► Ferrari F138 ◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giando74 @ 5/2/2013, 10:24) 
    Quanto spazio 'sotto' alle fiancate!!!

    Qui si vede bene come il 'richiamo' della forma a coca cola a contatto con il fondo della Ferrari sia diverso, più avanzato e 'brusco' di quello della RB...speriamo non abbiano problemi di distacco della vena fluida.

    ferrrbjere2013

    Mi pare poi che in quanto a 'compattezza al posteriore' la F138 non sfiguri, tutt'altro.
    Servirebbe però una foto esattamente presa con la stessa angolatura, per dirlo con certezza.
     
    Top
    .
  2. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh, a vederla così sembra perfino più compatta - dietro - la F138... diciamo che la RedBull ha un volume carrozzeria per lo sfogo dell'aria calda sopra alla trasmissione, la Ferrari lì è molto più sottile e ha un volume di carrozzeria sdoppiato per lo sfogo ai lati della trasmissione...
     
    Top
    .
  3. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran lavoro su tutte e due le macchine. Completamente diverso l'uso dei flussi attorno alle pance. Sembra che la RB faccia passare più aria sopra, con la pancia molto inclinata e il muso basso, mentre la Ferrari sembra sfruttare di più la parte bassa.

    Alla faccia del "sono tutte uguali"

    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    in questa comparazione quel che mi impressiona è soprattutto l'ingresso delle fiancate della RB9..la Ferrari lì è molto più spigolosa, la RB invece decisamente più svasata...mi piacerebbe vedere un'ulteriore confronto con la C32
     
    Top
    .
  5. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prime immagini sottopelle...

    jpg

    d12sin56
     
    Top
    .
  6. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... questa, anche se con tutta la "pelle" addosso, mi pare interessante ed indicativa del lavoro di "pulizia" e "miniaturizzazione" del retrotreno ...

    Felipe-Massa-Ferrari-Formel-1-Test-Jerez-6-2-2013-19-fotoshowImageNew-f9cba750-659423

    ... direi che il flusso che lambisce la parte superiore del diffusore è praticamente "libero" da intralci per tutta la larghezza; da notare quella "nervatura" che pare avviare il flusso verso il segmento centrale (quello col buco dell'avviatore, per intenderci) ... mi pare che si stia percorrendo lo stesso concetto dell'aria che lambisce le fiancate per alimentare certralmente il diffusore, pur senza la "separazione fisica" del condotto "sottoscarichi" di RedBull e Lotus ...
    Aerodinamicamente, la soluzione "aperta" dovrebbe essere più efficiente se esente da "instabilità" (e.g.: improvvisi ed incontrollati distacchi della vena fluida) e/o interferenze ... penso che anche la McLaren sia sullo stesso "percorso", anche se di questa non ho ancora trovato "le prove" (Giando ... aiutaci tu! :D )
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    uc5nQkz
     
    Top
    .
  8. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... ecco quel che intendevo: li sotto c'è ... il nulla :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fama032 @ 7/2/2013, 23:02) 
    ... ecco quel che intendevo: li sotto c'è ... il nulla :D

    l'ho messa di proposito :D
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    328
    Reputation
    0
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Grazie per queste foto :D

    Ma il cambio è sospeso in aria... i semiassi.... se piglia una ruotata si sbriciola tutto..... :D
     
    Top
    .
  11. Pressapochista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, leggo da un pò il forum e con piacere vedo che siete tutti molto competenti e soprattutto veri appassionati.
    Vi posto una foto, sempre che riesca, che mostra un vistoso "buco" sotto al muso della f138.
    Non è in alta definizione ma si riesce comunque a vede.

    buco%20ferrari

    Edited by Marco.85 - 10/2/2013, 21:12
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    benvenuto di nuovo! ;)

    Interessante,

    hanno spostato le batterie del kers forse? vista la "cura dimagrante" al posteriore.
     
    Top
    .
  13. Pressapochista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello al volante credo sia De La Rosa. Che sia una presa d'aria per aiutare il cambio a rimanere fresco dopo quello che è successo?

    Grazie... :)

    A tal proposito posto qui un link che può essere utile a capire qualcosa in più.

    http://www.f1analisitecnica.com/2013/02/pr...la-ferrari.html

    Scusate se inserisco il link in questo modo ma non avendo ancora scritto 5 messaggi non ho altro modo.

    Edited by Mauro. - 10/2/2013, 23:03
     
    Top
    .
  14. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pressapochista @ 10/2/2013, 21:32) 
    Quello al volante credo sia De La Rosa. Che sia una presa d'aria per aiutare il cambio a rimanere fresco dopo quello che è successo?

    Grazie... :)

    A tal proposito posto qui un link che può essere utile a capire qualcosa in più.

    http://www.f1analisitecnica.com/2013/02/pr...la-ferrari.html
    Scusate se inserisco il link in questo modo ma non avendo ancora scritto 5 messaggi non ho altro modo.

    ... difficile che sia stata "aggiunta" a posteriori ...
    Si tratta di una presa d'aria nel telaio della macchina, quindi doveva essere lì anche prima ... dalle foto della presentazione si nota una specie di "gobba" del muso che evidentemente la copriva ...

    Per quanto riguarda l'utilizzo, potrebbe essere stata prevista per raffreddare qualcosa di elettronico (e.g. schede di potenza per il KERS o le stesse batterie) piazzato dalle parti dell'abitacolo; del resto dalle dichiarazioni di Felipe i problemi di temperatura erano da quelle parti ...

    Per quanto riguarda le altre due motivazioni citate nell'articolo (grazie Pressapochista) sono entrambe plausibili, anche se una canalizzazione per alimentare il DDRS partente di lì potrebbe non essere il massimo per garantire un flusso d'aria abbondante e controllato per "stallare" un'ala, ed una presa per aspirare lo strato limite me la aspetterei un po' diversa ...
     
    Top
    .
  15. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avevo letto di questa feritoia comparsa il pomeriggio dell.'ultimo giorno di test.
    lo scorso anno sia RedBull che Lotus avevano qualcosa di simile (seppur piu piccolo) sotto il muso.
    personalmente penso sia una presa di raffreddamento per la componentistica del kers che la Ferrari alloggerebbe totalmente sotto il serbatoio (da quanto scrive Autosprint).
     
    Top
    .
216 replies since 31/1/2013, 10:56   6546 views
  Share  
.