Il segreto della PU Mercedes ?

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  1. nelson66
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    Interessantissimo articolo su Autosprint di oggi che cerca di analizzare il perchè dell'indubbio vantaggio della PU Mercedes, sia in termini di potenza che di minori consumi

    Stando all'articolo il segreto sta nella intelligente interpretazione delle regole da parte dei tecnici Mercedes e in quella fraccia tra l'MGU-K e l'MGU-H nello schema sottoriportato




    Sembrerebbe che in Mercedes l'utilizzo dell'MGU-H (quello collegato alla turbina, che sul motore tedesco è posto tra la girante collegata ai gas di scarico e la girante del compressore, a differenza di Renault e Ferrari che lo hanno all'interno della V del motore)) sia stato estremizzato in modo da fornire al suo "gemello" MGU-K energia in maniera continuativa (perfettamente nei limiti di regolamento) stimata in 90 Kw (120 cv circa) aggiuntivi ai 120 Kw (164 cv) per 33 secondi al giro che l'MGU-K fornisce da regolamento

    Siccome il rendimento dei motori elettrici è molto maggiore di quelli termici, in Mercedes sembra che tengano il V6 sotto al suo limite (con indubbi vantaggi sul consumo) aiutandosi costantemente con quello elettrico cinetico a sua volta alimentato da quello elettrico termico

    In pratica estremizzano al massimo il concetto di "recupero energia" sfruttando molto più degli altri quella dai gas esausti

    Si parla di una capacità di accumulo superiore ai 2 megajoule, ossia il 50% della capacità regolamentare della batteria (da regolamento e come da schema sui 4 MJ di capacità della batteria, 2 al massimo possono essere recuperati da energia cinetica, metre il resto, senza limiti, può essere recuperato da energia termica) .

    Lo sviluppo futuro potrebbe essere una riduzione del pacco batterie stesso (sempre che non sia già stato fatto in Mercedes) con enormi vantaggi in termini di peso (circa 12 kg di risparmio stimato)

    Che dire: complimenti ai tecnici Mercedes che riescono a far funzionare in maniera così efficace il tutto e buon lavoro agi altri motoristi che devono inseguire questa soluzione che sembrerebbe ottimale
    Quello da capire è se sta cosa può essere replicata solo come gestione softwere oppure se necessita di motori elettrici diversi (come farebbe pensare il differente punto di installazione dell'MGU-H sulla PU tedesca)
     
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49 replies since 18/3/2014, 10:05   1600 views
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