Indycar vs F1?

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  1. aleabrF
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    Guardate cosa ho trovato di carino. Una chicca per il FAMA: http://www.circusf1.com/2013/10/formula-1-...comparativo.php
     
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    il fatto che non girino su circuiti comuni è un fatto ovviamente voluto.
    non conviene a nessuno dare dei riferimenti, soprattutto perchè sono comunque categorie troppo differenti.

    dare in pasto alla stampa un valore cronometrico, vuol dire bruciare una categoria per nulla
     
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  3. jacuzzo
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    A correre assieme ci hanno già provato a fine anni '50 con la 500 Miglia di Monza... hanno abbattuto mezzo parco, costruito un circuito apposta e fatto due edizioni (di cui la prima praticamente disertata dai piloti "europei")... che fallimento...
    Forse però adesso sarebbe interessante .. anche se credo che tra F1 e Indy ci sarà sempre un ABISSO non tanto nelle macchine quanto in tutto il resto... la F1 è professionale, la Indy mi ha sempre dato l'idea di qualcosa di amatoriale e improvvisato.. non che sia sempre un male anzi... a fine anni 90 (diciamo il periodo 1995-2000) secondo me la Cart era anche meglio della F1 (circuiti più belli, auto più divertenti, tanti piloti interessanti e qualche bello "scarto" di F1) .
    Secondo voi, F1 contro Indy adesso come finirebbe? (con la F1 senza rifornimento e la Indy si...) Penso che sugli ovali la Indy riuscirebbe addirittura a vincere...
     
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  4. aleabrF
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    Il confronto fra le 2 sorelle è abbastanza curioso, ma deve restare un confronto.

    Ognuna ha elementi che l'altra non ha. Sono le 2 massime espressioni per monoposto, sono i 2 campionati più vecchi del mondo e sono 2 sistemi diversi ma simili di vedere le monoposto: uno americano l'altro europeo.

    La F1 sui Ring non la vedrei mai bene, non ha senso e non darebbe niente.
    La F.INDY è sui Ring (prima di tutto) proprio per la sua natura.

    E' bello vederle sempre sorelle (anche se la CART per me era il ponte fra le 2).

    Amo entrambe allo stesso modo e dedico ad entrambe lo stesso tempo.

    Le vedo come 2 parti della stessa mela. In ogni caso dal 2015 un confronto forse lo vedremo visto che correranno entrambe ad Abu Dhabi (se non sbaglio).

    Mi piacerebbe soltanto che la CART fosse ancora fra noi e che corresse sui circuiti di tutto il mondo, tutti cittadini e che fosse ancora il ponte fra tutte e 2.

    Lo spero nella E, ma per ora siamo lontani anni luce da un raffronto fra CART ed E. La E è ancora troppo lontana.
     
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    Abu dhabi non sarà lo stesso circuito.
    Ripeto, non vogliono il confronto, perchè non da nessun vantaggio ma può dare molti svantaggi commerciali.

    in più, va considerato che oltre le differenze, è la filosofia di corsa che totalmente differente.

    In Indycar, oltre ad usare gomme differenti per prestazioni e senza termocoperte, non corrono come se fossero in qualifica come in F1.
    Perchè valutano la prestazione in funzione del carburante. la Safety car è molto frequente e viene usata pesantemente per fini strategici.

    l'importante è andare forte alla fine, non all'inizio.

    per non parlare dei circuiti che sono totalmente diversi, decisamente con fondo e sicurezza inferiori.

    in ogni caso, escludo che negli ovali la F1 possa essere più veloce. Lo potrebbe essere se facessero pacchetti specifici che comportano modifiche sostanziali alle sospensioni ed all'aerodinamica
     
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  6. aleabrF
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    CITAZIONE (supering @ 28/8/2014, 16:10) 
    in ogni caso, escludo che negli ovali la F1 possa essere più veloce. Lo potrebbe essere se facessero pacchetti specifici che comportano modifiche sostanziali alle sospensioni ed all'aerodinamica

    Super, ultimamente le velocità di punta di una F.INDY su anello si sono notevolmente abbassatte ed avvicinate a quelle che una F1 raggiunge in un circuito veloce come Monza o Spa.

    Sarebbe più che naturale che le F1 su un anello potrebbero andare più basse, le F1 non corrono più su un ring dagli anni '50, e continuativamente dagli anni '30 se non gli anni '20!

    Ormai le due filosofie sono molto (troppo) diverse.

    La CART era una via di mezzo perché mescolava concezioni americane a concezioni europee: il numero di vetture per scuderia, la SF, gli sponsor, il liberismo dei telai/motori erano retaggi INDY mentre la partenza da fermo, il parco partenti e il tipo di guida quasi del tutto all'europea, la visibilità e il calendario completamente internazionale erano caratteristiche che la CART aveva 'copiate' alla F1 anni '80.

    Del resto la CART nacque in USA da un pilota USA di formazione europea: Dan Gurney, che voleva usare il meglio della INDY e della F1.

    La CART si confrontò per qualche anno con la F1 a Montreal dove correvano insieme ma in date diverse durante la stagione.

    Oggi la CART non c'è più e fra INDY e F1 si è ricreato quell'abisso che c'era negli anni '70, '80, '90 e nel 21° secolo.
     
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  7. QuelloAlto
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    Non scherziamo... Decisamente non paragonabili, non solo per diverse filosofie ma proprio per il livello.

    -La F1 è all'avanguardia tecnicamente, la Indycar decisamente no.

    -La F1 è un campionato globale, La Indycar fondamentalmente è un campionato continentale. Un po' come la F.Nippon.

    -Il parco partenti è in entrambi i casi globale, vero, ma di fatto gran parte dei driver Indycar di scuola europea sono arrivati in USA dopo aver visto le porte della F1 chiudersi. E infatti il livello dei piloti F1 è decisamente più alto. Storicamente poi, ed è valso anche quando c'era la Champ Car, chi si è ritrovato vincente in età decente (Tracy, Michael Andretti, Zanardi, Montoya, Bourdais) ha poi tentato il salto in F1. Non è mai accaduto il contrario...

    -La Indycar è un monomarca e quindi non sono presenti dei veri costruttori, questo la pone forzatamente a un livello inferiore.

    -I circuiti della Indycar sono in buona parte improvvisati e inadeguati, una massima serie non potrebbe mai correre a Houston, per dirne uno...

    Gli unici aspetti che fanno della F.Indy un campionato superiore ad esempio alla Gp2 sono la presenza degli anelli, specialità che la pone di fatto al top nel "settore", e il fatto che non è sempre un campionato di passaggio. In Gp2 chi vince non si ferma, cerca di salire altrove, mentre chi vince in F.Indy può tranquillamente decidere di farci una carriera. Come ad esempio accade nel DTM. O in F.Nippon.

    Ovviamente ci sono aspetti della Indycar molto positivi (tant'è che da anni la seguo, come seguivo la Cart). Ad esempio la politica dei commissari è più free, la guida delle macchine è molto ignorante e quindi spettacolare e quei pochi circuiti validi del calendario sono uno spettacolo... Insomma è divertente da seguire. :)

    Edited by QuelloAlto - 28/8/2014, 17:56
     
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    Pole 2014: Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) – Carpenter - 231.067 mph (371.866 kmh)
    di media, su quattro giri consecutivi.....

    son più basse di qualche anno fa, ma mica son basse!!
     
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  9. aleabrF
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    CITAZIONE (supering @ 28/8/2014, 17:53) 
    Pole 2014: Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) – Carpenter - 231.067 mph (371.866 kmh)
    di media, su quattro giri consecutivi.....

    son più basse di qualche anno fa, ma mica son basse!!

    OK Super, ma Montoya con la Williams tocco i 382km orari circa come punta massima.

    E' naturale che su un ring vadano più forti... ci mancherebbe, ma una volta si toccavano tranquillamente i 390km orari quando non erano 400!!!!

    Si sono decisamente avvicinate alla velocità massima che una F1 raggiunge sulle curve (o i dritti) di Monza o altri circuiti.

    Devo conferire con QA sulla F.INDY.

    Purtroppo il Campionato non è più ai livelli di una volta: anni '70, '60 quando era più che paragonabile alla F1.

    Nonostante sia il Campionato più vecchio del mondo (1902), la sorella maggiore della F1, la sorella 'gemella' della F1, l'altra metà della F1 e molte altre cose.

    Rivoglio la CART!!!!
     
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  10. Pescarese2
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    A livello di guida, che è l'unica cosa che veramente mi interessa, la Indy è veramente una gran figata. La F1 va sui binari....non la vedi la mano del pilota durante un on board. La Dallara americana invece è molto più guidabile
     
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    vedrete l'anno prossimo con l'aerokit dei motoristi... si preannunciano valori di carico molto elevati!
     
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10 replies since 15/8/2014, 17:23   1346 views
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