motori turbo v6 congelati nello sviluppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 3/6/2013, 21:20) 
    ciao a tutti,torno dopo un pò di tempo in questo forum,mi siete mancati :D
    ho appena letto una notizia per me brutta :angry: la fia ha deciso di congelare lo sviluppo dei motori v6 già dal 2014(più o meno come è successo ai motori attuali). io penso che sia una cosa ridicola,i motori 3000 v10 sono stati sviluppati per 8 anni,perchè devono fare cosi?in questo modo si rende difficile l'ingresso di nuove scuderie <_< voi che ne pensate?

    ... i V10 3 litri sono "nati" ben prima del concetto di "motori congelati", semmai sarebbe utile il riferimento agli attuali V8 2,4 litri, che sono nati quasi "per essere congelati": introdotti nel 2006 (con la limitazione della durata per 2 GP) dopo il primo anno di utilizzo, furono nominalmente "congelati", prendendo come riferimento le unità usate nel GP Giappone 2006, per un impiego con regime di rotazione limitato a 19000 rpm ... in pratica, ogniqualvolta i costruttori facevano richiesta motivata di deroga, furono concessi "scongelamenti autorizzati" ...

    La Fia, come giustamente ha rimarcato Nelson, ha già previsto il "congelamento" progressivo, con una prcedura simile a quella precedentemente applicata: il 2014 sarà abbastanza "libero", per la messa a punto dei nuovi motori (e questa volta saranno veramente e completamente nuovi!) e per lasciare spazio a "new entries" (come Honda), con il deposito dei progetti a fine 2014.
    Dal 2015 eventuali modifiche dovranno essere richieste dal costruttore ed autorizzare dalla FIA: per la progressività del congelamento (ma ciò non è ancora normato!), inizialmente ci saranno ampie possibilità di "ritoccare" i motori (i.e. probabilmente basterà chiedere ... ;) ), poi la concessione delle autorizzazioni alle modifiche sarà sempre più riservata a casi "gravi" e ben specifici ... (la data del 2018, mi sembra che sia da intendere come il limite di validità definito della formula V6 1,6 Turbo).

    Piuttosto, con la introduzione di "sistemi motore" completamente nuovi e complessi (anche turbine ed ERS sono considerati parti "non sostituibili" del motore!), ciò che penso possa essere piuttosto critica, è la limitazione a 5 unità per l'intero campionato per singola vettura sin dal 2014: c'è la concreta possibilità che possano vedersi numerose penalizzazioni per l'impiego di un motore "in eccesso al 5°" già dopo il primo terzo di campionato (Montreal 2014) ... e potrebbe anche essere una visione ottimistica a sentire Webber ;)

    Edited by fama032 - 5/6/2013, 12:31
     
    Top
    .
76 replies since 3/6/2013, 20:20   2109 views
  Share  
.