Top & Down 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Scegliete i vostri TOP e DOWN 2014, tra team, piloti e tecnici (numero di preferenze libero!)

    TOP

    1) Aldo Costa: prima vittima della ghigliottina rossa, ormai 3 anni fa è diventato il perno del progetto tecnico Mercedes GP. La crescita del team di Stoccarda è sotto gli occhi di tutti e la ciliegina sulla torta è una delle monoposto più vincenti di sempre, la W05

    2) Mercedes HPP: a Brixworth, usando al meglio un budget faraonico, hanno creato una PU semplicemente imbattibile, con un vantaggio sulla concorrenza esagerato. E' il fulcro del successo delle frecce d'argento (ma anche della Williams). Per il 2015 si parla già di altri 60 cv trovati..auguri!

    3) Hamilton: doveva vincere, ha vinto. Poco da aggiungere, il record stagionale di 11 vittorie e i 193 punti su 200 disponibili nelle ultime sette gare parlano per lui. La svolta del dopo SPA è stata da Campione vero.

    4) Ricciardo: arrivato in RB con qualche scetticismo (almeno mio) si è dimostrato un animale da gara, l'unico ad interrompere l'egemonia Mercedes e per ben tre volte. A mio avviso nel corpo a corpo si è dimostrato il miglior pilota 2014

    5) Williams: dall'inferno al paradiso in 12 mesi 315 punti in più del 2013, 9 arrivi a podio e 1 Pole Position (l'unica non Mercedes). Ancora qualche incertezza soprattutto al muretto box, ma lo sviluppo della FW36 è stato da vero top team. Menzione particolare per Pat Symonds, il merito di questa rinascita è in gran parte suo.

    6) Piloti Williams: ebbene sì, piloti. Perchè se l'inizio e la parte centrale del campionato sono stati un assolo di Bottas da Monza in poi si è rivisto, per me, il Massa del 2008 che ha dominato la scena. Coppia ben assortita, il loro feeling si è visto ieri sul podio con abbracci e sorrisi. Sono un fattore e credo lo saranno anche nel 2015.

    7) Rosberg: io ci metto anche Nico tra i top. Alzi la mano chi non pensava che sarebbe stato demolito da Hamilton! E invece in qualifica è risultato il più efficace, in gara ha patito l'inglese ma ha comunque portato il mondiale ad esser aperto fino all'ultima gara. Per un "non" talento naturale (come più volte si è scritto) direi che abbia fatto molto...e il 2015 potrebbe essere una storia dal finale diverso.

    8) Pirelli: finalmente delle gomme serie, performanti, costanti il giusto e senza problemi di affidabilità degli ultimi tempi.

    9) Bianchi: lo sfortunato pilota francese è riuscito nella straordinaria impresa di raccogliere 2 punti con la Marussia, a Montecarlo. Spero che ora riesca a vincere questa di battaglia..merita di continuare a vivere un'esistenza il più normale possibile.


    DOWN

    1) Ferrari: squadra che cambia pelle da ormai 3 anni, per rimanere uguale a sé. Avevano, insieme alla Mercedes, la chance di poter integrare perfettamente la PU al telaio: il risultato è stato un motore spompo e un telaio che anziché progredire durante l'anni è regredito, fino al nono e decimo posto di ieri. Continuano a rotolare teste (Mattiacci oggi, domani sembra Tombazis..) e qualcuno scrive già che le prospettive tecniche per il 2015 siano così così (Turrini oggi, sul blog).

    2) Vettel: il 4 volte campione del mondo è stato brutalizzato dal compagno di squadra. Sul finale di stagione dà qualche segnale di risveglio, ma probabilmente la rivoluzione tecnica del 2014 ha visto lui come vittima principale. Ne esce sicuramente ridimensionato, ma probabilmente il passaggio alla Ferrari (nel medio termine) potrebbe restituire smalto a Seb.

    3) Renault: assolutamente impreparata ad inizio stagione, fatica nei test a completare un singolo giro con i vari clienti. Durante l'anno se non altro risolve gran parte dei propri guai, rimane un grosso deficit di potenza nei confronti della Mercedes ma sembra partire per il 2015 con un leggero vantaggio sulla PU Ferrari..in attesa di vedere in pista la Honda, è già qualcosa.

    4) Raikkonen: con la F14T non è amore, soprattutto all'anteriore non ha feeling e il suo mondiale è un calvario. Sicuramente non è
    passato dall'essere un top driver (2013) a pensionato (2014) però è evidente che questa sua mancanza di adattamento al mezzo a disposizione sia uno schiaffo a chi lo considera un pilota di primissimo livello.

    5) Diatriba PU: direi davvero stucchevole, mi spiego meglio. Sicuramente in questo contesto storico il costo di questa rivoluzione è stato un bagno di sangue (soprattutto tra i team minori), ma è evidente che la F1 che si propone come il meglio della tecnologia applicato allo sport automobilistico non poteva permettersi di utilizzare ancora gli obsoleti V8. La questione poi "defreezing" ha del fantozziano, con aziende che prima votano all'unanimità dei regolamenti salvo poi invocarne la modifica dopo una sonora sconfitta, per carità è un qualcosa che in F1 esiste da sempre..ma almeno si abbia la decenza di non mascherarne le intenzioni, si chiedono modifiche per provare a colmare un gap enorme.

    6) Sicurezza in pista: il drammatico incidente di Bianchi a Suzuka è un campanello d'allarme, la F1 non può permettersi nel 2014 una situazione di grande pericolo come questa. Si è scritto molto in queste settimane, ma la gestione dell'ingresso di mezzi pesanti in pista deve essere completamente rivista, a mio avviso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    6) Piloti Williams: ebbene sì, piloti. Perchè se l'inizio e la parte centrale del campionato sono stati un assolo di Bottas da Monza in poi si è rivisto, per me, il Massa del 2008 che ha dominato la scena. Coppia ben assortita, il loro feeling si è visto ieri sul podio con abbracci e sorrisi. Sono un fattore e credo lo saranno anche nel 2015.

    è che tutti i casini (a parte sochi) gli son successi in massa (sì lo so) prima di monza, non è che non andava.
    australia, cina, germania, gbr, canada, spa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 24/11/2014, 16:45) 
    CITAZIONE
    6) Piloti Williams: ebbene sì, piloti. Perchè se l'inizio e la parte centrale del campionato sono stati un assolo di Bottas da Monza in poi si è rivisto, per me, il Massa del 2008 che ha dominato la scena. Coppia ben assortita, il loro feeling si è visto ieri sul podio con abbracci e sorrisi. Sono un fattore e credo lo saranno anche nel 2015.

    è che tutti i casini (a parte sochi) gli son successi in massa (sì lo so) prima di monza, non è che non andava.
    australia, cina, germania, gbr, canada, spa.

    io alla sfiga credo poco (Silverstone a parte, ovviamente)..mi piace pensare che abbia fatto un "click" proprio sul podio a Monza
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco.85 @ 24/11/2014, 16:52) 
    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 24/11/2014, 16:45) 
    è che tutti i casini (a parte sochi) gli son successi in massa (sì lo so) prima di monza, non è che non andava.
    australia, cina, germania, gbr, canada, spa.

    io alla sfiga credo poco (Silverstone a parte, ovviamente)..mi piace pensare che abbia fatto un "click" proprio sul podio a Monza

    beh scusa, l'hanno buttato fuori in australia, a silverstone, in germania, l'incidente con perez nato da un errore del messicano/problema ai freni, a monaco in qualifica, la gomma di hamilton a spa, il pit di un minuto in cina.. che saran colpa sua?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 24/11/2014, 17:09) 
    CITAZIONE (Marco.85 @ 24/11/2014, 16:52) 
    io alla sfiga credo poco (Silverstone a parte, ovviamente)..mi piace pensare che abbia fatto un "click" proprio sul podio a Monza

    beh scusa, l'hanno buttato fuori in australia, a silverstone, in germania, l'incidente con perez nato da un errore del messicano/problema ai freni, a monaco in qualifica, la gomma di hamilton a spa, il pit di un minuto in cina.. che saran colpa sua?

    no..non è colpa sua, ovviamente..però che vuoi che ti dica, io l'ho visto molto più incisivo dopo Monza. In particolare ieri è stato allucinante, con una costanza di rendimento nell'arco della gara che prima non gli ho visto. Comunque oh..il mio era un complimento a Felipe eh :D
     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TOP:

    1) Lewis Hamilton: per tanti anni è stato quello bravo ma sempre un pò impiccato su una vettura meno veloce della Red Bull o meno affidabile. Alla fine le uniche vere volte che ha lottato per il mondiale sono state le prime due stagioni. Ha avuto il coraggio di lasciare la McLaren in un momento in cui a Wolking avevano una supervettura (di cristallo) e la Mercedes arrancava. Quest'anno ha dominato. Potrebbe essere la svolta nella sua carriera per rimettere i conti in ordine con Vettel.

    2) Rosberg: pilota costruito, pilota che si perde... balle! Ieri poteva rompersi la Mercedes di Lewis anzichè la sua e oggi avremmo un Nico campione del mondo, leggermente fortunello ma campione del mondo. Gli manca forse il talento cristallino di Lewis ma è un signor pilota che ha costretto Hamilton a dare tutto ma proprio tutto.

    3) Mercedes: Hanno programmato tutto in vista del cambio regolamentare. Hanno riesumato Lauda, dato fiducia a Wolff, speso per Hamilton, rilanciato Costa... e tutto è andato nel migliore dei modi.

    4) Alonso: Immenso. Nonostante tutti i cambiamenti, inclusi i suoi, nonostante una monoposto e una Power Unit spompata ha fatto un sacco di punti. Non credo Raikkonen si sia del tutto rincretinito. Semplicemente Alonso ha fatto una differenza bestiale, forse di più ancora degli anni con Massa.

    5) Ricciardo: quando l'hanno annunciato tutti a pensare (me compreso)... vabbè la Red Bull non ha voluto dare fastidio a Vettel dopo i 4 mondiali. Alla faccia! Sorpresona!

    6) Williams. Bello bello bello! E ci metto tutti, da Claire Williams a Bottas a Massa. Anzi per assurdo Felipe è mancato per parte della stagione, Bottas è mancato nelle ultime gare... quasi quasi il punto debole sono stati loro!

    7) Vergne e Button: Con le dovute proporzioni di talento e curriculum è penoso pensare che dovranno lasciare la F1 perchè non c'è spazio per loro.

    FLOP

    1) Raikkonen: che dolore! Diciamocela pure, ha fatto peggio della peggior stagione di Massa con Alonso. Roba da mettersi le mani nei capelli. Poco altro da dire, speriamo quest'anno fosse il turno del fratello sfigato di Kimi. (cit. Montezemolo)

    2) Vettel: ok, tante scusanti, tanti problemi... però che fatica! Dopo 4 mondiali sembrava Webber...

    3) McLaren: Ok che la Mercedes non gli avrà fornito tutto il materiale aggiornato, ok che lavorare a "comparti stagni" è sicuramente una complicazione. Ma vedere il team di Dennis più vicino alla Force India che alle Williams tra le motorizzate Mercedes fa tristezza.

    4) Ferrari: Peggiore stagione dal periodo 91/93. Tutto detto.

    5) Lotus: passare da vincere i Gp a lottare per non essere l'ultimo dei "veri" team è roba complessa.

    Edited by chemicalbeats - 24/11/2014, 20:45
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    +
    Mercedes (motori)
    Mercedes (scuderia)
    Ricciardo
    Rosberg
    Kvyat
    Williams

    -
    Ferrari
    Sauber
    Lotus
    Raikkonen
    Vettel
     
    Top
    .
  8. unmclarenfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    top dell'anno:

    Mercedes ovviamente.....d'accordo che hanno speso una fortuna per essere a questo livello ma se pensiamo a quanto haspeso la ferrari per finire al 4 posto......

    Riccardo e rosberg.....tutte e due hanno superato le aspettative e di molto...aggiungo bottas che e'cresciuto molto quest'anno.

    Down:

    Ovviamente ferrari e mclaren......due team deludenti quest'anno......specie lamclaren che con il motore che aveva avrebbe dovuto per lo meno fare piu' di due podii.

    Raikkonen e in parte vettel.....con il tedesco che non capisce lamacchina del 2014.....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unmclarenfan @ 25/11/2014, 00:32) 
    specie lamclaren che con il motore che aveva avrebbe dovuto per lo meno fare piu' di due podii.

    mah..io credo che dopo le prime gare siano esistite 3 mappature di gestione diverse del ers..una ufficiale per il team madre, una semiufficiale per la Williams (non a caso dopo qualche gara è apparsa la scritta Mercedes Benz sulla FW36) e una standard per FI e McLaren..questo al netto del fatto che il telaio della McLaren non mi è sembrato all'altezza di Mercedes e Williams
     
    Top
    .
  10. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che honda potrà anche fare un gran lavoro ma se il telaio sarà del livello di quello degli ultimi due anni... sarà dura inserirsi al vertice. chissà! ma hanno previsto rinforzi anche in quell'area?
     
    Top
    .
  11. unmclarenfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    al livello di telaio il2015 fa' ben sperare.....con l'arrivo di papandromous...piu' altri tecnici,il licenziamento di alcuni componenti del team responsabile della machina di ora e l'abbandono del sistema matrix(dove un team sviluppala amcchina di oggi mentre unaltro team sviluppaquello del l'anno successivo!)
     
    Top
    .
  12. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    papandromous dov'era? e che tipo di tecnico è? Telaista, aerodinamico....?
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fairyking @ 25/11/2014, 08:11) 
    papandromous dov'era? e che tipo di tecnico è? Telaista, aerodinamico....?

    Aerodinamico Red Bull e "pupillo" di Newey...
     
    Top
    .
  14. kreetz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.auto123.com/en/racing-news/f1-m...py?artid=173096

    Peter Prodromou, Red Bull's former aerodynamics chief.
     
    Top
    .
  15. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Papandromous? Ahah ma non si chiama Prodromou? LOL

    Avete già detto tutto voi comunque, sono d'accordissimo su tutto.

    In particolare su Rosberg che ha dato del filo da torcere a Hamilton ben più di quanto ci si potesse aspettare (e attenzione, perché a parità di auto e di capacità di guida, il fatto di partire in pole diventa su alcune piste uno svantaggio 'grazie' al DRS), sulla Williams e sulla coppia Rossa 2015... Vettel e Raikkonen sono stati senza ombra di dubbio i due piloti peggiori del 2014 in relazione al loro supposto potenziale e a quello della macchina (o per lo meno rispetto a quanto messo in mostra dai rispettivi compagni di squadra).

    Proprio per questo confido che saranno invece la sorpresa positiva del 2015... (aiuto!!!).

    La misura della debacle tecnica dei motoristi Ferrari ce l'ha data a sto giro la Sauber... credo mai così in basso negli ultimi anni...

    Menzione per Vergne che purtroppo verrà giubilato per Sainz Jr., a mio avviso senza validi motivi 'tecnici'.
     
    Top
    .
26 replies since 24/11/2014, 15:52   337 views
  Share  
.