Nuove regole FIA 2014
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Nuove regole FIA 2014

Punti raddoppiati nell'ultimo GP

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  1. chemicalbeats
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    CITAZIONE (Nameless Hero @ 10/12/2013, 19:22) 
    CITAZIONE (Duca Rouge @ 10/12/2013, 17:48) 
    Il KERS poteva anche essere visto come una sfida tecnica, il DRS può piacere o meno, ma ha risolto l'assurdo problema dell'impossibilità dei sorpassi con quest'aerodinamica.
    Il doppio punteggio non è tecnica e non è sport, è circo e basta.

    problema inventato e inesistente, ormai non ho manco più la forza di ripeterlo..

    In effetti erano proprio belle quelle stagioni in cui se partivi dalla seconda fila in giù eri tagliato fuori. Giusto per fare un esempio, Raikkonen nel 2008 in gara andava come un treno, ma a metà stagione aveva problemi in qualifica (tipo che partiva quinto, non quindicesimo), in gara se nessuno rompeva era già dura andare a podio.

    Il DRS compensa l'odioso problema del disturbo aerodinamico e dell'effetto scia. Abbiamo visto Gp in cui funzionava fin troppo bene con sorpassi "facili" e altri Gp dove passare era impossibile e chi tentava l'attacco dopo un paio di giri doveva allontanarsi per far respirare meccanica e gomme. E' un qualcosa di relativamente nuovo, miglioreranno anche nel gestirlo alla Fia.

    Quoto Duca sul fatto che fin qui sono sfide tecniche.

    Raddoppiare i punti dell'ultimo Gp non ha senso. Al limite premia la pole e il giro veloce, giusto per mischiare un pò le carte (con meritocrazia), ma in una stagione come questa, con una Red Bull e un Vettel così il mondiale all'ultima gara non lo porti comunque.

     
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  2. QuelloAlto
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    Vettel, come sempre molto schietto, ha già fatto sapere cosa pensa di questa regola idiota....

    A questo punto spero che il monduale finisca ancora con diverse gare in anticipo anche nel 2014. Meglio un funale scontato che un finale falsato... Ad esempio, con questa regola, Massa nel 2008 e Alonso nel 2012 sarebbero diventati campioni. O ancora, il fotofinish 2007 sarebbe stato molto meno da Thriller. Quindi meno bello.
    Questa minchiata farà danni alla storia e alle statistiche della F1, senza migliorare nulla....
     
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  3. nelson66
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    Leo sul suo blog scrive:

    "Sulla faccenda del Briscolone (raddoppio punteggio) applicato al Gp finale, potrebbe esserci un ripensamento in extremis. La Ferrari e la Red Bull si sono dette contrarie, ma gli sponsor, le televisioni (non tutte) e Ecclestone (ovviamente) spingono moltissimo."

    l'informazione naturalmente arriva direttamente da Via dell'Abetone............


    e aggiunge in merito:

    "In alternativa al briscolone, c'è stato chi ha proposto (e a me non dispiacerebbe) di attribuire un punteggio particolare, cioè aumentato, alle Grandi Classiche della F1: Montecarlo, Spa, Monza, Suzuka."
     
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  4. V-tec73
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    Sinceramente, non mi piacerebbe nemmeno la storia delle 'classiche' a punteggio doppio...
     
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  5. nelson66
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 11/12/2013, 11:15) 
    Sinceramente, non mi piacerebbe nemmeno la storia delle 'classiche' a punteggio doppio...

    onestamente nemmeno a me............. (ne parlavo ieri al telefono a Leo che mi anticipava l'articolo del blog :P )
     
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  6. vigas
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    Spero finisca come le medaglie al posto dei punti...
     
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  7. Duca Rouge
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    Tanto comunque per Vettel non cambia niente, lui renderà inutile anche questa idiozia. :cry:

    Sul DRS non ho un'opinione precisa, non mi fa impazzire, ma non lo vedo nemmeno come la morte della F1. 2010 a parte, mi ricordo annate in cui non si vedeva mezzo sorpasso, gare in cui macchine 1 secondo più veloci rimanevano piantate dietro a un avversario perché era impossibile prendere una scia, e si sperava nel diluvio universale per vedere un po' di azione. Ora bene o male i trenini li vediamo solo a Montecarlo. Meglio o peggio che sia, alla fine il DRS non ha mai falsato i risultati, vince sempre il pilota più forte sulla macchina più veloce, e le gare sono quasi sempre molto divertenti.
     
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  8. bschenker
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    Il DRS permette a piloti che nel passato non sorpassavano, un sorpasso facile.

    Tuto li!

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  9. Icem6n
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    Finale e doppio punteggio ad $$Abu$$Dhabi$$

    CITAZIONE (Duca Rouge @ 10/12/2013, 17:48) 
    Il KERS poteva anche essere visto come una sfida tecnica, il DRS può piacere o meno, ma ha risolto l'assurdo problema dell'impossibilità dei sorpassi con quest'aerodinamica.
    Il doppio punteggio non è tecnica e non è sport, è circo e basta.

    Si poteva fare a meno pure del DRS, i sorpassi in F1 sono sempre stati pochissimi, io non capisco da dove viene quest'idea che prima si sorpassava di più..
    Una gara di fine anni 90' o metà 2000 aveva più sorpassi di una degli anni 70' o 80' ad esempio..
    Comunque sono d'accordo su tutto il resto, il punteggio doppio è una buffonata che sconvolge tutto, il futuro della F1 sembra somigliare sempre più a Mario Kart
     
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    CITAZIONE (Pescarese2 @ 10/12/2013, 18:44) 
    Quindi ricapitoliamo.......

    - Vetture più che discutibili
    - Test assenti
    - DRS letteralmente patetico, praticamente uccisa la bagarre e la possibilità di difendersi nella maggior parte dei "duelli"
    - KERS (male minore a sto punto...)
    - Pneumatici.....vabbè......che c'è da dire?
    - Tracciati orrendi, anche i "classici" ormai compromessi da vie di fuga infinite che consentirebbero anche a un kartista con un mese di test di completare una gara
    - Sistema di punteggio ridicolo.......un asso come Cinghio ha fatto 1 punto in 5 anni oggi Mazzacane con na mezza vettura mi sconvolge la graduatoria assoluta
    - Sistema di punteggio arricchito dalla doppia valenza nella finalissima di...di....di....Abu Dhabi........
    - Direzione Gara già da asilo nido ma quest'anno sicuramente ancora più restrittiva, probabilmente falsificherà alla grande le prossime classifiche (vabbè che tanto con quello che valgono con i precedenti punti elencati....)
    - Piloti: livello ancora buono, chissà nei prossimi anni....

    Ecco a voi la Formula 1! La massima categoria del motorsport mondiale!

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    - approvate da tutto il circus, vuol dire che il mondo può permettersi questo.
    - non è un problema di noi spettatori l'assenza dei tests.
    - se sei passato per via del DRS al giro successivo ripassi, altrimenti sei più lento e amen.
    - non vedo che male possa apportare il KERS.
    - sui pneumatici si può sempre rimediare, è la cosa più facile, nemmeno a me piacciono, ma tant'è...
    - la f1 è sempre stata un mix di tracciati belli e meno belli, cosi ieri come oggi.
    - il sistema punteggi è fisiologicamente cambiato in contemporanea all'aumento abnorme dell'affidabilità delle monoposto, arrivare decimi oggi è molto più difficile rispetto a 20 anni fa ;)
    - Gara a punteggio doppio è una trovata per evitare la chiusura dei giochi troppo presto come quest'anno, mi è del tutto indifferente, non vedo tutto sto oltraggio al motosport.
    - La direzione gara è bambinesca, come sempre. ;)
    - i piloti saranno tutti paganti, abbiamo voluto i garagisti? abbiamo esultato per la dipartita dei grandi costruttori? ora piangiamo.
     
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  11. Icem6n
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    Essere spettatore è un conto, essere appassionato ne è un altro..
     
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  12. V-tec73
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    Ma "abbiamo" chi??

    Comunque... è quantomeno curioso che la regola sull'aumento di peso minimo non sia passata per UN solo voto contrario (pare Mercedes), in quanto serviva l'unanimità, mentre questa chicca del punteggio doppio è stata introdotta "a sorpresa" dalla Federazione, senza che i team ne sapessero nulla
     
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  13. Icem6n
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 11/12/2013, 19:37) 
    Ma "abbiamo" chi??

    Comunque... è quantomeno curioso che la regola sull'aumento di peso minimo non sia passata per UN solo voto contrario (pare Mercedes), in quanto serviva l'unanimità, mentre questa chicca del punteggio doppio è stata introdotta "a sorpresa" dalla Federazione, senza che i team ne sapessero nulla

    $$AbuDhabi$$
     
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  14. Pescarese2
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 11/12/2013, 19:08) 
    CITAZIONE (Pescarese2 @ 10/12/2013, 18:44) 
    Quindi ricapitoliamo.......

    - Vetture più che discutibili
    - Test assenti
    - DRS letteralmente patetico, praticamente uccisa la bagarre e la possibilità di difendersi nella maggior parte dei "duelli"
    - KERS (male minore a sto punto...)
    - Pneumatici.....vabbè......che c'è da dire?
    - Tracciati orrendi, anche i "classici" ormai compromessi da vie di fuga infinite che consentirebbero anche a un kartista con un mese di test di completare una gara
    - Sistema di punteggio ridicolo.......un asso come Cinghio ha fatto 1 punto in 5 anni oggi Mazzacane con na mezza vettura mi sconvolge la graduatoria assoluta
    - Sistema di punteggio arricchito dalla doppia valenza nella finalissima di...di....di....Abu Dhabi........
    - Direzione Gara già da asilo nido ma quest'anno sicuramente ancora più restrittiva, probabilmente falsificherà alla grande le prossime classifiche (vabbè che tanto con quello che valgono con i precedenti punti elencati....)
    - Piloti: livello ancora buono, chissà nei prossimi anni....

    Ecco a voi la Formula 1! La massima categoria del motorsport mondiale!

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    - approvate da tutto il circus, vuol dire che il mondo può permettersi questo.
    - non è un problema di noi spettatori l'assenza dei tests.
    - se sei passato per via del DRS al giro successivo ripassi, altrimenti sei più lento e amen.
    - non vedo che male possa apportare il KERS.
    - sui pneumatici si può sempre rimediare, è la cosa più facile, nemmeno a me piacciono, ma tant'è...
    - la f1 è sempre stata un mix di tracciati belli e meno belli, cosi ieri come oggi.
    - il sistema punteggi è fisiologicamente cambiato in contemporanea all'aumento abnorme dell'affidabilità delle monoposto, arrivare decimi oggi è molto più difficile rispetto a 20 anni fa ;)
    - Gara a punteggio doppio è una trovata per evitare la chiusura dei giochi troppo presto come quest'anno, mi è del tutto indifferente, non vedo tutto sto oltraggio al motosport.
    - La direzione gara è bambinesca, come sempre. ;)
    - i piloti saranno tutti paganti, abbiamo voluto i garagisti? abbiamo esultato per la dipartita dei grandi costruttori? ora piangiamo.

    cerco di essere più esplicativo forse non ho ben spiegato il mio punto di vista:

    - Sto criticando il circus, il fatto che le vetture siano approvate da tutto il circus mi è indifferente. Io le detesto, ma forse è semplicemente il progresso e non è neanche colpa loro...
    - Innanzitutto prima di essere spettatore sarei un appassionato io. Le due cose sono diverse. Comunque ok, non è un problema nostro, ma la dice lunga sulla serietà di questa categoria.
    - Ma che discorso è? il DRS è uno strumento che ha ucciso il sorpasso, non lo ha rivitalizzato. Ma ti sembra normale che un pilota in tanti casi ormai non ha più la possibilità di difendere la posizione? Che discorso sarebbe che il giro dopo lo ripassa? Sarebbe comunque un duello artificioso, buono solo per le telecamere. E' questo che vogliamo? Preferisco i trenini, almeno quando si sorpassava si sorpassava veramente.
    - Per il KERS vale il discorso del DRS ma è uno strumento molto meno "nocivo" perchè meno influente, anche se detesto il fatto che un pilota nel corso di un giro di Qualifica oltre a concentrarsi sulla guida deve stare a pensare a come gestire il KERS. Ma perchè?....non è mica NeedforSpeed!
    - La questione pneumatici è stata ridicola, ha cambiato totalmente l'approccio a una gara. Non si scende più in pista per spingere, dare il massimo ed avere un occhio di riguardo per le gomme. No...si scende in pista per gestire le gomme e nel mezzo trovare quel minimo margine per tirare fuori la prestazione. Gomme di carta che esplodono, pit stop dopo dieci giri il tutto ancora una volta per vedere sorpassi e duelli artificiosi, buoni solo per le telecamere. Sarebbe facilissimo cambiare, ma non si vuole.
    - Belli e meno belli si. Ma il mio discorso è un altro ed è semplicissimo: una categoria della F1 non può permettere che si corra in tracciati che non fanno pagare l'errore. In queste piste si sbaglia e non si paga, di continuo. Hai idea di quanto sia più difficile per un pilota trovare il limite in una curva con una parete di ghiaia oltre la linea? Ora basta andare lungo, il giro dopo meno lungo, quello dopo ancora un po meno lungo fino a quando non trovi la corda perfetta. Mah! (E in gara puoi sbagliare quanto vuoi...hanno distrutto anche Spa, senza soffermarmi su quanto siano orrendi i disegni dei nuovi tracciati).
    - Rimettiamo la ghiaia e vediamo quanti campioni arrivano decimi. E' comunque un discorso che non condivido, il punto in F1 dev'essere un orgoglio da incorniciare, non delle fishes da distribuire. Cavolo Gutierrez mi ha preso 6 punti con un sesto posto....Massa ha più punti di Prost!
    - La gara a punteggio doppio è un oltraggio al MotorSPORT perchè è una decisione che non ha il minimo fondamento SPORTivo ed è destinata, domini Vetteliani a parte, ad essere più che influente e probabilmente decisiva nel decidere le sorti di un campionato del mondo di Formula 1 (massima categoria del MotorSPORT). Ma dobbiamo discutere anche su questo?
    - Sulla DG siamo d'accordo vedo......
    - Sui piloti anche siamo d'accordo, anche se il discorso dei costruttori secondo me è abbastanza complesso.

    Sarà sempre peggio. Il problema non è tanto quello che hanno già approvato, ma piuttosto la strada che la FIA ha deciso si intraprendere. Ci sarà da divertirsi...
     
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  15. Nohab-Polar
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    Pur non essendo d'accordo con tutto il suo messaggio (con l'affidabilità dell'epoca negli anni '80/primi anni '90 spesso bastava arrivare al traguardo per fare punti, vedi gli exploit delle varie Rial ecc.) quoto la conclusione di Pescarese. I singoli provvedimenti possono essere anche in gran parte positivi, ma la direzione presa sembra proprio quella di uno spettacolo artificioso "all'americana", mancano giusto quelle due-tre safety car a gara e non siamo tanto lontani dalla Nascar.

    Però a me più che le cagate come quest'ultima o le gomme di carta velina preoccupa più l'immobilismo delle squadre sulla riduzione dei costi... Sembra che alle squadre di vertice non importi nulla che sparisca la metà delle squadre, forse pensano davvero che un campionato con tre (o quattro) macchine di quattro/cinque squadre diverse possa risultare attraente.
     
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65 replies since 9/12/2013, 19:35   994 views
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