Break estivo: bilanci tra le coppie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La diversità di queste macchine è sicuramente una variabile. Sono turbo, girano più piene in basso, straripano di coppia, devono essere guidate con un occhio ai consumi ma rispetto al recente passato le gomme sono (finalmente) più adatte e quindi meno critiche. Ci sta che un pilota possa essere più adatto a questa o quella configurazione, mi viene in mente in Motogp il caso di Stoner dio assoluto nell'era 800cc e più ridimensionato con le 1000... ci sta.

    Va anche detto che gente come Hamilton o Alonso hanno dimostrato di essere fenomeni guidando qualsiasi cosa e in qualsiasi epoca, i momenti bui che hanno vissuto (il 2009 moscio di Nando, il 2011 isterico di HAM) potrebbero essere classificati come episoddici e non strutturali. Ritengo quindi che il valore di un pilota sia anche la capacità di adattarsi.

    Credo che Raikkonen abbia messo insieme diverse causali che concorrono in questa stagione pietosa:

    - Era tornato in F1 con l'obbiettivo di arrivare nuovamente in un top team e finire lì la carriera, durante gli anni in Lotus aveva dentro una certa carogna che evidentemente oggi si è rilassata.
    - La Ferrari F14T non è adatta a lui, ma questo purtroppo è un limite suo che riaffiora dopo il periodo negativo vissuto tra il 2008 e il 2009. Kimi era un mago nel portare velocità in curva e non distruggere le gomme di burro, questa sua peculiarità sicuramente ora incide meno e anzi probabilmnte gli gioca contro, difatti ha enormi problemi in inserimento.
    - Alonso è probabilmente su un altro livello, in senso assoluto. Sono sicuro che tra i due la differenza sia più umana di quella che si potrebbe dedurre oggi, ma c'è e si vede.

    Parlando di Vettel:

    - Sicuramente quattro titolo e l'essere diventato milionario lo hanno saziato per bene
    - Probabilmente ha bisogno di cambiare aria, rimettersi in discussione altrove.
    - Evidentemente il suo stile di guida era adatto ad altri livelli in termini di deportanza, e poi è uno dei pochi che a occhio guida ancora con lo stile cui ci aveva abituato. Alonso, Hamilton e Rosberg ad es. hanno visibilmente cambiato guida e sfruttano la coppia, se ci si fa caso dagli onboard si nota anche attraverso la tv.
    - Temo che Ricciardo sia un fenomeno del suo livello, dovremmo ritarare i parametri nel confronto con Durbans.
     
    Top
    .
40 replies since 30/7/2014, 01:15   678 views
  Share  
.