Nuova auto...short list (aggiornabile da vostri contributi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiorno il post dopo la prima settimana di uso del 'trabiccolo'...
    La macchina vista 'live' in strada migliora nella percezione estetica, racconta una storia leggermente diversa a livello di design ma tutto sommato non sfigura assolutamente vicino a Sr1 e classeA, anzi per certi versi il 'clessidrone' (cit. QuelloAlto) in certe angolazioni sta sulle ruote ancora meglio...Di primissima la qualità della verniciatura (lucidata a freddo a mano, se non ho capito male) e la perfetta regolarità delle superfici vetrate, che danno luogo a delle riflessioni stile 'CGI' che è raro vedere su altre vetture.

    Dentro devo dire che lo spazio non è moltissimo...ma mi piace proprio per questo, perchè mi sono sempre piaciuti gli spazi raccolti stile 'cockpit' se ben supportati dall'ergonomia e stare così fasciato nell'abitacolo (il tunnel centrale...non è un tunnel, è una parete continua ad altezza gomito che dichiara subito a voce alta che stai 'guidando' qualcosa e che TU sei il pilota, gli altri sono solo i passeggeri) mi restituisce ottime sensazioni, ovviamente regolando la seduta il più in basso possibile, vista anche la premessa iniziale (io sono 1,85...altino ma non altissimo, ma complice l'elevato spessore del rivestimento del tetto mi pare di avere circa un palmo di 'aria' sopra la mia testa)
    Un pò deluso dalle plastiche dei soli comandi alzacristalli, avevo provato (e palpeggiato) l'allestimento 'luxury' e li ricordavo chiaramente diversi, probabilmente è uno di quei particolari su cui anche i giapponesi pensano di risparmiare qualche yen a livello di allestimento, per il resto i materiali sono buoni/ottimi (a memoria meglio certamente della Sr1 e della A3 che avevo visto allestite nella stessa fascia di prezzo, mentre per l'unica classeA che avevo potuto 'analizzare' dal conce essendo in allestimento 'non plus ultra' (almeno 7-8k € in più) è difficile fare un confronto obiettivo, mi riserverei di fare un nuovo test in futuro).
    A essere pignolo anche un paio di pannelli del rivestimento del tunnel/paretone mi hanno lasciato perplesso, non a livello di materiale ma perchè sono stati realizzati in 2 pezzi separati e quindi sono visibili le due sottili zone di giunzione, avrei preferito un pezzo unico che sarebbe stato certamente più elegante. Particolare che diventa comunque invisibile una volta seduti a bordo perchè nascosto dal nostro corpaccione :)
    Forse anche il diametro della corona volante lontano dalle impugnature poteva essere leggermente più grande, ma mi pare questa una cosa veramente soggettiva...

    Su strada non sono andato ancora abbastanza in profondità per evere delle vere certezze (la guida quasi sempre Francesca, per motivi di 'training' diciamo, visto che dimenticarsi del cambio non le sembra sempre facile, sopratutto in caso di manovre diciamo 'non pianificate') ma colpisce la doppia personalità della vettura a seconda che il selettore di guida sia su 'Normal' (o meglio ancora su 'Eco') oppure su 'Sport'...anche se l'uso di quest'ultimo termine mi pare comunque esagerato, ci sarebbe stato meglio un 'Dynamic' o qualcosa di simile :)
    Comunque la vettura è ben piantata per terra in questa configurazione, lo sterzo è pronto, e le rotonde scorrono via belle veloci, senza particolari tendenze al sottosterzo.

    Guidandola, in condizioni di traffico cittadino/extraurbano la sfida alla guida è subito chiara: selettore fisso su 'Eco' e cercare di utilizzare la propulsione elettrica il più possibile per godere l'assoluta sensazione di straniante relax della 'bolla' quando la vettura va in completo elettrico, perchè se il sistema audio (buon dettaglio nel suono ma un pò povero nelle basse frequenze a volume molto basso) è spento il rumore che si sente è solo quello del rotolamento dei pneumatici, ma sopratutto quello dei motori (spiccano i diesel) degli 'altri', le vetture che ci stanno intorno...

    Riguardo i consumi, ancora non posso dire niente di preciso, visto che devo ancora fare il secondo rifornimento completo (solo 45 lt la capienza del serbatoio), e che smanettando con le varie impostazioni del sistema avrò azzerati i contachilometri parziali una mezza dozzina di volte... :D
    E' ovvio che però almeno in condizioni extraurbane ho visto dei consumi medi molto molto interessanti...

    Viste le premesse della scelta del veicolo (niente sportività condivisa qui in famiglia...ricordo a tutto il forum :rolleyes: ) di primo approccio sono al momento pienamente soddifatto: ho preso qualcosa di 'diverso' che si (mi) distingue dalla concorrenza (o dalla massa) e che comunque risulta divertente ed estremamente rilassante in termini di guida, anche se per motivi quasi antitetici rispetto alla sportività 'pura'...Se poi voglio uscire un attimo dalla modalità 'Economy Run', posso sempre mettere il selettore su 'Sport' e far fischiare le gomme...
    traffico permettendo. :)

    Insomma il primo passo verso la IS300h è stato fatto...
     
    Top
    .
55 replies since 20/3/2014, 17:12   633 views
  Share  
.