La nascita delle "Frecce d'Argento"

80 anni fa!!

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  1. V-tec73
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    80 anni fa, in occasione del "Eifelrennen" svoltosi sul circuito del Nurburgring, nasceva la leggenda delle frecce d'argento.

    Il regolamento dell'epoca stabiliva un peso massimo di 700kg per le vetture di classe "Gran Prix". Le fortissime Mercedes alle verifiche tecniche furono trovate sovrappeso di qualche centinaio di grammi.

    La soluzione adottata entrò nella storia: fu rimossa la vernice bianca (il bianco allora era il colore "da corsa" delle vetture tedesche), portando alla luce la nuda superficie in alluminio delle carrozzerie delle W25 di Stoccarda che rientrarono così nei parametri imposti.

    Il pilota Manfred von Brauchitsch vinse la gara (alla paurosa media di oltre 122 km/h), e da allora le Mercedes (e tutte le vetture tedesche) adottarono il color argento. Era nato il mito delle "Silberpfeile"

    BpNaHMeIYAAm1PT

    Von Brauchitsch, vincitore della gara

    BpNbi56IQAAA5YN

    Luigi Fagioli, ritirato quando era in testa al penultimo giro

    BpNerHEIUAAoFIR

    Una W25 prima della "sverniciatura"

    (foto prese dal profilo twitter della Mercedes AMG F1)
     
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  2. bschenker
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    Ce in Germania (persona vicino ai tecnici della Auto Union di quel tempo) chi dice che questo storia sia una invenzione.

    Al massimo sarebbe stato che la prima vettura sulla bilancia sarebbe stato tropo al limite, cosi le altre da partenza non sono stato verniciato. Perciò alla verifica si sono già presentato con le vetture non verniciato, il resto sarebbe invenzione.

    Stessa persona sospettava che per raccontare questa storia, una delle vetture sarebbe stato verniciato appositamente.

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  3. V-tec73
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    "Mai rovinare una bella storia con la verità!

    (W. Allen - attribuzione incerta)
     
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  4. fama032
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/6/2014, 16:04) 
    80 anni fa, in occasione del "Eifelrennen" svoltosi sul circuito del Nurburgring, nasceva la leggenda delle frecce d'argento.

    Il regolamento dell'epoca stabiliva un peso massimo di 700kg per le vetture di classe "Gran Prix". Le fortissime Mercedes alle verifiche tecniche furono trovate sovrappeso di qualche centinaio di grammi.

    La soluzione adottata entrò nella storia: fu rimossa la vernice bianca (il bianco allora era il colore "da corsa" delle vetture tedesche), portando alla luce la nuda superficie in alluminio delle carrozzerie delle W25 di Stoccarda che rientrarono così nei parametri imposti.

    Il pilota Manfred von Brauchitsch vinse la gara (alla paurosa media di oltre 122 km/h), e da allora le Mercedes (e tutte le vetture tedesche) adottarono il color argento. Era nato il mito delle "Silberpfeile"

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BpNaHMeIYAAm1PT.jpg)

    Von Brauchitsch, vincitore della gara

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BpNbi56IQAAA5YN.jpg)

    Luigi Fagioli, ritirato quando era in testa al penultimo giro

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BpNerHEIUAAoFIR.jpg)

    Una W25 prima della "sverniciatura"

    (foto prese dal profilo twitter della Mercedes AMG F1)

    ... a me risulta che il peso limite fosse 750 kg ... e che le Auto Union si siano tenute il colore nazionale bianco, come da "manuale" (almeno per ancora un po' di tempo) e che divennero "argento" solo le Mercedes ...

    CITAZIONE (bschenker @ 3/6/2014, 18:09) 
    Ce in Germania (persona vicino ai tecnici della Auto Union di quel tempo) chi dice che questo storia sia una invenzione.

    Al massimo sarebbe stato che la prima vettura sulla bilancia sarebbe stato tropo al limite, cosi le altre da partenza non sono stato verniciato. Perciò alla verifica si sono già presentato con le vetture non verniciato, il resto sarebbe invenzione.

    Stessa persona sospettava che per raccontare questa storia, una delle vetture sarebbe stato verniciato appositamente.

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    ... tutto è possibile, visto che stiamo parlando della "preistoria" (della F1).
    Tuttavia, parecchi anni fa (... troppi anni fa, purtroppo ...) mi capitò di cercare delle foto della W25 per esigenze "modellistiche" (quella che ho riprodotto io era in scala 1:18, della CMC ... ) un amico mi prestò un paio di libri, tra cui "Männer, Frauen und Motoren" (1958) dove Alfred Neubauer (DT Mercedes all'epoca dei fatti) racconta l'episodio ... tra le foto che ho trovato su uno di questi "sacri testi", una mostrava la griglia del cofano motore con ancora dei residui di vernice bianca, lasciando intuire che (almeno da quel cofano) era stata raschiata via la vernice bianca: non sarà una prova inoppugnabile, ma a me piace continuare a credere alla "leggenda" delle frecce d'argento ... e, da "nostalgico", quoto V-tec ... (e W. Allen) :rolleyes:

    Edited by fama032 - 5/6/2014, 20:29
     
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  5. aleabrF
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    Tec... era già bella che F1!!! Anzi c'era già dal 1906!!!!!

    Se pensi che il primo titolo di F.INDY del 1902 Harry Harkness lo vinse con una Mercedes-Simplex.... te la dice lunga....

    Il primo titolo Mercedes risale al 1908 con Christian Lautenschlager, che poi lo bissò nel 1912 sempre con una Mercedes!!!! Da lì dovranno attendere Caracciola nel 1935 se non ricordo male.....
     
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  6. sundance76
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    La storiella della vernice è un'invenzione.

    Basti pensare a una sola cosa: l'Eifel del 3 giugno 1934 era una gara di Formula Libera, quindi non c'era il limite dei 750 kg. E allora cade ogni necessità di alleggerimento...

    Ancora. Una settimana prima, 27 maggio, Mercedes e Auto Union si presentarono alle prove del GP dell'Avus. La Mercedes dopo le prove decise di non partecipare alla corsa. L'Auto Union partecipò e arrivò terza. E la carrozzeria dell'Auto Union era già argento....

    Qui, scorrendo verso metà pagina, c'è il paragrafo "Mercedes Bends History", in cui c'è una lunghissima disamina della questione:

    http://8w.forix.com/rvm-vol7-no4-5.html

    Edited by sundance76 - 5/8/2014, 09:46
     
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  7. aleabrF
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    Per risalire più indietro la prima Mercedes ad aver vinto un titolo: Christian Lautenschlager nel 1908 al GP di Francia!

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm..._Grand_Prix.jpg

    Era bianca.

    E questa è la Mercedes Simplex del 1902 con cui Harry Harkness vinse il primo titolo di F.INDY (la foto è del 1903) ed Harkness è quello a destra; a sinistra c'è Oldfield su una Ford 999 mentre corrono a Grosse Point: http://myautoworld.com/ford/history/compan..._1782_HR730.jpg

    Quando si dice le corse.....
     
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  8. sundance76
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    CITAZIONE (aleabrF @ 4/8/2014, 13:18) 
    Per risalire più indietro la prima Mercedes ad aver vinto un titolo: Christian Lautenschlager nel 1908 al GP di Francia!

    Beh, ma nel 1908 non c'era nessun titolo in palio... Il GP di Francia era la massima competizione automobilistica, ma era anche l'unico "Gran Premio" europeo (insieme all' "American Grand Prize" che iniziò proprio nel 1908).

    Edited by sundance76 - 5/8/2014, 17:41
     
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  9. aleabrF
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    CITAZIONE (sundance76 @ 5/8/2014, 09:48) 
    CITAZIONE (aleabrF @ 4/8/2014, 13:18) 
    Per risalire più indietro la prima Mercedes ad aver vinto un titolo: Christian Lautenschlager nel 1908 al GP di Francia!

    Beh, ma nel 1908 non c'era nessun titolo in palio... Il GP di Francia era la massima competizione automobilistica, ma era anche l'unico "Gran Premio europeo (insieme all' "American Grand Prize" che iniziò proprio nel 1908).

    Verissimo Sun, se volessimo fare come (a mio avviso benissimo), hanno fatto in USA, Russ Cathlin ha stilato un albo d'oro retroattivo in cui si nitificano i piloti che avrebbero vinto il titolo nelle stagioni dal 1902 al 1904 e dal 1906 al 1909 o 1910 (non ricordo).

    Se hai visto il mio albo oro piloti, ho inserito di fatto un albo oro strutturato allo stesso modo che va dal 1906 ad oggi, inserendo uff. quando il titolo sarebbe assegnato ufficiosamente o ex-equo quando abbraccia 2 piloti.

    E questi dati escono fuori da varie fonti concordate che pongono l'eventuale titolo a Szisz, Nazzaro, Lautenschlager etc...

    Del resto il titolo USAC fra il 1985 ed il 1996 era assegnato per la vincita della sola 500 miglia Indy.

    In un certo modo la F1 storica inizia proprio nel 1906 con il primo GP di Francia vinto da Szisz su Renault.

    L'American Grand Prize iniziò nel 1908 ma la Vanderbilt Cup, che era l'altra grande corsa d'America nasceva nel 1904.

    Curioso che mentre l'American GP si corresse in California, la Vanderbilt nello stato di New York e all'inizio direttamente a Manhattan. Costa Ovest e Costa Est.

    Anchhe la Blitzen Benz di Oldfield era bianca.....
     
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8 replies since 3/6/2014, 15:04   278 views
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