Minardi lancia il sasso nello stagno

Red Bull con TC?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kreetz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copio e incollo qui un articolo riportato da Blogf1.com



    Il fondatore dell’indimenticata scuderia faentina manifesta tutti i suoi dubbi sull’incredibile prestazione singaporeana di Sebastian Vettel.

    giancarlo_minardiNon ci è andato giù leggero Giancarlo Minardi, per vent’anni protagonista in F1 con l’0monima scuderia.

    L’ex team principal di Faenza ha assistito da postazione privilegiata al Gp di Singapore, analizzando con l’esperienza che lo contraddistingue la prestazione fuori dall’ordinario del dominatore Sebastian Vettel.


    Minardi, attraverso il proprio sito www.Minardi.it, ha sciorinato senza peli sulla lingua tutti i suoi dubbi sulla regolarità della RB9 del tedeschino.

    Troppi, a detta del manager italiano, i 2.5 sec al giro che il campione del mondo rifilava quando voleva al resto del gruppone.

    “Per la mia esperienza 2.5 sec al giro sono un’enormità. In termini di telaio e motore, rappresentano uno sviluppo di quasi tre generazioni. Inoltre il divario tra Vettel e Grosjean (in FP3) e Rosberg (in Qualifica) era solamente di pochi decimi. Il sabato il tedesco avrà anche giocato al “gatto e al topo” ma qualcosa non torna comunque” scrive Minardi, che poi continua:

    “Dalla mia suite, per osservare e confrontare lo stile di guida tra i vari piloti, avevo preso dei punti fissi di riferimento della pista come i “panettoni” posti all’interno della curva che immette su Republic Boulevard per non far tagliare il cordolo. In quel punto mi ha colpito la guida pulitissima di Vettel. Era in grado di percorrere tutto quel tratto di pista senza effettuare nessuna correzione, diversamente da tutti i suoi avversari (compagno compreso). Tempi alla mano ha fatto una grande differenza anche nel T3, il settore più guidato. Sempre nel medesimo tratto di pista Sebastian era in grado di aprire il gas 50 mt prima di tutti gli altri, Webber compreso. Mentre tutti i piloti acceleravano nel medesimo punto, Vettel riusciva ad anticiparli di diversi metri”.

    “L’aspetto che però mi ha colpito maggiormente era il “rumore” del motore emesso della RB1 in uscita. Oltre ad accelerare 50 mt prima, il Renault del tedesco “grattava” in modo completamente diverso da tutti gli altri propulsori francesi, compreso quello di Mark. Ricordava molto il rumore emesso quando nelle stagioni passate entrava in azione (in accelerazione) il Traction Control. In aggiunta questo “rumore” veniva percepito solamente quando Vettel inanellava i suoi giri strabilianti. Ad esempio dopo il rientro della SC si è reso autore di una grande ripartenza inanellando poi dei giri impressionanti fino a portare il suo vantaggio a 32” su Alonso per poi stabilizzarsi, cautelandosi così da un eventuale pit stop aggiuntivo. In quegli istanti il Renault “tagliava” la potenza in modo anomalo rispetto al suo compagno di squadra e a tutti gli altri piloti (Renault e non)”.

    Una guida sui binari, un motore che “grattava”, e il pilota capace di spalancare la farfalla del gas in netto anticipo rispetto ai colleghi.

    Tre indizi fanno una prova? Chissà, certamente fanno sorgere qualche dubbio:


    “Non voglio accusare nessuno, ma mi piacerebbe approfondire questi aspetti” Chiude Minardi, autore di un’analisi che farà discutere non poco gli appassionati.



    Che ne pensate? personalmente non mi sono messo a guardare i camera car di Vettel e paragonarli agli altri.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    non ho visto nulla...ma o sono molto bravi a barare oppure è tutto regolare, perchè con la centralina unica credo che sia praticamente impossibile camuffare un software irregolare che gestisca una sorta di controllo di trazione
     
    Top
    .
  3. kreetz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma un sottosistema si può nascondere?

    cioè...centralina MES...cavi che vanno all'elettronica motore e qui dentro una seconda centralina.
    In teoria, con i motori sigillati...chi può andare a vedere cosa c'è dentro?

    Quando ha cambiato motore l'ultima volta Vettel?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kreetz @ 27/9/2013, 14:37) 
    ma un sottosistema si può nascondere?

    cioè...centralina MES...cavi che vanno all'elettronica motore e qui dentro una seconda centralina.
    In teoria, con i motori sigillati...chi può andare a vedere cosa c'è dentro?

    Quando ha cambiato motore l'ultima volta Vettel?

    non so se sia fattibile, ma credo che sia molto difficile che un costruttore come Renault rischi di sputtanarsi a livello mondiale con una cosa del genere...poi tutto può essere, è solo una mia idea :)
     
    Top
    .
  5. kreetz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non posso credere che Vettel abbia trovato sul suo piede 2,5 secondi al giro, anche sul suo compagno di squadra.

    E aggiungo : mettiamo che la RB, assolutamente in regola, sia oggi 2,5 secondi al giro più veloce di tutti...il Webber che conosciamo potrebbe essere a 1 secondo dal Vettel? Eppure lui girava esattamente come gli altri.

    Edited by kreetz - 27/9/2013, 15:20
     
    Top
    .
  6. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un'accusa parecchio grave...

    Non so cosa pensare, trovo sinceramente improbabile che la RB riesca ad usare un sistema di TC al giorno d'oggi.
     
    Top
    .
  7. cq17
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra di rileggere le cose che qualcuno scriveva quando Stoner vinceva con la Ducati....
    penso che a Minardi, da sempre vicino ad Alonso, roda un po' vedere l'asturiano sconfitto constantemente.

    Per quanto riguarda Webber non dimentichiamo che lui stesso nelle ultime settimane ha dichiarato di avere difficoltà a trovare ancora motivazioni dato che ha già deciso di andare altrove
     
    Top
    .
  8. michelone70
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stoner non dava 2,5sec. a tutti....poi se vogliamo farla passare come "la norma" dare distacchi simili allora continuiamo così.
    Con questo non accuso Vettel e la RB ma quantomeno ci si puo porre delle domande??si puo avere un minimo di dubbio?? non sarà il TC sarà qualche altra cosa ma il dubbio viene.
     
    Top
    .
  9. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ribadisco quanto già scritto altre volte: a mio avviso con le centraline uniche MES ed i softwere depositati alla FIA la vedo veramente dura poter creare un TC senza essere colti in flagrante.................
    Sta cosa del TC era già uscita in Canada per una striscia "intermittente" lasciata da Webber in accelerazione dopo un doppiaggio, ma era risultata dovuta alle ondulazioni dell'asfalto
    E comunque i team, che si studiano l'un con l'altro continuamente e con metodi ben più complessi che un punto di vista in TV, avrebbero drizzato le orecchie da tempo se ci fosse il sospetto di qualcosa di simile

    personalmente, sia durante i test di Barcellona ad inizio marzo che a Monza (le due occasioni in cui ho visto le F1 in pista nel 2013, così come nei due anni precedenti) ho notato che la sonorità in accelerazione (ed in rilascio) che cita Minardi sia praticamente scomparsa su tutte le F1 quest'anno (con le mappature più restrittive imposte dalla FIA) mentre negli anni scorsi (sopratutto nel 2011) era decisamente più percepibile, in particolare per i motorizzati Renault
     
    Top
    .
  10. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla sua suite...
     
    Top
    .
  11. nelson66
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come mi sembra di aver già scritto anche qui nei commenti post gara, a mio avviso i 2,5 sec di differenza sono a mio avviso "falsati" nella percezione perchè non dovuti ad un effettivo divario prestazionale, ma ad una differente strategia d'uso delle gomme acuito dal fatto che Pirelli ha portato a Singapore due mescole con un divario di due secondo l'una dall'altra (dato per scontato che la RedBull avesse un vantaggio prestazionale comunque elevato, per caratteristiche di vettura e pista che si sposavano perfettamente. Vantaggio che Gary Anderson per la BBC ha ipotizzato di circa 1 secondo)

    Da Live time io ho notato questo durante il GP:

    nella prima fase (SS usate per tutti) Vettel se ne è andato al ritmo di 2 secondi al giro ................ da Rosberg che già al terzo passaggio faticava ad abbassare i tempi e teneva dietro gente potenzialmente più veloce sul passo gara

    Al primo pit vettel è stato l'ultimo tra i piloti nelle prime posizioni a fermarsi, quindi alla ripartenza dalla SC, durante la quale da Alonso in giù si sono fermati a cambiare gomme (comunque con soli 9 giri effettuati), aveva pneumatici medium praticamente ancora integri ed ha potuto sfruttarli al 100% consapevole di doversi fermare ancora, mentre dietro di lui aveva le due Mercedes (non a loro agio a Singapore con le coperture) che dovevano cercare di portare avanti il più possibile le medie fio all'ultima sosta, Webber bloccato dalle due argentee e poi il gruppetto composto da Alonso, Button Raikkonen e Perez che con le medium montate in regime di SC dovevano arrivare fino in fondo

    All'ultimo pit Vettel ha montato SS nuove (quelle risparmiate in qualifica con il tentativo in meno che ha rischiato di fargli perdere la pole) e si è ritrovato in uscita dal pit primo, solitario e con pista libera, con gomme già di loro performanti (due secondi sulle medium) davanti ad Alonso Button e Raikkonen che avevano, come già detto qualche riga sopra, medium già sfruttate e che dovevano arrivare a fine gara, mentre dietro Webber e le due Mercedes, su medium, tentavano una rimonta nel traffico, che stava riuscendo parzialmente al solo australiano fino al momento della perdita d'acqua e successiva rottura del motore

    E' abbastanza chiaro, a mio avviso, che una serie di circostanze hanno consentito a Vettel di sfruttare tutto il potenziale di vettura e macchina mentre dietro dovevano guidare con un uovo sotto il pedale per cercare il difficile punto di equilibrio di sfruttamento gomme tra velocità e durata delle stesse

    A me sembra talmente banale come lettura della gara che mi stupisce (ed onestamente mi fa anche abbastanza ribrezzo) che certi personaggi molto ben più preparati ed addentro alle corse di un misero spettatore come me si permettano di insinuare sui media ipotetiche irregolarità senza prendersi la briga di valutare con un minimo di buonsenso ciò che si è visto (in TV e sui listati tempi disponibili a tutti)

    Incapacità o malafede?

    Edited by nelson66 - 27/9/2013, 16:23
     
    Top
    .
  12.     -4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    non mi stupirei, in Redbull da parecchio tempo la parola d'ordine è barare, aggirando i controlli
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nelson66 @ 27/9/2013, 16:07) 
    A me sembra talmente banale come lettura della gara che mi stupisce (ed onestamente mi fa anche abbastanza ribrezzo) che certi personaggi molto ben più preparati ed addentro alle corse di un misero spettatore come me si permettano di insinuare sui media ipotetiche irregolarità senza prendersi la briga di valutare con un minimo di buonsenso ciò che si è visto (in TV e sui listati tempi disponibili a tutti)

    Incapacità o malafede?

    eh, ma te mica c'hai la suite a Singapore...

    :D
     
    Top
    .
  14. Nohab-Polar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che delusione però Minardi...
     
    Top
    .
  15. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 27/9/2013, 16:28) 
    non mi stupirei, in Redbull da parecchio tempo la parola d'ordine è barare, aggirando i controlli

    un paio d'anni fa ero a tavola con l'Ing. Gigi Mazzola (ex capo squadra test Ferrari) che mi detto:

    "se una F1 è conforme al 100% al regolamento significa che l'ufficio tecnico di quel team non ha saputo fare il suo mestiere fino in fondo"


    comunque le accuse di Miinardi sono gravi............... (ed a mio avviso in malafede)
     
    Top
    .
67 replies since 27/9/2013, 13:23   1346 views
  Share  
.