motori turbo v6 congelati nello sviluppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 5/6/2013, 12:57) 
    La Indycar corre con dei motori turbocompressi a 6 cilindri, relativamente piccoli (2200 cc)

    I F1 saranno più piccoli ancora ma il sound non credo si distoglierà troppo da questo che sentiamo qui:
    ... ... ...

    ... diverso carburante (metanolo le IRL, benzina per le F1), diverse le turbine (più grandi e singole quelle per la F1, più piccole e "standard" con possibilità del doppio turbocompressore per le IRL), la pressione di sovralimentazione (limirte di 1,55 bar in america, 2 per i F1 2014) ed il regime di rotazione delle turbine (per le F1, "aiutate" dal ERS, si parla di 120000 rpm), profondamente diversi i motori per concept e progetto ...

    Solo per provare a prendere in considerazione le prima delle differenze sopra citate: il rapporto stechiometrico di combustione per la benzina è di 14,7 grammi di aria per 1 grammo di carburante, per il metanolo servono solo 6,7 grammi di aria per grammo, inoltre il potere calorico inferiore della benzina è di 43,6 kJ/g, mentre l'analogo del metanolo è di 19,7 kJ/g ... il metanolo che ha un elevato calore latente di evaporazione (per evaporare sottrae più calore alla miscela tonante) e che è naturalmente antidetonante, potrebbe permettere una maggiore pressione di alimentazione ed una "carica" (i.e.: quantità di miscela tomante immessa nel cilindro per ciclo) energeticamente anche superiore alla benzina, ma con i limiti regolamentari definiti di pressione massima, anche considerando che il motore IRL è di cilindrata maggiore, il rapporto di "energia" sviluppata per singolo scoppio è di circa 1,5 a 1 a favore della benzina ... ciò si traduce nel fatto che i motori F1 2014 avranno, a parità del regime di rotazione, una quantità di gas combusti di circa il 50% superiore (i.e. pressione e volume più alti) agli IRL attuali ... e in un livello di "pressione acustica" più elevato ...

    ... io aspetterei i primi vagiti dei motori F1 2014, prima di fare supposizioni.
     
    Top
    .
76 replies since 3/6/2013, 20:20   2109 views
  Share  
.