-
V-tec73.
User deleted
80 anni fa, in occasione del "Eifelrennen" svoltosi sul circuito del Nurburgring, nasceva la leggenda delle frecce d'argento.
Il regolamento dell'epoca stabiliva un peso massimo di 700kg per le vetture di classe "Gran Prix". Le fortissime Mercedes alle verifiche tecniche furono trovate sovrappeso di qualche centinaio di grammi.
La soluzione adottata entrò nella storia: fu rimossa la vernice bianca (il bianco allora era il colore "da corsa" delle vetture tedesche), portando alla luce la nuda superficie in alluminio delle carrozzerie delle W25 di Stoccarda che rientrarono così nei parametri imposti.
Il pilota Manfred von Brauchitsch vinse la gara (alla paurosa media di oltre 122 km/h), e da allora le Mercedes (e tutte le vetture tedesche) adottarono il color argento. Era nato il mito delle "Silberpfeile"
Von Brauchitsch, vincitore della gara
Luigi Fagioli, ritirato quando era in testa al penultimo giro
Una W25 prima della "sverniciatura"
(foto prese dal profilo twitter della Mercedes AMG F1).