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nelson66.
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Da Omnicorse (ma lo scrivono un po' ovunque)
La FIA vuole ridurre le comunicazioni radio
Saranno vietati i consigli di guida e limitati quelli legati ai settaggi delle varie funzioni del volante
La FIA vuole limitare le istruzioni che vengono date ai piloti di Formula 1 nelle comunicazioni radio. Secondo la Federazione, infatti, sentire i piloti che chiedono consigli anche sul modo di affrontare le curve, magari nel confronto con il compagno di squadra (come spesso accade tra i due piloti della Mercedes, che chiedono quali sono i punti in cui perdono uno dall'altro), non fa bene allo spettacolo del Circus.
Per questo, stando a quanto rivela Auto Motor und Sport, ieri sarebbe stato notificato alle squadre alle squadre che a partire dal prossimo Gp, a Singapore, le squadre non potranno più dare informazioni di questo tipo via radio. Inoltre dovranno ridurre anche i consigli per quanto riguarda la gestione delle varie funzioni presenti sui volanti delle monoposto.
In un certo senso, non si tratta comunque di un nuovo punto inserito nel regolamento, quanto della voglia di far rispettare in maniera più rigida un articolo che di fatto esiste già. La norma 20.1 del regolamento sportivo, infatti, recita: "Il pilota deve guidare la vettura da solo e senza aiuto".
da una parte è una scelta che condivido perchè personalmente trovo veramente eccessivo il quantitativo di messaggi (talvolta banali al punto di rasentare il ridicolo) tra muretto e pilota, ma onestamente con la grande complicazione elettronica di queste vetture imporre da un giorno all'altro un divieto simile a mio avviso potrebbe creare problemi, sopratutto per i piloti meno esperti. -
bschenker.
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Se hai una vettura che per le tue regolamentazioni (FIA) deve essere guidato in due, non poi andare e vietare il secondo pilota.
E come un aero di linea (si forse la conseguenza un puo meno grave) che fai partire con un pilota solo.
Prima devi cambiare i regolamenti tecnici e poi va bene per me anche vietare completamente il radio.
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nelson66.
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Prima devi cambiare i regolamenti tecnici e poi va bene per me anche vietare completamente il radio.
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come sempre in FIA non domina il buonsenso:
da F1Passion
11 settembre 2014 –
Dopo le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sulle intenzioni dello Strategy Group di diminuire il numero di team radio fra pilota e muretto box, arriva oggi una decisione ufficiale da parte della FIA.
Secondo quanto riporta il giornalista britannico Adam Cooper sul suo blog, la notizia è stata confermata a tutti i team nella giornata odierna attraverso una direttiva tecnica rilasciata dallo stesso Charlie Whiting. Una decisione, quella raggiunta dalla FIA, che indubbiamente farà discutere molto nei prossimi giorni.
“Al fine di garantire che i requisiti di cui all’articolo 20.1 del Regolamento Sportivo F1 vengano rispettati in ogni momento intendiamo applicare rigorosamente tale regolamento con effetto immediato. Pertanto nessuna conversazione radio dal muretto al conducente può includere tutte le informazioni che sono legate alle prestazioni della vettura o del pilota”.
Inoltre, Whiting ha confermato che le squadre non potranno aggirare questa nuova norma inviando informazioni sotto altre forme:
“Vorremmo anche ricordare che la trasmissione dei dati dal box alla macchina è specificamente vietata dall’articolo 8.5.2 del Regolamento Tecnico della F1″.. -
V-tec73.
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SV: "Hai sentito? limiteranno le comunicazioni radio!"
KR: "Quindi? cosa cambia??"
FA (pensando) : "Doveva ridarmi la posizione! Doveva ridarmi la posizione!!". -
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servirà solo a creare un po' di caos random in pieno stile ridicolfia. . -
.servirà solo a creare un po' di caos random in pieno stile ridicolfia.
dai ma è una cazzata, si inventeranno qualche frase in codice e via... -
Ken Falco.
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....ma il farfallese sarà consentito ????
Afa-lofo-nsofo
i-fis
fa-fa-ster-fe
than-fe
You-fu !!!!!. -
nelson66.
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Comunicato Ferrari sui team radio
"Maranello, 12 settembre – La settimana di pausa tra il Gran Premio d’Italia e quello di Singapore ha portato con sé la decisione della Federazione Internazionale dell’Automobile di ridurre significativamente le indicazioni che i team possono fornire ai piloti attraverso la radio. La FIA ha, infatti, deciso di interpretare in modo più restrittivo l’articolo 20.1 del Regolamento Sportivo che sancisce come il pilota debba guidare la vettura “da solo e senza aiuti esterni”.
Certe comunicazioni radio, a partire da Singapore, saranno dunque considerate “aiuti esterni”. Da quanto la FIA ha lasciato intendere, ma ancora in assenza di linee guida precise, saranno vietate tutte le informazioni sul consumo di carburante così come i messaggi a proposito di settaggi e regolazioni che possano migliorare le prestazioni della vettura. Attualmente i piloti compiono dalle due alle tre regolazioni al giro, su indicazioni che per lo più arrivano dagli ingegneri che monitorano la situazione attraverso la telemetria. Allo stesso modo non si potranno più comunicare in quali curve o settori migliorare, né sarà consentito dare indicazioni al pilota sullo stato delle gomme o sulle azioni da compiere durante il giro di formazione. Il pilota avrà comunque alcune di queste informazioni attraverso il display LCD sul volante (di cui peraltro tre team non dispongono) mentre la FIA ascolterà e registrerà tutte le comunicazioni, vigilando anche sui messaggi in codice. È stata promessa tolleranza zero, con possibili penalità da cinque secondi pronte a fioccare.
Tra le comunicazioni che la FIA tollererà, il richiamo al pilota a rientrare al box per il cambio gomme, gli ordini di squadra relativi allo scambio di posizioni tra compagni, gli avvisi di potenziali pericoli presenti in pista e le informazioni sul traffico.
Gli uomini della Scuderia Ferrari stanno studiando l’impatto di questa nuova Direttiva Tecnica in materia di radiocomunicazioni e stanno analizzando i possibili scenari che si potrebbero materializzare in pista. Restano ancora alcuni dubbi soprattutto per questioni relative alla sicurezza: alcune indicazioni, ad esempio legate allo stato di freni e delle gomme, sono tra quelle proibite ma che in certi casi potrebbero evitare pericolosi incidenti.
Come comportarsi allora? In attesa di ulteriori chiarimenti dalla FIA, solamente la pista dirà quanto questa nuova regola condizionerà l’andamento delle gare…- See more at: http://formula1.ferrari.com/it...". -
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c'è chi sta pensando a pannelli digitali al muretto in sostituzione delle vecchie tabelle . -
francy59.
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CITAZIONETra le comunicazioni che la FIA tollererà, il richiamo al pilota a rientrare al box per il cambio gomme, gli ordini di squadra relativi allo scambio di posizioni tra compagni, gli avvisi di potenziali pericoli presenti in pista e le informazioni sul traffico.
Anche in F1 arriva ONDA VERDE viaggiare informati? Corressero al Mugello lo potrei capire visto che vicino al circuito
ci sono Roncobilaccio e Barberino di Mugello.. -
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mi sa di roba fantozziana, niente paneee solo risoooo per carità!
pagliacciata.. -
V-tec73.
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Cosa si potrà (e cosa NON si potrà) dire alla radio:
http://autosprint.corrieredellosport.it/20...tra-dire/18884/. -
nelson66.
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O mamma.... che casino!
Meno male che Chinchero ha scritto il bigino del muretto box....... -
francy59.
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Charlie Whtiing sei tu che dici
quello che si deve e non si deve dire...
Cit.
Video. -
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stanno tornando indietro..in classico stile FIA, domani le news ufficiali comunque .