|
|
Ho trovato questa interessante immagine (fonte www.skysports.com/f1 ) che riassume il rendimento tra compagni di squadra fino ad esso.
Alcuni spunti sparsi:
- supremazia in casa RB netta a favore di Ricciardo; - supremazia in casa Ferrari netta a favore di Alonso; - considerando i due guasti in qualifica per Lewis, pareggio sostanziale tra Rosberg ed Hamilton; - Hulkenberg anche senza il podio in Bahrain sta dominando Perez; - Magnussen all'esordio pareggia le prestazioni pure di Button in qualifica, finendo però quasi sistematicamente dietro all'inglese. Credo che qui l'esperienza giochi un ruolo decisivo; - Kvyat all'esordio eguaglia Vergne, nonostante tre ritiri per guasti consecutivi nelle ultime tre gare. Considerando il gap di esperienza è un grande risultato; - Ericsson e Chilton non sembrano materiale da F1, lo svedese è almeno esordiente..per l'inglese invece il confronto con Bianchi è più drastico; - Maldonado ha avuto mille guasti, mi risulta difficile giudicarlo pienamente..ma i dati segnalano un netto dominio di Grosjean e l'impressione vedendo le gare è che nonostante tutto questo risultato sia comunque veritiero; - Gutierrez pasticcione a volte, ma le statistiche parlano di una doppia vittoria per il messicano; - Massa in gara è condizionato dai ritiri, ma è importante notare che comunque è in svantaggio anche in qualifica.
Io credo che al netto di ritiri e sfighe varie questi dati non si discostino poi molto dall'impatto che queste prime 10 gare hanno dato, almeno personalmente. Ritengo quindi che i dati statistici siano tutto sommato simili al rendimento reale dei piloti. Oltretutto a mio avviso (magari sbaglio..ma è un mio pensiero..) la recidività di incidenti e guasti concentrati su di un singolo pilota all'interno di un singolo team non può esser vista semplicemente come dipendente dalla sfiga, ma piuttosto come una gestione del mezzo e della gara inferiore al rivale..questo in senso generale (freni..ritiro per Hamilton a Montreal, Rosberg invece finisce la gara sia in Canada che in Ungheria..Massa si aggancia con Magnussen ad Hockenheim..la FIA indaga solo il brasiliano che forse poteva lasciare più spazio, anche a mio avviso)..se poi vi è una perdita benzina in qualifica o Kobayashi ti sperona a Melbourne..mi sembra ovvio che siano casi limite e lì si di pura sfiga.
Queste sono le mie considerazioni base e riassumendo, mi piacerebbe che chi ha piacere classificasse i piloti in questo modo creando qualche spunto di riflessione!
Piloti promossi: Rosberg, Hamilton, Alonso, Bottas, Ricciardo, Hulkenberg, Grosjean, Kobayashi, Bianchi, Kvyat, Magnussen (ha di fronte il pilota più esperto in F1..lui è all'esordio, sembra molto veloce con una vettura così e così..per me è promosso con fiducia verso le ultime 9 gare);
Piloti rimandati: Massa (gli ultimi zero consecutivi e qualche errore dai box fanno sospendere il giudizio..almeno sul piano del rendimento), Button (i punti li sta poi portando maggiormente lui, questo lo salva dalla bocciatura), Gutierrez (arruffone..ma Sutil non è nè lento nè inesperto..rimandato grazie a questo), Vergne (pesa la grintosa prestazione ungherese..altrimenti sarebbe tra i bocciati);
Piloti bocciati: Vettel, Raikkonen, Chilton, Ericsson, Perez, Sutil, Maldonado
Il podio dei promossi:
1) Ricciardo 2) Alonso 3) Bottas
Il podio delle delusioni:
1) Vettel 2) Raikkonen 3) Perez
A voi i commenti
Edited by Marco.85 - 30/7/2014, 02:53
|
|