Il segreto della PU Mercedes ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo articolo su Autosprint di oggi che cerca di analizzare il perchè dell'indubbio vantaggio della PU Mercedes, sia in termini di potenza che di minori consumi

    Stando all'articolo il segreto sta nella intelligente interpretazione delle regole da parte dei tecnici Mercedes e in quella fraccia tra l'MGU-K e l'MGU-H nello schema sottoriportato




    Sembrerebbe che in Mercedes l'utilizzo dell'MGU-H (quello collegato alla turbina, che sul motore tedesco è posto tra la girante collegata ai gas di scarico e la girante del compressore, a differenza di Renault e Ferrari che lo hanno all'interno della V del motore)) sia stato estremizzato in modo da fornire al suo "gemello" MGU-K energia in maniera continuativa (perfettamente nei limiti di regolamento) stimata in 90 Kw (120 cv circa) aggiuntivi ai 120 Kw (164 cv) per 33 secondi al giro che l'MGU-K fornisce da regolamento

    Siccome il rendimento dei motori elettrici è molto maggiore di quelli termici, in Mercedes sembra che tengano il V6 sotto al suo limite (con indubbi vantaggi sul consumo) aiutandosi costantemente con quello elettrico cinetico a sua volta alimentato da quello elettrico termico

    In pratica estremizzano al massimo il concetto di "recupero energia" sfruttando molto più degli altri quella dai gas esausti

    Si parla di una capacità di accumulo superiore ai 2 megajoule, ossia il 50% della capacità regolamentare della batteria (da regolamento e come da schema sui 4 MJ di capacità della batteria, 2 al massimo possono essere recuperati da energia cinetica, metre il resto, senza limiti, può essere recuperato da energia termica) .

    Lo sviluppo futuro potrebbe essere una riduzione del pacco batterie stesso (sempre che non sia già stato fatto in Mercedes) con enormi vantaggi in termini di peso (circa 12 kg di risparmio stimato)

    Che dire: complimenti ai tecnici Mercedes che riescono a far funzionare in maniera così efficace il tutto e buon lavoro agi altri motoristi che devono inseguire questa soluzione che sembrerebbe ottimale
    Quello da capire è se sta cosa può essere replicata solo come gestione softwere oppure se necessita di motori elettrici diversi (come farebbe pensare il differente punto di installazione dell'MGU-H sulla PU tedesca)
     
    Top
    .
  2. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scorrendo il resto degli articoli si legge, nei commenti sulla Ferrari, che la scelta di Marmorini ed il suo staff sia stata quella di utilizzare l'MGU-H più come motogeneratore per aiutare il turbo e ridurre il ritardo della risposta piuttosto che come generatore di energia da mandare all'MGU-K

    due differenti concetti di utilizzo della parte elettrica delle PU
     
    Top
    .
  3. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... che dire: bravi ad aver implementato quella che è una strategia di massimo recupero di energia!

    Infatti, anche se era teorizzabile lo sfruttamento dell'"eccesso" di energia recuperable dalla turbina (con il limite di pressione di sovralimentazione vigente, ogni joule utilizzato dal compressore per generare la sovrapressione in eccesso a due bar è comunque uno spreco!), l'utilizzo diretto del MUG-H per alimentare il motore elettrico del KERS è un problema piuttosto complesso (sia come HW che come SW necessari) e la gestione dei flussi di corrente diventa ancora più critica ... evidentemente in Mercedes lo hanno affrontato e risolto brillantemente.
    Per l'interesse del Campionato, mi auguro che Mercedes sia solo arrivata prima degli altri e che non sia una loro "esclusiva" ... altrimenti il campionato si giocherà (se va proprio benissimo!) tra i due piloti Mercedes (con McLaren e Williams a fare le ... damigelle d'onore).

    Infatti, sono abbastanza convinto che anche "gli altri" ci abbiano pensato da subito (se ci ero arrivato anch'io, come sostenuto in qualche disquisizione tecnica nella pausa invernale* ...) in quanto un "surplus" di energia non incluso nel "budget" disponibile per giro credo faccia abbastanza gola a tutti ... e non escluderei nemmeno che Renault e Ferrari, stiano oggi adottando "sistemi" di gestione dell'energia molto conservativi in quanto probabilmente non hanno ancora identificato le giuste misure per rendere affidabile (e redditizio) questo sfruttamento diretto dell'energia "in eccesso" disponibile alla turbina ... mi sento anche di ipotizzare che gran parte dei problemi Renault visti nelle sessioni di test pre-season, possano essere in qualche modo connessi al tentativo di implementare tale soluzione.

    Se così fosse, visto l'indubbio vantaggio che oggi le PU Mercedes consentono, potremmo anche assistere nei prossimi GP ad improvvisi recuperi per i motorizzati Renault e Ferrari ... ma anche ad un incremento di fermate e ritiri .

    P.S. * il riferimento è soprattutto a questo post:
    https://f1community.forumcommunity.net/?act...=75&p=392582143

    Edited by fama032 - 18/3/2014, 15:13
     
    Top
    .
  4. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una domanda, a Fama o a chi è esperto in merito, da totale ignorante quale sono riguarda alle auto di produzione

    Ma il gruppo Mercedes Benz che esperienza ha nelle ibride per la sua produzione di serie? è tecnologia che già usa pesantemente?

    perchè la Ferrari, per le tipologie di macchine che produce, non mi sembra abbia chissà cosa............ probabilmente ha implementato su un modello o due le esperienze fatte con il KERS negli anni precedenti

    mentre Renault, ha nella sua gamma delle elettriche, ma non so bene quanto faccia di ibrido


    aggiungo anche un altra domanda agli esperti: ma Toyota e Audi, con l'esperienza maturata con gli ibridi della serie LeMans, potrebbero avere vantaggi concreti se si buttassero in F1, o le motorizzazioni ed i sistemi dei prototipi sono totalmente diversi da quelli introdotti in F1?
     
    Top
    .
  5. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Mercedes se non sbaglio ha la S-Klasse e la E-Klasse ibride, con motore a benzina e sistema ibrido "tipo-Prius" (per capirci)

    Edit: mi correggo, la E ha il motore diesel e il sistema ibrido
     
    Top
    .
  6. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari non hanno tanti modelli, ma ricercano a tutto spiano in quella direzione, il gruppo Audi investirà in ricerca qualcosa come 22 miliardi nel 2014 in materiali leggeri e sistemi ibridi innovativi, e Mercedes non é mica indietro, contro questi colossi c'é poco da fare.
    Fiat crede più nel metano e gpl e Ferrari vende pochissime auto per trovare così tanti soldi, per me han già fatto un miracolo.
    Audi non entra perché in F1 lo sviluppo é congelato o quasi, mentre in LMS il regolamento é più interessante per la serie.
    Aggiungi che il format di questi motori difficilmente lo si potrà vedere su di una macchina di serie, a parte le supercar.
    Troppo complicato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    in sostanza in base a quest'articolo al motore ferrari mancherebbero 120cv sui mercedes derivanti da un interazione continuativa tra mgu-k mgu-h che il ferrari non sfrutta.... se per farlo bisognerebbe modificare abbondantemente l'intera pu (spostando l'mgu-h come nel mercedes) credo sia un vero e proprio guaio per la scuderia con l'attuale blocco dello sviluppo.... per me sarebbe assai complicato farlo passare principalmente per una questione di affidabilità (senza contare il veto incrociato di mercedes)....
    comunque si vocifera che in ferrari sia pronto un aggiornamento software con un miglioramento dell'efficienza della parte elettrica del 30%...
    che centri qualcosa con questa rivelazione di autosprint?
    che possa anche centrare con la decisione di ferrari di adeguarsi ad aggiungere la famigerata protezione balistica del turbo?
     
    Top
    .
  8. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 19/3/2014, 12:01) 
    in sostanza in base a quest'articolo al motore ferrari mancherebbero 120cv sui mercedes derivanti da un interazione continuativa tra mgu-k mgu-h che il ferrari non sfrutta.... se per farlo bisognerebbe modificare abbondantemente l'intera pu (spostando l'mgu-h come nel mercedes) credo sia un vero e proprio guaio per la scuderia con l'attuale blocco dello sviluppo.... per me sarebbe assai complicato farlo passare principalmente per una questione di affidabilità (senza contare il veto incrociato di mercedes)....
    comunque si vocifera che in ferrari sia pronto un aggiornamento software con un miglioramento dell'efficienza della parte elettrica del 30%...
    che centri qualcosa con questa rivelazione di autosprint?
    che possa anche centrare con la decisione di ferrari di adeguarsi ad aggiungere la famigerata protezione balistica del turbo?

    sull'ultima frase, che ho grassettato, penso sia solo un problema di peso generale della PU che alcune fonti (a mio avviso un po' terroristiche) indicano in ben 13 kg in più rispetto alla Mercedes

    per lo sviluppo softwere................ quello è libero rispetto alla normativa sul "congelamento" e deve solo rispettare dei parametri generali legati alla centralina MES....................penso che sia il campo dove tutti possono sperimentare senza problemi

    sulle componentistiche in teoria i cambiamenti la FIA li può autorizzare solo se legati a problemi di affidabilità, ma come ho scritto in altro post Whiting ha dichiarato che sono già arrivate richieste da tutti e tre i motoristi

    vediamo......................... speriamo.....................
     
    Top
    .
  9. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma 130 cv sono due serie diverse...non si può gareggiare in queste condizioni.
     
    Top
    .
  10. victrix
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tre anni che qualcuno dice che é lo sport dell'aerodinamica invece che dei motori
    LCDM. :P
     
    Top
    .
  11. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 19/3/2014, 17:28) 
    Sono tre anni che qualcuno dice che é lo sport dell'aerodinamica invece che dei motori
    LCDM. :P

    quando le PU saranno tutte allineate allo stesso livello (in due o tre anni di sviluppo) tornerà ad essere aerodinamica pura, comunque parte importantissima anche oggi


    PS: Victrix............ capisco cosa vuoi dire ;)
     
    Top
    .
  12. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nelson66 @ 18/3/2014, 16:37) 
    una domanda, a Fama o a chi è esperto in merito, da totale ignorante quale sono riguarda alle auto di produzione

    Ma il gruppo Mercedes Benz che esperienza ha nelle ibride per la sua produzione di serie? è tecnologia che già usa pesantemente?

    perchè la Ferrari, per le tipologie di macchine che produce, non mi sembra abbia chissà cosa............ probabilmente ha implementato su un modello o due le esperienze fatte con il KERS negli anni precedenti

    mentre Renault, ha nella sua gamma delle elettriche, ma non so bene quanto faccia di ibrido


    aggiungo anche un altra domanda agli esperti: ma Toyota e Audi, con l'esperienza maturata con gli ibridi della serie LeMans, potrebbero avere vantaggi concreti se si buttassero in F1, o le motorizzazioni ed i sistemi dei prototipi sono totalmente diversi da quelli introdotti in F1?

    Dati alla mano, Toyota è l'unica che ha effettivamente sviluppato il concetto dell' "ibrido" ... l'affiliata DENSO è l'azienda che ha affinato il concetto ed ha provveduto all'industrializzazione ... per quanto ne so le ibride di tutti i giorni sono tutte derivate dalla tecnologia Toyota. e spesso la componentistica ed i sistemi sono Denso (anche quelle di Mercedes!).
    Un'altra cosa (e parecchio diversa!) sono le ibride sportive (Audi e Toyota della LeMans Series) ed un'altra ancora sono le F1 sia quelle di ieri con il solo KERS chequelle di oggi con l'ERS ... paradossalmente la cosa "di serie" che più si avvicina a queste seconda categoria di auto è ... LaFerrari (e non è un errore di stampa!).

    Certamente Toyota ed Audi (a proposito: mi pare che utilizzino sistemi profondamente differenti sia come "filosofia" sia come architettura ...) potrebbero cimentarsi nell'esercizio di sviluppare una PU per la F1, ma dubito che potrebbero essere da subito molto più avanti degli altri: come minimo dovrebbero adattarsi alle regole diverse e realizzare (quasi da zero) un progetto nuovo, capitalizzando ben poco dell'esperienza maturata nelle LMS ... e paradossalmente, potrebbe essere più facile trasformare una PU da F1 nel sistema di propulsione di una vettura LMS.
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda Le Mans...

    La Toyota utilizza un sistema che, fatte le debite proporzioni, è simile a quello della.... Prius.
    In pratica utilizza un motore termico (un V8 a benzina) e un motore elettrico montato tra il motore termico e la trasmissione, che fa anche le funzioni dell'alternatore, del motore di avviamento (obbligatorio a Le Mans) e di generatore per la ricarica delle batterie. La trazione è sulle ruote posteriori.

    La Porsche utilizza un sistema simile a quello della supercar 918 Hybrid. Motore termico centrale posteriore (un V4 turbo a benzina) che agisce sulle ruote posteriori, e un motore elettrico (che fa anche da generatore per la carica delle batterie) montato anteriormente e che agisce sulle ruote davanti.

    L'Audi utilizza un concetto simile, con il motore termico (in questo caso un V6 turbo diesel) centrale collegato alla trasmissione e quindi alle ruote posteriori, e un motore elettrico anteriore.

    Le due tedesche di fatto, quando è in funzione il sistema ibrido, si "trasformano" in delle 4x4.

    Entrambe inoltre hanno un sistema di recupero di energia legato alla turbina e simile al "MGU-H" della Formula 1.
     
    Top
    .
  14. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 19/3/2014, 12:01) 
    in sostanza in base a quest'articolo al motore ferrari mancherebbero 120cv sui mercedes derivanti da un interazione continuativa tra mgu-k mgu-h che il ferrari non sfrutta.... se per farlo bisognerebbe modificare abbondantemente l'intera pu (spostando l'mgu-h come nel mercedes) credo sia un vero e proprio guaio per la scuderia con l'attuale blocco dello sviluppo.... per me sarebbe assai complicato farlo passare principalmente per una questione di affidabilità (senza contare il veto incrociato di mercedes)....
    comunque si vocifera che in ferrari sia pronto un aggiornamento software con un miglioramento dell'efficienza della parte elettrica del 30%...
    che centri qualcosa con questa rivelazione di autosprint?
    che possa anche centrare con la decisione di ferrari di adeguarsi ad aggiungere la famigerata protezione balistica del turbo?

    ... i 120 cavalli sono chiaramente un'esagerazione! ...
    Visto che questo è il valore della massima potenza generabile dal MUG-H (motogeneratore da 90 kW), e che dovrebbe corrispondere al valore recuperabile con il motore "in pieno" (grande quantità di gas di scarico che passano per la turbina!) la differenza di 120 cavalli, significherebbe che da un lato (Mercedes) si starebbe sfruttando tutta l'energia prodotta dalla turbina per alimentare direttamente il motore "cinetico" e non per ricaricare le batterie (domanda che sorge spontanea: come e quando le ricaricano le batterie dei 2 MJ/al giro!), mentre dall'altra (Ferrari e Renault) "Tafazescamente" ( ;) ) non sfrutterebbero mai ed in nessuna condizione la possibilità di usufruire dell'energia extra-budget ... credo che la situazione sia un po' meno da "bianco o nero": di certo il sistema Mercedes è più evoluto e già ora permette un miglior sfruttamento dell' "energia extra budget" ma sono confinto che anche gli altri, con sistemi più "approssimativi" e meno affidabili siano sulla stessa strada.
     
    Top
    .
  15. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 19/3/2014, 17:28) 
    Sono tre anni che qualcuno dice che é lo sport dell'aerodinamica invece che dei motori
    LCDM. :P

    Già. Per ora una figuraccia.
     
    Top
    .
49 replies since 18/3/2014, 10:05   1600 views
  Share  
.