Sospensioni FRIC? Un'idea Minardi... di 20 anni fa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ce una cosa da dire, il sistema e molto piu vecchio, anche se sul lato pratica senza successo, almeno sui monoposti.

    Credo il modello era il Cooper T65 FJ, previsto intorno 1960, con il sistema Hydrolastic della BMC (Austin, Morris) usato sul Mini. La cosa non ha funzionato come pensato e cosi in produzione andava un modello con suspensione usuale in quelli tempi. Non mi ricordo se la sigla restava stessa o diventava T67 FJ.

    Era previsto di usarla anche in F1, pero vista i risultati in prova con il FJ e stato abbandonato. Non so se non funzionava o semplicemente non portava nessun vantaggio.

    In ogni modo sono sicuro che sui Mini usato della fabbrica per il Monte Carlo 1965 era equipattò con HYDROLASTIC, almeno durante le prove per il Monte. Io lavorava in quel tempo a Ginevra, Garage da dove il team ufficiale aveva base in preparazione del Monte.

    .
     
    Top
    .
  2. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Hydrolastic, che sistema!
    Dopo l'enorme successo avuto sulle Citroen DS, nel '62 vennero studiate anche da Issigonis e furono montate credo sulla Morris (o il nome commerciale che aveva in U.K.) e dal '64 anche sulle Mini.
    L'idea era fantastica, ma farle funzionare era difficile.

    Ed erano delle FRIC, per stare in argomento, cioè connettevano anteriore e posteriore.
    Vale a dire che il concetto del FRIC delle F1 viene dal passato e come dicevo nella pagina precedente non è il FRIC che ora è proibito, ma il "FRIC 2.0" che la FIA ha dichiarato illegale.
     
    Top
    .
16 replies since 3/5/2013, 09:50   527 views
  Share  
.