Nuova auto...short list (aggiornabile da vostri contributi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah...ultima cosa, anche se non meno importante: come la pago?
    Chiedo dei pareri perchè qui sono ancora meno ferrato...sempre causa mia assenza sul mercato dal 2001.
    Finanziamento (totale o parziale) oppure tutta subito? Ho visto che in Lexus offrono un finanziamento del tipo 'valore sicuro':
    Anticipo + Minirata x 3 anni (TAN 3.56, TAEG 4.83) comprendente tutti i servizi (assicurazione etc) + Rata finale corrispondente al 50% del prezzo di acquisto. La rata finale però può essere a sua volta rifinanziata oppure utilizzata come caparra per un nuovo modello (ma sempre Lexus).

    Io personalmente sarei per lo 'spendi tutto e dimentica', visto che purtroppo nella libera professione (almeno nel mio campo) da diversi anni è ormai impossibile fare previsioni sui futuri flussi di cassa (i pagamenti avvengono sempre con grave ritardo, quando avvengono...).
     
    Top
    .
  2. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da bancario ti posso dire che un taeg come quello che applicano li non è male, attualmente, anche se altre case fanno molto meglio...ma la rata finale al 50% è una bella botta....valuta tu....se come dici tu "del domani non v'è certezza" e hai la possibilità attuale lo spendi tutto e dimenticata forse è meglio, l'assicurazione te la fai online o dove scegli tu di farla non dove te la impongono loro, nel 90% dei casi risparmi.
     
    Top
    .
  3. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie LK, alla fine vado di 'spendi & dimentica', che mi lascia più sereno...Dovrebbe arrivare sabato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    se si ha la forza, è sempre meglio tutto e subito... io ho raccolto i soldini tipo formichina in questi anni e ho praticamente svuotato il mio conticino con l'acquisto i10 :D. ma va bene cosi.
     
    Top
    .
  5. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiorno il post dopo la prima settimana di uso del 'trabiccolo'...
    La macchina vista 'live' in strada migliora nella percezione estetica, racconta una storia leggermente diversa a livello di design ma tutto sommato non sfigura assolutamente vicino a Sr1 e classeA, anzi per certi versi il 'clessidrone' (cit. QuelloAlto) in certe angolazioni sta sulle ruote ancora meglio...Di primissima la qualità della verniciatura (lucidata a freddo a mano, se non ho capito male) e la perfetta regolarità delle superfici vetrate, che danno luogo a delle riflessioni stile 'CGI' che è raro vedere su altre vetture.

    Dentro devo dire che lo spazio non è moltissimo...ma mi piace proprio per questo, perchè mi sono sempre piaciuti gli spazi raccolti stile 'cockpit' se ben supportati dall'ergonomia e stare così fasciato nell'abitacolo (il tunnel centrale...non è un tunnel, è una parete continua ad altezza gomito che dichiara subito a voce alta che stai 'guidando' qualcosa e che TU sei il pilota, gli altri sono solo i passeggeri) mi restituisce ottime sensazioni, ovviamente regolando la seduta il più in basso possibile, vista anche la premessa iniziale (io sono 1,85...altino ma non altissimo, ma complice l'elevato spessore del rivestimento del tetto mi pare di avere circa un palmo di 'aria' sopra la mia testa)
    Un pò deluso dalle plastiche dei soli comandi alzacristalli, avevo provato (e palpeggiato) l'allestimento 'luxury' e li ricordavo chiaramente diversi, probabilmente è uno di quei particolari su cui anche i giapponesi pensano di risparmiare qualche yen a livello di allestimento, per il resto i materiali sono buoni/ottimi (a memoria meglio certamente della Sr1 e della A3 che avevo visto allestite nella stessa fascia di prezzo, mentre per l'unica classeA che avevo potuto 'analizzare' dal conce essendo in allestimento 'non plus ultra' (almeno 7-8k € in più) è difficile fare un confronto obiettivo, mi riserverei di fare un nuovo test in futuro).
    A essere pignolo anche un paio di pannelli del rivestimento del tunnel/paretone mi hanno lasciato perplesso, non a livello di materiale ma perchè sono stati realizzati in 2 pezzi separati e quindi sono visibili le due sottili zone di giunzione, avrei preferito un pezzo unico che sarebbe stato certamente più elegante. Particolare che diventa comunque invisibile una volta seduti a bordo perchè nascosto dal nostro corpaccione :)
    Forse anche il diametro della corona volante lontano dalle impugnature poteva essere leggermente più grande, ma mi pare questa una cosa veramente soggettiva...

    Su strada non sono andato ancora abbastanza in profondità per evere delle vere certezze (la guida quasi sempre Francesca, per motivi di 'training' diciamo, visto che dimenticarsi del cambio non le sembra sempre facile, sopratutto in caso di manovre diciamo 'non pianificate') ma colpisce la doppia personalità della vettura a seconda che il selettore di guida sia su 'Normal' (o meglio ancora su 'Eco') oppure su 'Sport'...anche se l'uso di quest'ultimo termine mi pare comunque esagerato, ci sarebbe stato meglio un 'Dynamic' o qualcosa di simile :)
    Comunque la vettura è ben piantata per terra in questa configurazione, lo sterzo è pronto, e le rotonde scorrono via belle veloci, senza particolari tendenze al sottosterzo.

    Guidandola, in condizioni di traffico cittadino/extraurbano la sfida alla guida è subito chiara: selettore fisso su 'Eco' e cercare di utilizzare la propulsione elettrica il più possibile per godere l'assoluta sensazione di straniante relax della 'bolla' quando la vettura va in completo elettrico, perchè se il sistema audio (buon dettaglio nel suono ma un pò povero nelle basse frequenze a volume molto basso) è spento il rumore che si sente è solo quello del rotolamento dei pneumatici, ma sopratutto quello dei motori (spiccano i diesel) degli 'altri', le vetture che ci stanno intorno...

    Riguardo i consumi, ancora non posso dire niente di preciso, visto che devo ancora fare il secondo rifornimento completo (solo 45 lt la capienza del serbatoio), e che smanettando con le varie impostazioni del sistema avrò azzerati i contachilometri parziali una mezza dozzina di volte... :D
    E' ovvio che però almeno in condizioni extraurbane ho visto dei consumi medi molto molto interessanti...

    Viste le premesse della scelta del veicolo (niente sportività condivisa qui in famiglia...ricordo a tutto il forum :rolleyes: ) di primo approccio sono al momento pienamente soddifatto: ho preso qualcosa di 'diverso' che si (mi) distingue dalla concorrenza (o dalla massa) e che comunque risulta divertente ed estremamente rilassante in termini di guida, anche se per motivi quasi antitetici rispetto alla sportività 'pura'...Se poi voglio uscire un attimo dalla modalità 'Economy Run', posso sempre mettere il selettore su 'Sport' e far fischiare le gomme...
    traffico permettendo. :)

    Insomma il primo passo verso la IS300h è stato fatto...
     
    Top
    .
  6. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 26/4/2014, 12:50) 
    (niente sportività condivisa qui in famiglia...ricordo a tutto il forum :rolleyes: )

    Non capisco proprio a chi tu possa riferirti...

    :B):
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Curiosità: com'è la visibilità posteriore in prossimità dei montanti?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    eheh, è sempre bella l'ebbrezza di guidare un "giocattolino" (si fa per dire) nuovo :D

    auguri! sperando che non sorgano difettucci con l'uso più approfondito... io dovrò passare alla Hyundai per qualche cosetta, nulla di drammatico o che compromette l'uso della vettura ma che mi infastidisce si, soprattutto quando metto il tergicristallo in modalità intermittente, ad ogni colpo di tergicristallo si sente un piccolo ma fastidioso stridio dalla scatola dello sterzo (che non è il comune tic, ma appunto qualcosa di più).

    ho 5 anni di garanzia? usiamola va! :D
     
    Top
    .
  9. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 27/4/2014, 17:48)
    Curiosità: com'è la visibilità posteriore in prossimità dei montanti?

    Mah...se per visibilità posteriore intendi durante le manovre di retromarcia, c'è la telecamera... :P
    Anche se a me non viene molto naturale usarla, al momento. Resisto :)
    Comunque i montanti posteriori, pur essendo massicci, sono ben distanziati dalla terza luce posteriore, che assicura una buona continuità nella percezione dell'esterno della vettura, visto che dal posto di guida appare praticamente equidistante tra il lunotto ed il finestrino della porta posteriore.

    CITAZIONE (Trailblazer @ 28/4/2014, 09:24)
    eheh, è sempre bella l'ebbrezza di guidare un "giocattolino" (si fa per dire) nuovo :D
    auguri! sperando che non sorgano difettucci con l'uso più approfondito... io dovrò passare alla Hyundai per qualche cosetta, nulla di drammatico o che compromette l'uso della vettura ma che mi infastidisce si, soprattutto quando metto il tergicristallo in modalità intermittente, ad ogni colpo di tergicristallo si sente un piccolo ma fastidioso stridio dalla scatola dello sterzo (che non è il comune tic, ma appunto qualcosa di più).
    ho 5 anni di garanzia? usiamola va! :D

    Caspita ma sei sicuro il rumore provenga dalla scatola dello sterzo? Hai provato a controllare a vettura ferma e cofano aperto?
    Strano che arrivi da lì, no?
    Da come lo racconti sembra un fermo di fine corsa che tocca o gratta da qualche parte...

    Comunque oggi sono dovuto andate dal mio dentista a Stradella (PV) partendo da casa mia (Milano, all'inizio della Bovisa), circa 75-80 km
    di percorso misto e ne ho approfittato per azzerare i conteggi e vedere i consumi indicati dal computer:
    In andata ho circumnavigato la città con la tangenziale ovest, poi ho fatto un pezzo di A7 (MI-GE), un raccordo di superstrada verso Pavia per poi finire nel normale traffico extraurbano/urbano fino a destinazione. In tangenziale e nel raccordo di superstrada, dove il traffico me lo permetteva, ho tenuto i 110 Km/h di cruise control, in autostrada sono rimasto fisso sui 130, sempre con il cruise control. Poi una volta uscito nel traffico extraurbano sono rimasto nel flusso del traffico, visto che era abbastanza denso.
    Al ritorno stessa strada al contrario, ma invece della tangenziale ho attraversato la città (circonvallazione) per fare il passaggio Sud-Nord.

    In andata il consumo medio calcolato è stato di 18.4 km/lt, al ritorno di 18.6 km/lt.
    Ha sempre piovuto sia all'andata che al ritorno, quindi mi riservo di vedere la prossima volta se con asciutto e temperature diverse le cose migliorano.

    Ho già visto che in autostrada posso 'chiudere' gli specchietti laterali (strano che il sistema me lo permetta a vettura in moto, un baco?)
    per minimizzare la superficie frontale... :D :D :D :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (naviossab @ 28/4/2014, 18:16) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 27/4/2014, 17:48)
    Curiosità: com'è la visibilità posteriore in prossimità dei montanti?

    Mah...se per visibilità posteriore intendi durante le manovre di retromarcia, c'è la telecamera... :P
    Anche se a me non viene molto naturale usarla, al momento. Resisto :)
    Comunque i montanti posteriori, pur essendo massicci, sono ben distanziati dalla terza luce posteriore, che assicura una buona continuità nella percezione dell'esterno della vettura, visto che dal posto di guida appare praticamente equidistante tra il lunotto ed il finestrino della porta posteriore.

    CITAZIONE (Trailblazer @ 28/4/2014, 09:24)
    eheh, è sempre bella l'ebbrezza di guidare un "giocattolino" (si fa per dire) nuovo :D
    auguri! sperando che non sorgano difettucci con l'uso più approfondito... io dovrò passare alla Hyundai per qualche cosetta, nulla di drammatico o che compromette l'uso della vettura ma che mi infastidisce si, soprattutto quando metto il tergicristallo in modalità intermittente, ad ogni colpo di tergicristallo si sente un piccolo ma fastidioso stridio dalla scatola dello sterzo (che non è il comune tic, ma appunto qualcosa di più).
    ho 5 anni di garanzia? usiamola va! :D

    Caspita ma sei sicuro il rumore provenga dalla scatola dello sterzo? Hai provato a controllare a vettura ferma e cofano aperto?
    Strano che arrivi da lì, no?
    Da come lo racconti sembra un fermo di fine corsa che tocca o gratta da qualche parte...

    Comunque oggi sono dovuto andate dal mio dentista a Stradella (PV) partendo da casa mia (Milano, all'inizio della Bovisa), circa 75-80 km
    di percorso misto e ne ho approfittato per azzerare i conteggi e vedere i consumi indicati dal computer:
    In andata ho circumnavigato la città con la tangenziale ovest, poi ho fatto un pezzo di A7 (MI-GE), un raccordo di superstrada verso Pavia per poi finire nel normale traffico extraurbano/urbano fino a destinazione. In tangenziale e nel raccordo di superstrada, dove il traffico me lo permetteva, ho tenuto i 110 Km/h di cruise control, in autostrada sono rimasto fisso sui 130, sempre con il cruise control. Poi una volta uscito nel traffico extraurbano sono rimasto nel flusso del traffico, visto che era abbastanza denso.
    Al ritorno stessa strada al contrario, ma invece della tangenziale ho attraversato la città (circonvallazione) per fare il passaggio Sud-Nord.

    In andata il consumo medio calcolato è stato di 18.4 km/lt, al ritorno di 18.6 km/lt.
    Ha sempre piovuto sia all'andata che al ritorno, quindi mi riservo di vedere la prossima volta se con asciutto e temperature diverse le cose migliorano.

    Ho già visto che in autostrada posso 'chiudere' gli specchietti laterali (strano che il sistema me lo permetta a vettura in moto, un baco?)
    per minimizzare la superficie frontale... :D :D :D :D

    ho detto una fesseria dicendo (scatola dello sterzo)... cmq se tocco il comando del tergicristallo durante lo stridio lo si sente leggermente vibrare.

    riguardo i consumi della tua nuova auto, mi sembrano ottimi, anche se credo sia più veritiero calcolare i km percorsi con tot litri/pieno... tra l'altro non possono che migliorare nei prossimi mesi.
     
    Top
    .
  11. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 28/4/2014, 19:25) 
    riguardo i consumi della tua nuova auto, mi sembrano ottimi, anche se credo sia più veritiero calcolare i km percorsi con tot litri/pieno... tra l'altro non possono che migliorare nei prossimi mesi.

    Sono d'accordissimo, e che usando comunque l'auto saltuariamente non avrò a breve altre occasioni di usarla su un percorso misto così rappresentativo...
    E devo confessare che non ho ancora capito come ottenere i dati dei km complessivi coperti :D , farò un'altra ricerca sul corposo manuale d'uso...
     
    Top
    .
55 replies since 20/3/2014, 17:12   629 views
  Share  
.