La nascita delle "Frecce d'Argento"

80 anni fa!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/6/2014, 16:04) 
    80 anni fa, in occasione del "Eifelrennen" svoltosi sul circuito del Nurburgring, nasceva la leggenda delle frecce d'argento.

    Il regolamento dell'epoca stabiliva un peso massimo di 700kg per le vetture di classe "Gran Prix". Le fortissime Mercedes alle verifiche tecniche furono trovate sovrappeso di qualche centinaio di grammi.

    La soluzione adottata entrò nella storia: fu rimossa la vernice bianca (il bianco allora era il colore "da corsa" delle vetture tedesche), portando alla luce la nuda superficie in alluminio delle carrozzerie delle W25 di Stoccarda che rientrarono così nei parametri imposti.

    Il pilota Manfred von Brauchitsch vinse la gara (alla paurosa media di oltre 122 km/h), e da allora le Mercedes (e tutte le vetture tedesche) adottarono il color argento. Era nato il mito delle "Silberpfeile"

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BpNaHMeIYAAm1PT.jpg)

    Von Brauchitsch, vincitore della gara

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BpNbi56IQAAA5YN.jpg)

    Luigi Fagioli, ritirato quando era in testa al penultimo giro

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BpNerHEIUAAoFIR.jpg)

    Una W25 prima della "sverniciatura"

    (foto prese dal profilo twitter della Mercedes AMG F1)

    ... a me risulta che il peso limite fosse 750 kg ... e che le Auto Union si siano tenute il colore nazionale bianco, come da "manuale" (almeno per ancora un po' di tempo) e che divennero "argento" solo le Mercedes ...

    CITAZIONE (bschenker @ 3/6/2014, 18:09) 
    Ce in Germania (persona vicino ai tecnici della Auto Union di quel tempo) chi dice che questo storia sia una invenzione.

    Al massimo sarebbe stato che la prima vettura sulla bilancia sarebbe stato tropo al limite, cosi le altre da partenza non sono stato verniciato. Perciò alla verifica si sono già presentato con le vetture non verniciato, il resto sarebbe invenzione.

    Stessa persona sospettava che per raccontare questa storia, una delle vetture sarebbe stato verniciato appositamente.

    .

    ... tutto è possibile, visto che stiamo parlando della "preistoria" (della F1).
    Tuttavia, parecchi anni fa (... troppi anni fa, purtroppo ...) mi capitò di cercare delle foto della W25 per esigenze "modellistiche" (quella che ho riprodotto io era in scala 1:18, della CMC ... ) un amico mi prestò un paio di libri, tra cui "Männer, Frauen und Motoren" (1958) dove Alfred Neubauer (DT Mercedes all'epoca dei fatti) racconta l'episodio ... tra le foto che ho trovato su uno di questi "sacri testi", una mostrava la griglia del cofano motore con ancora dei residui di vernice bianca, lasciando intuire che (almeno da quel cofano) era stata raschiata via la vernice bianca: non sarà una prova inoppugnabile, ma a me piace continuare a credere alla "leggenda" delle frecce d'argento ... e, da "nostalgico", quoto V-tec ... (e W. Allen) :rolleyes:

    Edited by fama032 - 5/6/2014, 20:29
     
    Top
    .
8 replies since 3/6/2014, 15:04   279 views
  Share  
.