Indycar vs F1?

.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non scherziamo... Decisamente non paragonabili, non solo per diverse filosofie ma proprio per il livello.

    -La F1 è all'avanguardia tecnicamente, la Indycar decisamente no.

    -La F1 è un campionato globale, La Indycar fondamentalmente è un campionato continentale. Un po' come la F.Nippon.

    -Il parco partenti è in entrambi i casi globale, vero, ma di fatto gran parte dei driver Indycar di scuola europea sono arrivati in USA dopo aver visto le porte della F1 chiudersi. E infatti il livello dei piloti F1 è decisamente più alto. Storicamente poi, ed è valso anche quando c'era la Champ Car, chi si è ritrovato vincente in età decente (Tracy, Michael Andretti, Zanardi, Montoya, Bourdais) ha poi tentato il salto in F1. Non è mai accaduto il contrario...

    -La Indycar è un monomarca e quindi non sono presenti dei veri costruttori, questo la pone forzatamente a un livello inferiore.

    -I circuiti della Indycar sono in buona parte improvvisati e inadeguati, una massima serie non potrebbe mai correre a Houston, per dirne uno...

    Gli unici aspetti che fanno della F.Indy un campionato superiore ad esempio alla Gp2 sono la presenza degli anelli, specialità che la pone di fatto al top nel "settore", e il fatto che non è sempre un campionato di passaggio. In Gp2 chi vince non si ferma, cerca di salire altrove, mentre chi vince in F.Indy può tranquillamente decidere di farci una carriera. Come ad esempio accade nel DTM. O in F.Nippon.

    Ovviamente ci sono aspetti della Indycar molto positivi (tant'è che da anni la seguo, come seguivo la Cart). Ad esempio la politica dei commissari è più free, la guida delle macchine è molto ignorante e quindi spettacolare e quei pochi circuiti validi del calendario sono uno spettacolo... Insomma è divertente da seguire. :)

    Edited by QuelloAlto - 28/8/2014, 17:56
     
    Top
    .
10 replies since 15/8/2014, 17:23   1347 views
  Share  
.