-
jacuzzo.
User deleted
Chi fu l'ultimo pilota in f1 ad avere come sponsor personale la Yardley? In che anno? . -
chemicalbeats.
User deleted
Chi fu l'ultimo pilota in f1 ad avere come sponsor personale la Yardley? In che anno?
1974, terza McLaren, Mike Hailwood.. -
jacuzzo.
User deleted
no no.. dopo! . -
cq17.
User deleted
Brundle nel 1984 su Tyrrell? . -
jacuzzo.
User deleted
Risposta esatta caro cq! Agevolo anche una foto... . -
cq17.
User deleted
tra l'altro nel Gp di Montecarlo, in una sessione di prove Bellof utilizzo la vettura di Brundle, sposorizzata Yardley, con il numero 4.... se riesco a ritrovare la foto la posto.
eccola
. -
jacuzzo.
User deleted
Infatti Yardley era lo sponsor personale di Brundle, e le due vetture erano colorate in maniera diversa ! Trovo alquanto singolare che la cosa nel 1984 si potesse fare e nel 1999 NO (con la Bar che voleva due vetture diverse, una 555 e l'altra Lucky Strike).. ricordo ancora la patetica giustificazione che diede Eddie Jordan per quella scelta "secondo me un team con due vetture dello stesso colore fa piu' squadra... io la penso così"....
...altra cosa divertente: sulle macchine del Boscaiolo c'era scritto "De Longhi Turbo" quando invece erano le ultime due macchine del lotto ad avere ancora l'aspirato.... -
V-tec73.
User deleted
tra l'altro nel Gp di Montecarlo, in una sessione di prove Bellof utilizzo la vettura di Brundle, sposorizzata Yardley, con il numero 4.... se riesco a ritrovare la foto la posto.
eccola
(IMG:http://www.miniatures-minichamps.be/conten...naco_1984_b.jpg)
Ma Bellof correva anche in F1 con la tuta Rothmans della Porsche? Non me la ricordavo sta cosa.... -
cq17.
User deleted
tra l'altro nel Gp di Montecarlo, in una sessione di prove Bellof utilizzo la vettura di Brundle, sposorizzata Yardley, con il numero 4.... se riesco a ritrovare la foto la posto.
eccola
(IMG:www.miniatures-minichamps.be/conten...naco_1984_b.jpg)
Ma Bellof correva anche in F1 con la tuta Rothmans della Porsche? Non me la ricordavo sta cosa...
se non sbaglio la Rothmans nel 1984 decise di sostenere Bellof anche come sponsor personale, tanto che ovviamente la tuta che usava in Tyrrell riportava solo la scritta Rothmans e non quella Porsche....
. -
.CITAZIONE (jacuzzo @ 11/10/2012, 07:43)Infatti Yardley era lo sponsor personale di Brundle, e le due vetture erano colorate in maniera diversa ! Trovo alquanto singolare che la cosa nel 1984 si potesse fare e nel 1999 NO (con la Bar che voleva due vetture diverse, una 555 e l'altra Lucky Strike).. ricordo ancora la patetica giustificazione che diede Eddie Jordan per quella scelta "secondo me un team con due vetture dello stesso colore fa piu' squadra... io la penso così"....
Successe anche nel 1982 alla Toleman nelle ultime gare: Fabi aveva la vettura vecchia blu e rossa (il maiale volenate per intenderci) , Warwick aveva la nuopva nianca e grigio-verde...
All'epoca era non dico normale, ma si era ripetuta varie evolte , magari occasionalemente... anzi... quasi quasi ....
dai estendiamo il quiz...
Non sono sicuro della risposta, ma dopo il 1984 e la tyrrell la cosa si è occasionalmente verificata ancora, almeno per un GP e anche qui per motivi di sponsor..... -
.
Anche in McLaren nel 1986 Rosberg ha corso in Portogallo (Estoril) con la colorazione bianco/oro delle Marlboro Light e Prost con la solita bianco/rosso/arancio.
. -
cq17.
User deleted
la Tyrrell nel 1984 ha avuto anche una livrea che ricordava la Union Jack, lo sponsor mi pare fosse SYSTIME, può essere che fosse solo la vettura di Johansson (sostituto di Brundle infortunato a Dallas) e non quella di Bellof? . -
cq17.
User deleted
confermo il caso del 1984 della Tyrrell di Johansson diversa da quella di Bellof.
Nel 1985 replicò laTyrrell che nei GP inglesi ebbe una livrea diversa per la vettura di Brundle, dovuta ad uno sponsor, pur rimanendo il medesimo blu di fondo.
Sempre nel 1985 la Toleman quasi Benetton, quando schierò la seconda vettura per Ghinzani, ebbe sponsor diversi per le pance laterali (Zerowatt x Fabi; Il Girasole x Ghinza) pur rimanendo la colorazione invariata.
Quanto al caso del 1986 già esposto io lo sapevo un po' differente: venne usato un colore diverso anzichè il solito rosso fluo per verificare l'effetto cromatico in televisione (il prodotto sponsorizzato era sempre Marlboro e non Marlboro Light): l'esperimento non diede i risultati sperati e la McLaren rimase colorata nel consueto biancorosso fino al 1996.... -
.CITAZIONE (piket @ 22/10/2012, 00:06)Anche in McLaren nel 1986 Rosberg ha corso in Portogallo (Estoril) con la colorazione bianco/oro delle Marlboro Light e Prost con la solita bianco/rosso/arancio.
ESATTO !!!CITAZIONE (cq17 @ 23/10/2012, 12:13)Sempre nel 1985 la Toleman quasi Benetton, quando schierò la seconda vettura per Ghinzani, ebbe sponsor diversi per le pance laterali (Zerowatt x Fabi; Il Girasole x Ghinza) pur rimanendo la colorazione invariata.
Quanto al caso del 1986 già esposto io lo sapevo un po' differente: venne usato un colore diverso anzichè il solito rosso fluo per verificare l'effetto cromatico in televisione (il prodotto sponsorizzato era sempre Marlboro e non Marlboro Light): l'esperimento non diede i risultati sperati e la McLaren rimase colorata nel consueto biancorosso fino al 1996...
Due cose diverse. Qui si parlava di livree diverse non di sponsor diversi. Poi ci sono stati casi come quello della Tyrrell in cui tutto era dio verso. Per gli sponsor basta rciordarsi la Ensign-Theodore 1983, pure con sposnor concorrenti...
Ricordiamoci invece a livello di livrea
* Le march ufficiali (team A e B) nel 1976, (ma anche nel 1975)
* le Hesket nel 1975 (Hunt/Ertl) e anche dopo
* Nilsson su Lotus "Imperial" in Japan 1977,
* le Shadow ai tempi di de angelis e Lammers (1979 )
Poi c'è chi come Rothengatter e la Spirit in Olanda 1984 cambiò livrea durante il gp (da bianco ad arancione)
Nel 1984 l'osella aveva una riaprtizione del rosso e del blu diversa tra Ghinzani e Gardner
In alcuni GP del 1983 le Arrows erana diverse (cambiavano sponsor ogni Gp e talvolta solo su una vettura)
Mi viene poi un dubbio. Le tyrrell nell'ultima gara del 1982 erano tute due verdi o Henton corse con la macchina senza sponsor Denim ? Qualcuno si ricorda ?...altra cosa divertente: sulle macchine del Boscaiolo c'era scritto "De Longhi Turbo" quando invece erano le ultime due macchine del lotto ad avere ancora l'aspirato...
In quelle gare c'era ancora 1 Arrows.... (la second aturbo arrivò dopo metà stagione)
e ricordiamo ci anche che le Tolaman del 1985 (quelle delle bandierine) era tutte diverse una dall'altra.... -
cq17.
User deleted
juan gli sponsor determinano anche le livree dai....
qui le due Tyrrell di Brands Hatch 85
Capelli
Brundle
Las Vegas 1982 foto della partenza
si può notare la vettura di Henton in verde a dx
intorno all'abitacolo lo sponsor Denim Musk, presente nelle prove, venne sostituito da Valvoline per qualifiche e gara.
nel 1983 la Arrows cambiò quasi in tutte le gare sponsor e livree, dall'evento di Boutsen sulla seconda vettura come compagno di Surer le due vetture si presentarono in pista sempre con look differenti, in Belgio anche con livree vettura diverse
Surer
Boutsen
caso che si ripete anche a Zeltweg.
Quell'anno furono bellissime le livree di Silverstone (sponsor la rivista Grand Prix International) e di Monza (sponsor Golia).
Per le livree diverse va ricordata anche la March del 1977 (Ribeiro/Ian Scheckter) e la Shadow sempre del 77 che nelle prime due gare utilizzò colorazioni differenti per Pryce e Zorzi, oltre che modelli differenti di vettura. In quell'anno ci sarebbero anche le Ensign di Regazzoni e Tambay, anche se va detto che la vettura del francese non era seguita direttamente dal team inglese ma dalla struttura Theodore di Teddy Yip..