Sospensioni FRIC? Un'idea Minardi... di 20 anni fa

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  1. <Gilles>
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    Una piccola precisazione sulla faccenda FRIC per fare un pò di luce, perchè vedo in altre discussioni sul forum e nella cosiddetta "vita reale" che si mischiano un pò di concetti.
    Dunque, iniziamo a dire che a nessuno piace che la FIA cambi le regole a stagione in corso.
    Però che questo sia subito associato ad accuse verso la FIA di voler sfavorire chi è in testa per migliorare lo spettacolo ecc., non è così preciso.

    Il problema di tutto è che si chiama FRIC un dispositivo che nel tempo si è modificato e quello che era, oggi non lo è più.
    Cioè il FRIC come dispositivo che inizialmente ha fatto la comparsa in F1 era stato accettato dalla FIA perchè conforme secondo regolamento, mentre è la sua evoluzione odierna che ora è montata su qualche macchina che viene proibita.

    È la stessa cosa capitata nel 2006 col mass dumper.
    Anche lì vi furono discussioni con il pensare comune che insisteva sul fatto che la FIA volesse intervenire per cambiare artificialmente i destini della lotta Alonso-Schumacher.

    In realtà, il mass dumper inizialmente montato sulla Renault - chiamiamolo "mass dumper 1.0" - era regolare, era un dispositivo atto a smorzare il movimento delle sospensioni quando la ruota incontrava un ostacolo di una certa grandezza (tipicamente il cordolo) e la FIA l'aveva verificato e l'aveva trovato regolare.
    Nel corso della stagione, verso l'estate, più o meno con l'evoluzione portata al GP di Ungheria, la Renault lo modificò, arrivando alla versione "2.0".
    Per farla brevissima, questa versione concettualmente andava nella direzione che venne vietata a Chapman sul finire degli anni '70, cioè andava a costituire, o si apprestava a divenirlo, un vero e proprio telaio nel telaio, che è proibito appunto da decenni.
    Non solo, ma dall'estate la Renault riuscì ad utilizzarlo non solo per smorzare i movimento delle sospensioni, ma per pilotare l'avantreno della vettura in modo che rimanesse schiacciato nelle accelerazioni, modificando così con un dispositivo mobile, l'aerodinamica della vettura, il che era ed è proibito.
    Per cui il mass dumper iniziale era regolare, la sua evoluzione no.

    Oggi con il FRIC succede la stessa cosa.
    Il FRIC montato da tutti ad inizio stagione e che la maggior parte delle vetture aveva ancora fino allo scorso GP (per esempio Red Bull) serviva per controllare i movimenti di rollio del corpo vettura, collegando le sospensioni anteriori con quelle posteriori.
    In pratica quando la sospensione anteriore si muoveva a causa dell'incontro tra ruota e cordolo, la sospensione posteriore non era indipendente nei movimenti, ma una parte di quel movimento veniva trasferito al posteriore ancora prima che la ruota posteriore incontrasse a sua volta il cordolo.
    Questo FRIC "1.0" era stato verificato dalla FIA ed è regolare.

    Nel corso della stagione c'è chi ha trovato il modo (per esempio Mercedes) di aggiungere al controllo del rollio il controllo del beccheggio.
    Questo FRIC "2.0" è irregolare, perchè controllando il beccheggio si usa la stessa macchina come un dispositivo aerodinamico mobile, basta pensare alle influenze aerodinamiche che ha il fondo della macchina quando assume rispetto al terreno inclinazioni diverse.

    Anche questa volta, come per il mass dumper, l'evoluzione del dispositivo ha portato ad un suo uso che è diventato diverso nella versione "2.0" rispetto all versione "1.0", per cui la versione "2.0" viene dichiarata irregolare dalla FIA ed evita derive ancora peggiori.
     
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16 replies since 3/5/2013, 09:50   529 views
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