Motomondiale 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michborg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi son divertito un sacco.
    Lorenzo scappa sin da subito e allora ci pensa Marquez a risollevarmi il morale.
    La sua prima gara in classe regina e ha combattuto come un leone. Una gran bella sorpresa.
    Bella la rimonta di Rossi con gli ultimi giri veramente al limite con Marquez.

    Unica nota stonata di questo week il rotorno di MedaTv con Rossichannel.
     
    Top
    .
  2. V-tec73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da così:

    BHRoCHiCIAERf4K

    A così (con Lorenzo in mezzo...):

    46rossi,93marquez,99lorenzo,motogp-race_s5d1538_slideshow
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    ahahahaha...bellissima :)
     
    Top
    .
  4. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque

    Moto3

    Gara veramente tirata, con 5 piloti a darsi battaglia fin dall'inizio. Alla fine vince l'esperienza di Salom e di Vinales, capaci di conquistare i primi due gradini del podio dopo aver lasciato sfogare Rins e Marquez, comunque autori di una prestazione di sostanza. Salom bravo a sopperire alla differenza minima di motore con la sua lettura di gara. Bravo Vinales a tener duro dall'infortunio alla mano. Rins bravo a confermare la bontà dei test invernali ed il fratellino di Marquez a trovarsi competitivo per il podio. Bella gara anche di Folger, rimasto agganciato ai primi, anche se a fatica, nonostante un motore inferiore alla concorrenza. Dietro, discreta rimonta di KHAIRUDDIN, che riesce a recuperare un buon Miguel Oliveira ed un sufficiente Sissis, però dal malese mi aspettavo di più. Male Fenati, a malapena in zona punti, mentre Antonelli è caduto all'inizio, a suo dire a causa di Ajo, anche se dall'inquadratura non era sembrato.

    Moto2

    Espargaro vince sudando le proverbiali sette camice. Il pilota spagnolo pecca ancora nella capacità di trovare il ritmo con il serbatoio pieno, facendosi staccare dal sorprendente Nakagami (negativo in 125cc, mentre l'anno scorso ha alternato alcune buone prestazioni ad altre negative) e da Redding. Man mano che passavano i giri ha trovato la confidenza del mezzo, piegando Redding nel finale. Insomma, un Pol solido, veloce, che però ha dimostrato ancora perchè non è stato in grado di battere Marquez. Comunque ottima gara la sua, considerando l'altro sport fatto da lui e Redding, capaci di girare un secondo più forte degli altri con naturalezza. Bravo Nakagami, che dopo aver tentato la fuga solitaria ad inizio GP (riuscendoci) cala alla distanza, concludendo comunque sul podio. La lotta per il quarto posto ha visto prevalere l'ottimo Aegerter su un mediocre Kallio, con Corsi 7°, autore di un errore decisivo nel finale che gli ha fatto perdere il 4° posto. Così così De Angelis: pessimo in partenza (as usual) e nella prima parte di gara. Concreto nella seconda, quando recupera terreno, facendo segnare un tempo di tutto rilievo all'ultimo passaggio: poteva far meglio. Male Rabat, nono, deluso da Terol, ma in lotta per il podio e calato alla distanza. Bella rimonta di Di Meglio, partito dealla pit lane per un guasto alla moto nel giro di ricognizione, ma con la macchia di una brutta manovra su Pasini, speronato.

    MotoGP

    - Gran gara di Lorenzo, che domina il GP in grande stile, dimostrandosi imprendibile per tutti.

    - Bella prova di Rossi, che aveva il passo per cercare di infastidire il compagno di box (non so se per stare con lui e/o batterlo, dato che con gomme fredde Jorge va più forte, mentre nella seconda parte di gara lo spagnolo ha anche controllato la corsa visto l'enorme vantaggio) ma si è complicato la vita con le qualifiche ed un errore importante ad inizio corsa, andato lungo alla prima lunga per evitare di colpire Pedrosa, dopo una buona partenza: precipitato in 8° posizione, si è calmato ed ha aspettato di trovare confidenza con il mezzo. Grande rimonta, grazie alla quale ha recuperato fino al secondo posto, duellando con Marquez.

    - Grande gara di Marquez, capace di mettere in mostra tutti gli elementi positivi del suo repentorio: guida spettacolari, con uscita di curva fulminea dalle curve veloci, dominanza del mezzo e gran capacità nel corpo a corpo. Ha battuto Pedrosa e tenuto testa a Rossi, meglio di così non poteva chiedere. MI ricorda un po' Doohan per il suo essere animale di gara e la sua posizione sulla sella, anche se Mick era maggiormente performante in ingresso e staccata. Marc patisce ancora un po' le ripartenze dalle curve lente, non riesce a dare subito il gas come gli altri.

    - Pedrosa dimostra perchè non ha ancora vinto un titolo, nonostante gli ingortuni e la sfortuna. Non è a posto con la moto e si vede. Parte bene e tiene la seconda posizione per gran parte della corsa. Dopo aver subito il sorpasso di marquez, subisce anche quello di Rossi, ma a differenza del connazionale, getta la spugna, accontentandosi di un deludente 4° posto.

    - Buona prova di Crtuchclow, capace di tenere il passo del duo Honda per buoni tratti della corsa, ma calato nella seconda parte di corsa, dopo un errore evidente alla rpima curva, mentre subitva il sorpasso di Rossi. Insomma, è veloce, velocissimo sul giro secco, ma continua a pasticciare.

    - Onesta prova di Bautista, come nelle previsioni. Male Bradl, che non porta a casa punti e cade, mentre si trovava davanti al compagno di marca. Ducati dietro le Honda, insieme. Dovizioso parte bene, tiene botta nei primi giri, ma cala alla distanza. Hayden gli arriva subito dietro, correndo meglio del compagno di squadra, dopo prove disastrose. Onesta prova per Iannone, male Spies, dietro anche ad un sempre competitivo Espargaro nella prima parte di corsa. De Puniet raddrizza, in parte, un WE opaco, ma prende paga. Bene Pesek, ottimo Hernandez, buono Barbera, male Aoyama.
     
    Top
    .
  5. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belle le gare di Moto 3 e Moto 2, molto combattute fino all'ultimo come al solito... nella prima oltre all'ottimo esordio di Marquez jr. mi hanno colpito i grandi progressi della Mahindra, capace di lottare nelle prime posizioni con l'ottimo Oliveira... Nella seconda gran gara di Espargaro e di Redding, che potrebbe essere la falsariga di quello che vedremo nel resto della stagione.

    In MotoGp Lorenzo ne ha più di tutti, anche oggi ha dominato dall'inizio senza mai dare l'impressione di forzare. Ottima gara di Rossi dopo delle brutte qualifiche e un brutto inizio, ma non so quanto potrà contrastare il compagno di squadra... Marquez impressionante davvero, Pedrosa umiliato nel confronto. La Ducati dimostra di avere ancora problemi, Dovizioso ha finito insieme ad Hayden...
     
    Top
    .
  6. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 4/4/2013, 19:58) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 4/4/2013, 19:48) 
    Prime prove con Lorenzo, Crutchlow e Rossi in un niente. Bene, bello rivedere Rossi li davanti anche se sono solo libere.

    Ma Crutchlow ha una moto ufficiale con i colori del team satellite o è una moto clienti?

    credo sia clienti..ma ad inizio anno più o meno la moto è quella, lo sviluppo fa la differenza.

    Le moto Tech3 sono le 2012 senza nessun aggiornamento al momento.
    Nel team factory hanno già un nuovo telaio (mi pare però l'abbia usato solo Lorenzo) e alcuni aggiornamenti a livello di motore ed elettronica.
    Cal nelle interviste ha detto che non sanno quando riceveranno altro materiale, la sua moto paga moltissimo in velocità di punta sul dritto.
     
    Top
    .
  7. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gara decisamente spettacolare.
    Leggendo l'ordine d'arrivo si potrebbe parlare di pronostico rispettato in base al passo gara mostrato nelle prove, ma certamente per come è arrivato il secondo posto di Rossi è per lui una grossa dose di autostima e convinzione. E' stato fortunato nel lungo fatto all'inizio perchè il piccolo contatto con Pedrosa gli ha solo piegato la leva parafreno, un contatto leggermente più forte lo avrebbe fatto stendere (senza la leva parafreno introdotta pochi anni fa si sarebbe piantato e sarebbero stati dolori anche per chi lo seguiva), poi ha fatto una gara da par suo, con una seconda parte eccellente a gomme usate, molto bello il sorpasso chirurgico a Pedrosa. Voleva dare un segnale netto del suo ritorno e ci è riuscito.
    Difficile parlare di Lorenzo, come nei suoi progetti è andato subito in fuga, dal passo gara avuto dal decimo giro in poi ha dato l'impressione di aver amministrato e di avere ancora del margine in caso di emergenza. Voleva dare un segnale forte a Rossi e ci è riusciuto.
    Marquez entusiasmante, il sorpasso a Rossi all'inizio del penultimo giro è tantissima roba per un debuttante, staccata estrema all'esterno e sorpasso all'interno a centro curva con incrocio delle linee. Se il buon giorno si vede dal mattino..... io ad Austin 10 euro su di lui vincente me li gioco! Voleva far capire che non ha paura di nessuno e ci è riuscito.
    Pedrosa conferma i soliti limiti, d'accordo che Losail non gli piace, però è parso in difficoltà dalla prima sessione di prove libere e forse la reiterata resistenza al compagno di team ha fatto un po' il gioco di Rossi che inseguiva. Deve rimettere le cose a posto in fretta, non dimentichiamo che è pilota HRC da 7 anni, questo è l'ottavo, e non ha ancora vinto un titolo....
    Crutchlow miglioratissimo, sarebbe bello vederlo con una moto ufficiale per vedere se sarebbe in grado di giocarsela fino in fondo, penso che un pelino lo abbia penalizzato l'essere partito dietro alle Honda, di passo poteva girare meglio ma non aveva modo di passarli sul dritto per la differenza di velocità di punta. Rischia molto in partenza per un cambio di traiettoria repentino del Dovi (credo che l'italiano sia stato un po' sorpreso dall'accellerazione della sua moto dopo un cambio marcia).
    Capitolo Ducati/Dovizioso: il lavoro da fare è tanto, il Dovi lo ripete fino alla noia, però di certo a Losail i risultati sono stati sorprendenti. In prova nessuno si aspettava il quarto tempo, in gara non bisogna fermarsi alla lettura della posizione finale. Se il settimo posto è leggermente peggio del sesto ottenuto da Hayden l'anno scorso, nel leggere i tempi scopriamo alcune cose interessanti: il tempo complessivo di gara è stato migliorato di 8,5 secondi, così come il distacco dal podio passa dai quasi 26 secondi dell'anno scorso ai circa 18 di quest'anno. Oltre 4 decimi di miglioramento sul gpv in gara. La strada è lunga ma secondo me arriveranno in fondo al tunnel.
    A giugno è previsto l'arrivo della moto riveduta e corretta dalla nuova gestione del reparto corse.
    Hayden il solito fighter, Bradl deludente in gara, Bautista solido, buon debutto di Iannone, Spies ancora per terra troppe volte, Smith per ora inadeguato alla categoria.
     
    Top
    .
  8. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico la mia sul commento: si è sentita, parecchio, l'assenza di Rangheri passato alla SBK. Zamagni (troppo partigiano, fa sembrare Reggiani imparziale....) non ha i tempi e l'enfasi della diretta, Florenzano si perde un po' nei racconti extra cronaca (moto 2 e moto 3).
    Visto il risultato di Rossi la corte dei miracoli è ovviamente tornata a livello di qualche anno fa.... pare che Beltramo quest'anno si sia munito direttamente di pannolone! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cq17 @ 8/4/2013, 12:30) 
    Dico la mia sul commento: si è sentita, parecchio, l'assenza di Rangheri passato alla SBK. Zamagni (troppo partigiano, fa sembrare Reggiani imparziale....) non ha i tempi e l'enfasi della diretta, Florenzano si perde un po' nei racconti extra cronaca (moto 2 e moto 3).
    Visto il risultato di Rossi la corte dei miracoli è ovviamente tornata a livello di qualche anno fa.... pare che Beltramo quest'anno si sia munito direttamente di pannolone! :D

    a me Florenzano non è affatto dispiaciuto...attento anche a guardare gli intertempi e aciò che accadeva in pista.

    Per quanto riguarda la querelle storica sul Rossismo, bisognerebbe anche notare che senza la sua presenza ieri sarebbe stata una gara di una palla clamorosa e quindi l'infoio era più o meno giustificato, che l'attenzione mediatica era tutta su di lui (non solo in Italia, ma su tutti i media internazionali di settore..bastava leggere qua e là sul Web) e che in circuito erano tutti attenti alla gara di Rossi, come dimostra il boato sul podio..bisogna accettare che la Motogp a livello mondiale, non solo su Italia, è Valentino Rossi per quanto concerne l'attenzione mediatica, lo show insomma..poi in pista ci sono Lorenzo, Marquez, c'era Stoner..ma è un'altra storia. E' un pò come lamentarsi del fatto che in F1 ogni 5 parole salti fuori il nome Ferrari.. :)

    Edited by Marco.85 - 8/4/2013, 13:20
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rossi in forma e spettacolare, ma:

    - La Yamaha era un missile, guardate dov'era Crutchlow, per non parlare di Lorenzo.
    - Lorenzo ha amministrato nel finale, il distacco con rossi sarebbe stato molto più importante.
    - Vale guidava impiccato, altrimenti non avrebbe fatto gli errori all'inizio.

    Alla vigilia mi aspettavo di vedere Rossi nel gruppetto di testa ma dietro a Lorenzo, Pedrosa e Marquez. Insomma quarto... Avevo sottovalutato la velocità della Yamaha rispetto alla Honda, altrimenti credo sarebbe andata come immaginavo.
    Lorenzo ha grosse possibilità di vincere questo titolo, oggi è il più forte e ha la moto più veloce...
     
    Top
    .
  11. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piaceva di più "Cq" Rangheri...

    :)

    Volendo azzardare una analisi della gara, senza avere sottomano il cronologico dei tempi, l'impressione è che la rimonta di Rossi sia stata più che altro conseguenza del rallentamento di quelli davanti.

    Mi sembra che Rossi abbia tenuto un passo costante (per carità, un gran bel passo...) mentre quelli davanti a un certo punto non ne avessero più. Crutchlow c'ha provato, ma la differenza di motore era imbarazzante, e la sensazione è che le Honda, velocissime, abbiano 'cotto' le gomme più delle Yamaha ufficiali.

    Il tutto senza avere un'idea precisa del passo di Lorenzo che, da metà gara in poi, ha praticamente passeggiato.

    Edited by V-tec73 - 8/4/2013, 12:49
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 8/4/2013, 12:42) 
    Rossi in forma e spettacolare, ma:

    - La Yamaha era un missile, guardate dov'era Crutchlow, per non parlare di Lorenzo.
    - Lorenzo ha amministrato nel finale, il distacco con rossi sarebbe stato molto più importante.
    - Vale guidava impiccato, altrimenti non avrebbe fatto gli errori all'inizio.

    Alla vigilia mi aspettavo di vedere Rossi nel gruppetto di testa ma dietro a Lorenzo, Pedrosa e Marquez. Insomma quarto... Avevo sottovalutato la velocità della Yamaha rispetto alla Honda, altrimenti credo sarebbe andata come immaginavo.
    Lorenzo ha grosse possibilità di vincere questo titolo, oggi è il più forte e ha la moto più veloce...

    partiva settimo, l'errore è frutto di una qualifica deludente...doveva partire a vita persa e quindi impiccato ;). Per il resto il mondiale è lungo, non sono affatto sicuro che la Honda sia inferiore (a mio avviso è evidente che Pedrosa non è Stoner e Marquez è comunque un deb, seppur con due p@lle così :) )...sicuramente non di motore. io aspetterei ad assegnare il titolo a lorenzo, ne vedremo delle belle.

    CITAZIONE (V-tec73 @ 8/4/2013, 12:43) 
    Anche a me piaceva di più "Cq" Rangheri...

    :)

    Volendo azzardare una analisi della gara, senza avere sottomano il cronologico dei tempi, l'impressione è che la rimonta di Rossi sia stata più che altro conseguenza del rallentamento di quelli davanti.

    Mi sembra che Rossi abbia tenuto un passo costante (per carità, un gran bel passo...) mentre quelli davanti a un certo punto non ne avessero più. Crutchlow c'ha provato, ma la differenza di motore era imbarazzante, e la sensazione è che le Honda, velocissime, abbiano 'cotto' le gomme più delle Yamaha ufficiali.

    Il tutto senza avere un'idea precisa del passo di Lorenzo che, da metà gara in poi, ha praticamente passeggiato.

    Rossi ha abbassato i suoi tempi di circa 6-7/10 dopo aver passato Bradl, girando come Lorenzo nelle prime fasi di gara...suppongo che Jorge avrebbe avuto almeno 2-3/10 di margine su Vale, non lo sapremo mai ovviamente :)...ma è logico pensare che con una buona gestione delle gomme e il serbatoio più scarico avrebbe potuto fare meglio, se avesse voluto. Ma gli altri tre erano semplicemente più lenti, giravano sul 56 basso 56 medio..Rossi costante sotto al 56. E infatti da subito si sono presi 6-7 secondi da Lorenzo...e senza l'errore li avrebbero agilmente presi anche dal pesarese.
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se Pedrosa e Marquez giravano da subito sopra al 56 allora la mia analisi va a farsi benedire...

    :)

    Mai azzardare ipotesi senza numeri in mano!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V-tec73 @ 8/4/2013, 12:56) 
    Se Pedrosa e Marquez giravano da subito sopra al 56 allora la mia analisi va a farsi benedire...

    :)

    Mai azzardare ipotesi senza numeri in mano!

    gli unici a scendere sotto il 56 per più giri sono stati Lorenzo e Rossi, Rossi in maniera più "impiccata" Lorenzo in scioltezza..fino a quando ha voluto, immagino. Le Honda hanno fatto una puntatina nei primi due giri ma poi si sono attestate sul 56.2/4 o peggio, quasi immediatamente..e infatti il divario è cresciuto da Lorenzo e quello su Rossi si è assottigliato. Probabilmente però se Marquez avesse passato Pedrosa, Rossi non ce l'avrebbe fatta a riprenderlo perchè ne aveva un pelo di più rispetto a Dani.

    http://resources.motogp.com/files/results/...pdf?v1_2b10170a

    Edited by Marco.85 - 8/4/2013, 13:18
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico la mia sul commento. Tra ieri sera e oggi sia su facebook che le persone che ho incontrato (tutta gente che non definirei esperti di Moto Gp) erano esaltatissimi. Molti non parlavano di moto gp da un bel pò, oggi sono tutti li a contare i giorni alla prossima gara. Io guardo la MotoGp per curiosità, potrei farne a meno, sono forse meno Rossidipendente dell'ascoltatore "medio" ma onestamente mi metto nella "massa".

    Se fossi un malato della motogp, come lo sono della F1, forse mi darebbe fastidio un commento così schierato. Però proprio perchè vedo le cose con più distacco rispetto a molti di voi che di moto ne capite tantissimo, comprendo il "perchè" di Meda & C. Alla fine Rossi li davanti mi ha tenuto incollato al televisore, ero contento. Lo scorso anno avrei girato sulla Indy. E' lui la vera superstar (almeno qui in Italia).

    Se Rossi si fosse ritirato dalle corse dubito che ci sarebbe stato tanto calore per l'ottimo Dovizioso sulla Ducati. E mi sa che la Moto Gp avrebbe l'audience della superbike.
     
    Top
    .
105 replies since 22/3/2013, 19:46   1836 views
  Share  
.