WRC 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo scorso anno ha vinto il mondiale WRC2, magari ti è sfuggito questo dettaglio...
     
    Top
    .
  2. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Battendo nientepopodimenoché Abdulaziz Al Kuwari.
    Dovessi difenderlo a tutti i costi citerei più che altro le due PS al Montecarlo vinte con una menomazione.

    Io spero proprio che impari a non sbattere, lo ammiro per quello che fa e penso che abbia più talento di Kimi per i rally, ma finora la sua esperienza in WRC somiglia parecchio a quella del finlandese, giudicata (giustamente) fallimentare.
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 9/3/2014, 11:53) 
    Battendo nientepopodimenoché Abdulaziz Al Kuwari.
    Dovessi difenderlo a tutti i costi citerei più che altro le due PS al Montecarlo vinte con una menomazione.

    Io spero proprio che impari a non sbattere, lo ammiro per quello che fa e penso che abbia più talento di Kimi per i rally, ma finora la sua esperienza in WRC somiglia parecchio a quella del finlandese, giudicata (giustamente) fallimentare.

    Giudicata fallimentare da chi non conosce i rally e si limita a leggere titoli e classifiche...
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo il pistaiolo più veloce in tempi recenti anche nei Rally sia Sarrazin, che oggi corre nell'endurance e che per anni fù test driver in F1 correndo anche un Gp in Minardi. Uno comunque nato in pista come Kimi e Robert. Se non sbaglio ha fatto un quarto posto o due.

    Raikkonen a mio avviso è arrivato troppo presto e troppo veloce al Wrc, non sono in grado di dire se sia stata una pagina fallimentare della sua carriera o meno. Di certo per un ex campione del mondo di F1 le aspettative sono sempre alte e spesso non si comprende che saltare da una F1 a un'altra categoria non è roba da tutti. Vedi Jacques Villeneuve a Le Mans.

    Credo però che con Raikkonen si sia andati giù un filo duri. Da una parte veniva preso in giro dai tifosi Ferrari che lo consideravano un "trombato" che non avendo altro da fare passava le domeniche a spalmare sulle conifere Citroen in giro per il mondo.

    La stampa italiana non è che lo abbia poi supportato tanto, anzi veniva proprio paragonato a Kubica che prima della Ronde di Andora secondo alcuni era decisamente più portato di Raikkonen per i Rally. Alcuni piloti di Rally con cui ho parlato poi non facevano nulla per nascondere una certa antipatia per Kimi che a loro dire si era comprato il posto nel mondiale, fatto dovuto più che altro ad alcune apparizioni in Rally minori dove il finlandese era apparso poco "alla mano" e molto chiuso nel suo mondo. Kubica invece è sempre stato più amato per il suo modo di fare e di porsi molto umile.

    Ora al netto di questo, e dimenticando volutamente che nel frattempo il polacco ha avuto un gravissimo incidente, i risultati non sono così diversi tra i due. Per me restano due fenomeni. Non capisco nulla di rally e proprio per questo sono stato ben felice di riavere Raikkonen in F1 a lottare per vincere anzichè per un quinto posto nel WRC e lo sarei anche di più per Robert, se si potesse cancellare Andora 2011.
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche quest'anno contro Ogier sarà durissima per tutti. È il più forte e ha macchina migliore, sbaglia poco...
    In Mexico ha davvero dominato, il pur bravissimo Latvala nulla ha potuto. Dal portogallo sarà Ogier a dover pulire la strada, Latvala dovrà provare a capitalizzare questo piccolo vantaggio se vuole rimanere a tiro in classifica.

    Dietro il vuoto. Ostberg stava approfittando del ruolo di apripista dei piloti Vw, a metà della prima tappa era in testa. Ma poi Ogier l'ha passato nel secondo loop, e successivamente ha tirato una botta alla post sx. Era l'unico insieme a Hirvonen a fare lo stesso sport di quelli davanti.
    Hirvonen nonostante i problemi (della macchina) che lo hanno relegato in ottava posizione ha finalmente fatto una gara degna del suo curriculum.
    Il compagno Evans ha fatto una gara pulita e accorta, quarto in Mexico alla prima partecipazione è davvero un bel risultato.
    Neuville ha portato la Huyndai sul podio facendo una bella gara. Manca ancora la prestazione pura, ma i coreani arriveranno presto. Atkinson invece ha deluso, ok i problemi patiti ma è andato molto lento rispetto a Neuville.

    Note dolenti: Meeke ha preso una vran paga da Ostberg, sbagliando pure due volte.
    Anche Mikkelsen ne ha combinate tante, tra cui un spettacolare capottone in avanti dopo essere decollato colpendo il bordo di un profondo fosso... Forse la Svezia era l'eccezione.

    Robert. Finchè è stato in gara, ovvero nella prima tappa, era su tempi discreti nel loop di apertura e decisamente buoni nelle ripetizioni. Tradotto, è palese quanto pesi la non conoscenza delle ps nelle prestazioni. Manca esperienza...

    Il primo errore, quello nella ps spettacolo, è tanto stupido quanto comunque figlio di inesperienza. Il fondo era catramato, le gomme da terra e consumate. Automatismi del pilota in via di definizione...
    Il secondo e fatale errore è stato credo un problema di note, o comprensione delle stesse. C'era una curvetta stretta dietro il dosso, è stato sorpreso e si è trovato fuori traiettoria. Che poi appena fuori dalla strada ci fosse la spalletta di cemento di un fosso, beh questa è sfiga..

    Edited by QuelloAlto - 10/3/2014, 11:08
     
    Top
    .
  6. -ronnie-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 9/3/2014, 22:45) 
    Credo il pistaiolo più veloce in tempi recenti anche nei Rally sia Sarrazin, che oggi corre nell'endurance e che per anni fù test driver in F1 correndo anche un Gp in Minardi. Uno comunque nato in pista come Kimi e Robert. Se non sbaglio ha fatto un quarto posto o due.

    Raikkonen a mio avviso è arrivato troppo presto e troppo veloce al Wrc, non sono in grado di dire se sia stata una pagina fallimentare della sua carriera o meno. Di certo per un ex campione del mondo di F1 le aspettative sono sempre alte e spesso non si comprende che saltare da una F1 a un'altra categoria non è roba da tutti. Vedi Jacques Villeneuve a Le Mans.

    Credo però che con Raikkonen si sia andati giù un filo duri. Da una parte veniva preso in giro dai tifosi Ferrari che lo consideravano un "trombato" che non avendo altro da fare passava le domeniche a spalmare sulle conifere Citroen in giro per il mondo.

    La stampa italiana non è che lo abbia poi supportato tanto, anzi veniva proprio paragonato a Kubica che prima della Ronde di Andora secondo alcuni era decisamente più portato di Raikkonen per i Rally. Alcuni piloti di Rally con cui ho parlato poi non facevano nulla per nascondere una certa antipatia per Kimi che a loro dire si era comprato il posto nel mondiale, fatto dovuto più che altro ad alcune apparizioni in Rally minori dove il finlandese era apparso poco "alla mano" e molto chiuso nel suo mondo. Kubica invece è sempre stato più amato per il suo modo di fare e di porsi molto umile.

    Ora al netto di questo, e dimenticando volutamente che nel frattempo il polacco ha avuto un gravissimo incidente, i risultati non sono così diversi tra i due. Per me restano due fenomeni. Non capisco nulla di rally e proprio per questo sono stato ben felice di riavere Raikkonen in F1 a lottare per vincere anzichè per un quinto posto nel WRC e lo sarei anche di più per Robert, se si potesse cancellare Andora 2011.

    NO, Ragnotti!!! ;)
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque Sarrazin era veloce solo ed esclusivamente su asfalto, le gare sulla terra neanche le faceva, ad eccezione dui tre appuntamenti nel 2005 in cui ha fatto letteralmente pietà... manco nei primi dieci pur avendo una Subaru ufficiale.
    Ha sempre corso sia in pista sia nei rally del campionato francese, miglior risultato nel wrc due quarti posti e un sesto. A conti fatti non ha fatto tanto più di Raikkonen, che ha all'attivo un quinto e due sesti posti.
    Soprattutto, Sarrazin in carriera ha corso il triplo dei rally che ha corso Raikkonen... in una specialità in cui se non hai esperienza non vai da nessuna parte scusate se è poco. Ma dire che kimi ha fatto cagare e che era in vacanza è una moda... :)
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Portogallo Ogier ha praticamente messo una pietra tombale sulle speranze iridate di chiunque. Sia lui sia Latvala erano ovviamente i favoriti, ma il francese è stato abile nel passare indenne la prima tappa in cui ha pulito la traiettoria agli avversari. Poi dal secondo giorno, complice il ritiro dell'unico reale avvesario (Latvala appunto) ha fatto ciao ciao e ha vinto. Non solo la gara, pure la power stage. Immenso.

    Latvala invece ha tirato una gran mina proprio durante la prima tappa, che gli è costata la gara. A peggiorare il tutto, ripartendo ben lontano dalla zona punti non è neanche riuscito a fare sua la power stage, finendo comunque secondo. Il botto:

    Video

    Secondo ha finito un ritrovato Hirvonen, che già dal Messico sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Terzo Ostberg, non irresistibile nel passo ma attento a non sbagliare.
    Grandissima la prova del privato Tanak, che stava facendo una gara da podio. Peccato che a un certo punto abbia demolito la sua Fiesta capottando rovinosamente, ma a parte questo ha veramente impressionato. Spero ritrovi un volante ufficiale in fretta perchè il ragazzo merita.
    Sordo stava portando la Hyundai su tempi ottimi, andava anche più di Neuville ma purtroppo è rimasto incolpevolmente a piedi causa guasto della i20. Credo che per quanto riguarda la seconda macchina Hyundai dovrebbe puntare più sullo spagnolo, perchè sia Hanninen sia soprattutto Atkinson per ora hanno dimostrato un passo certo non irresistibile.
    Mikkelsen ha finito quarto senza errori, ma a conti fatti e considerato cosa guida direi che la sua gara sia stata abbastanza incolore.

    Dolori per tanti, non solo per Latvala.

    Meek ha bissato il disastro messicano, tempi mediocri rispetto a Ostberg e tanti danni. Che delusione...

    Video

    Evans, finora cauto e concreto, ha demolito la Fiesta ufficiale nella stessa curva di Meeke....

    Video



    E poi Robert, che dovrebbe cominciare a badare a finire, più che altro per non rischiare di demoralizzarsi. Non un erroraccio clamoroso, ma di fatto è un altro ritiro, il quarto di fila. Ripartendo ha poi riparcheggiato la Fiesta, senza troppi danni, in un fosso. Ci vediamo in Argentina :)

    Video


    Video
     
    Top
    .
52 replies since 4/11/2013, 16:09   813 views
  Share  
.