livello di design e di qualità percepita) proprio di un altro pianeta.
    Tutto Imho :)

    Sempre imho Michele, avendo visto la C klasse quando ero andato in conce a vedere la A klasse, ti direi di no.
    Considerando la differenza di prezzo tra le due vetture a parità di allestimento (anzi alcuni 'device' che può avere la Lexus IS sulla C klasse non sono proprio a listino mi pare) di direi certamente no.
    Mentre capisco e in parte certamente condivido gli apprezzamenti sul design degli esterni della C, sopratutto per il muso.
    Ma non sarebbe la mia vettura, anche prezzo permettendo (troppo da sciurotto, o da fighetto, a seconda di come la si guardi)
     
    Top
    .
  3. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 19/4/2014, 17:39) 
    Concorrenti migliori a parità di segmento? Rimanendo tra le D Premium a 4 porte, che poi sono sempre le solite:

    Bmw serie 3:
    Proporzioni parimenti buone date dal layout meccanico a motore anteriore centrale e TP, più riuscito il giroporta e più sportivo (affilato) il muso. A livello di "arrangiamento" più pulita e meno pasticciata, anche se non ovunque emozionante e non sempre convincente nei dettagli. Probabilmente la Lexus ha qualcosa in più a livello di finiture.
    Mercedes C-Klassse:
    Proporzioni buone per gli stessi motivi di cui sopra, giroporta molto "sciuro" e meno sportivo ma non annoterei questo come un difetto. Questione di gusti....Arrangiamento del design davvero felice, in particolare riuscitissimo il frontale che a differenza di A e CLA non appare caricaturale ma naturale. E a livello di qualità percepita, sia dentro sia fuori, non è certo inferiore alla Lexus. Per me la migliore.
    Audi A4:
    Le proporzioni sono forse le più ordinarie per via della discendenza Vag e probabilmente pecca di personalità. Ma a parte questo il design è ineccepibile sia nell'insieme sia nei dettagli, e soprattutto dentro è davvero di livello molto alto.

    Sinceramente credo che il design della IS, o meglio il sovraffollamento di elementi e le tante forzature stilistiche, rovinino la festa alla giappa. Soprattutto la C-Klasse è (a livello di design e di qualità percepita) proprio di un altro pianeta.

    Tutto Imho :)

    Quello che non capisco in questo modello, é il voler disegnare troppo l'anteriore, lasciando il resto della carrozzeria pulita, non ci vedo il senso anzi si, operazione Frankenstein, che rende ancora di più lontana dal senso motoristico occidentale questo modello.
    Un esempio di modello disegnato é la Nissan Juke, ma lo é in tutta la carrozzeria, e devo ammettere che il,risultato é simpatico.
    Per equiparare il modello, penso che lo si dovrebbe fare con la CLA, se la si vuole tamarra, più che alla C classe.
    Spendendo gli stessi soldi, anzi risparmiando mi prenderei la A3 Sedan.
    Quando scrivo imho significa a mio modesto parere, mi scuso se ho sensibilizzato qualcuno.



    Questa dovrebbe essere la Jag nuova che uscirá quest'anno


    Edited by victrix - 20/4/2014, 15:36
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Jaguar che hai postato altro non è che un fake di qualche smanettone. Non si sa ancora nulla di questa vettura, anzi dubito che possa uscire in tempi brevi visto che per ora non si vedono muletti in prova.
    La CLA e la A3 Sedan in realtà, per quanto "premium", appartengono al segmento inferiore, ovvero il "C". Teoricamente non comparabili, pur se "sovrapposte" in alcuni aspetti per l'oggettiva vicinanza dei segmenti.

    Per dire, tra la CLA e la C-Klasse passa una vita. Una è una vettura generalista con motore anteriore trasversale e trazione anteriore, l'altra è una "nobile" motore anteriore centrale con trazione posteriore. Senza pianali condivisi, quanto piuttosto un progetto completamente dedicato.

     
    Top
    .
  5. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okok
    www.autoblog.it/post/329339/jaguar-xe-foto-spia
    Mi riferivo piú che altro al prezzo per comparare la Lexus con l'A3 sedan e CLA che essendo parecchio disegnata si potrebbe confrontare con la Giap.
    Logico che a guardare il segmemto allora la C classe é la sua.
     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho da poco preso una A3 sportback, la sedan mi sembra troppo stretta e lunga!

    Tornando a Lexus... difficile esprimere un giudizio. Ottimo rapporto qualità prezzo ma (sbagliando) non la comprerei per una questione di pregio del marchio, per me meglio Audi/Mercedes/Bmw o se voglio fare il tipo "alternativo" Jaguar.
     
    Top
    .
  7. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 27/4/2014, 18:57) 
    Io ho da poco preso una A3 sportback, la sedan mi sembra troppo stretta e lunga!

    Tornando a Lexus... difficile esprimere un giudizio. Ottimo rapporto qualità prezzo ma (sbagliando) non la comprerei per una questione di pregio del marchio, per me meglio Audi/Mercedes/Bmw o se voglio fare il tipo "alternativo" Jaguar.

    Per la strada che fai Tu é sicuramente più agile la SB .
    A proposito ma quand'é che doppiano la galleria?
    Na vergogna!
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso mai, teoricamente i lavori sono iniziati ma stanno facendo un pò di scena e basta. Fortuna che io non ci devo passare nel week end perchè so di code allucinanti. Pensa che ormai anche gli animali si sono abituati alle auto in coda, sul lato francese le volpi ormai sono più domestiche che dei labrador ;)

    Comunque sull'A3 mi sono convertito al S-tronic. Mi vergognavo solo a pensare di avere una vettura con il cambio automatico, però ora non so se tornerei indietro.
     
    Top
    .
  9. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In montagna, salita e discesa preferisco usarlo in manuale.
    Nelle code una guduria.
    Poi si riescono a fare un sacco di cose.
     
    Top
    .
  10. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 27/4/2014, 18:57) 
    Tornando a Lexus... difficile esprimere un giudizio. Ottimo rapporto qualità prezzo ma (sbagliando) non la comprerei per una questione di pregio del marchio, per me meglio Audi/Mercedes/Bmw o se voglio fare il tipo "alternativo" Jaguar.

    Interessante chem...questa è solo una questione di gusti soggettivi e percezione personale dei brand.
    A mio parere nel segmento (stiamo parlando del C, ricordo bene?) non prenderei mai Mercedes (troppo establishment..in generale Mercedes mai in nessun segmento, non fanno auto per me...) e Audi (nella mia percezione poco contenuto tecnico a questo livello, ed in generale sono ancora 'deluso' con loro per aver moltiplicato i modelli ma tecnicamente impoverito la gamma nel corso di questi anni), BMW non mi dispiacerebbe ma offre un rapporto qualità/prezzo esageratamente speculativo e nessun approfondito heritage 'racing' tale da giustificarlo.
    Se ci fosse una Jaguar con un rapporto qualità/prezzo ragionevole sarebbe la mia scelta (il giaguaro vinceva a Le Mans quando a Monaco facevano ancora l'Isetta su licenza...) guardando al 'pregio' del brand, ma stiamo facendo castelli di carta finquando non avremo in strada la vettura, e quindi al momento mi rimane l'idea di premiare chi ha lavorato bene e in fretta (Lexus in USA ha venduto più di Audi, per dire) offrendo anche qualcosa di tecnologicamente (e socialmente) molto distintivo come l'ibrido...
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, ok i gusti soggettivi ma penso che i vari brand in questi ultimi anni l'abbiano in più di un occasione fatta fuori dal vasino, inteso come area di intervento e "finestra" di gusto e carattere dei modelli.

    Mercedes era quella sciurotta o "commenda" nelle berline e fighetta (agè, col tailleur) nelle varie Classe A o B.
    Bmw era quella sportiva sia nell'aspetto sia nel carattere
    Audi (da quando esiste in qualità di brand premium, 20 anni si e no) era quella sobria e tecnologica.

    Ora ci troviamo la Bmw serie 5 più sobria e elegante della Mercedes E, parecchio "incafonita", o una Mercedes Classe A adattissima ai giovani, sportiva. Da Silva dal suo arrivo ha trasformato le teutoniche Audi in auto sexy, su tutte ad esempio la A5 che paradossalmente è stata ben più vistosa della Serie 3 E92.
    Per non parlare di auto come la CLS, almeno nei concetti poco adatta al marchio Mercedes. E via..

    Secondo me la "colpa" di tutto è stata anche l'avvento dei suv, che per loro natura forniscono una scelta appiattita nei concetti. Difficilmente un suv è classico e elegante. E ancora più difficilmente è discreto. Può essere solo vistoso e sportivo,non nel senso non stretto del termine, diciamo "aggressivo".
    Ovviamente quando si sono trovati a fare lo stile dei rispettivi suv hanno mirato lo stesso tipo di acquirente, uno dei motivi per cui hanno via via sovraccaricato gli elementi finendo per incasinare i modelli più classici.
    L'unico brand che ha saputo davvero mettere nei suv del gran carattere (oltre e fini citazioni di una storia importante) è Land Rover. E probabilmente il non offrire niente che non sia un suv o un fuoristrada è stato un grosso vantaggio. Un design con le palle quadrate!

    La Lexus è praticamente vergine, non ha molta storia nel design. E soprattutto non ha un'identità radicata.
    All'inizio erano macchinoni ben costruiti e goffi (ad esempio la prima LS), poi ci sono stati troppi approcci diversi in rapida successione. La GS300 di Giugiaro aveva un linguaggio, poi la prima IS (che imho era molto bella) mostrava concetti diversi. Purtroppo poi quel design compatto, teso e sportivo non ha avuto troppo seguito. Hanno via via "aggiunto" elementi fino ad arrivare al risultato estremo di oggi.

    Boh? Sono curioso di vedere cosa accadrà con le vendite in USA da quando c'è stato l'avvento non tanto del "clessidrone" :D quanto piuttosto di tutte le varie sporcature. Il nuovo suv, ad esempio.... cacografico.
     
    Top
    .
25 replies since 10/1/2013, 13:52   353 views
  Share  
.