Il segreto della PU Mercedes ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... che dire: bravi ad aver implementato quella che è una strategia di massimo recupero di energia!

    Infatti, anche se era teorizzabile lo sfruttamento dell'"eccesso" di energia recuperable dalla turbina (con il limite di pressione di sovralimentazione vigente, ogni joule utilizzato dal compressore per generare la sovrapressione in eccesso a due bar è comunque uno spreco!), l'utilizzo diretto del MUG-H per alimentare il motore elettrico del KERS è un problema piuttosto complesso (sia come HW che come SW necessari) e la gestione dei flussi di corrente diventa ancora più critica ... evidentemente in Mercedes lo hanno affrontato e risolto brillantemente.
    Per l'interesse del Campionato, mi auguro che Mercedes sia solo arrivata prima degli altri e che non sia una loro "esclusiva" ... altrimenti il campionato si giocherà (se va proprio benissimo!) tra i due piloti Mercedes (con McLaren e Williams a fare le ... damigelle d'onore).

    Infatti, sono abbastanza convinto che anche "gli altri" ci abbiano pensato da subito (se ci ero arrivato anch'io, come sostenuto in qualche disquisizione tecnica nella pausa invernale* ...) in quanto un "surplus" di energia non incluso nel "budget" disponibile per giro credo faccia abbastanza gola a tutti ... e non escluderei nemmeno che Renault e Ferrari, stiano oggi adottando "sistemi" di gestione dell'energia molto conservativi in quanto probabilmente non hanno ancora identificato le giuste misure per rendere affidabile (e redditizio) questo sfruttamento diretto dell'energia "in eccesso" disponibile alla turbina ... mi sento anche di ipotizzare che gran parte dei problemi Renault visti nelle sessioni di test pre-season, possano essere in qualche modo connessi al tentativo di implementare tale soluzione.

    Se così fosse, visto l'indubbio vantaggio che oggi le PU Mercedes consentono, potremmo anche assistere nei prossimi GP ad improvvisi recuperi per i motorizzati Renault e Ferrari ... ma anche ad un incremento di fermate e ritiri .

    P.S. * il riferimento è soprattutto a questo post:
    https://f1community.forumcommunity.net/?act...=75&p=392582143

    Edited by fama032 - 18/3/2014, 15:13
     
    Top
    .
49 replies since 18/3/2014, 10:05   1600 views
  Share  
.