Ma cos'è questa gobba sul naso...il segno degli occhiali?

NO...L'OCULUS RIFT DK2!

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  1. naviossab
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    Inutile girarci intorno, va bene che è ancora un kit di sviluppo, che la grafica appare retinata perchè la risoluzione è ancora poca, che forse l'angolo di visione è certamente migliorabile, e che dopo 2 ore ad averlo in testa con le cuffie si suda come porcelli... :D

    Girare con l'Oculus DK2 è devastante, è un sogno (imperfetto) che si compie...No lag, no motion sickness, come il cacio sui maccheroni per i driver virtuali.

    Organizziamo una serata 'open' per chiunque voglia provarlo qui da me, unica cosa iniziamo presto perchè qualcuno non vorrà più scendere... :woot: :woot:
     
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  2. <Gilles>
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    Dev'essere eccezionale usare l'Oculus.
    E' l'esperienza immersiva massima ad oggi possibile, niente a che vedere con i tripli schermi.

    E ieri è uscito Assetto Corsa, che lo supporta ancora limitatamente ma che verrà migliorato col tempo.
    Una cosa che dicono chi li ha provati insieme è che quando si sale sulla 312T di Lauda, sembra di essere seduti così in basso che si ha la sensazione che sporgendo il braccio si possa toccare l'asfalto.
    Nessun triplo schermo o postazione semi professionale restituiscono quell'effetto.
     
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  3. vigas
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    Ė aperto a tutti l'invito? No perché la cosa mi potrebbe fare impazzire! Dove si paga il biglietto per salire sulla giostra?
     
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  4. naviossab
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    Certamente che è così, meglio ancora la Lotus 49 però...
    Ieri sera è uscito il fix per AC, (al solito) c'era qualche parametro che non andava e che hanno rapidamente messo a posto, ma prima il prode Kunos aveva sentenziato:
    "Hi, to all of you that have issues with scaling, 3D or similar, it's now all on the Oculus Utility side to configure it properly."

    E dopo 3 ore:
    " Yeah, I just found out of a nasty bug on the steam version. The lack of a file in the steam version made read the IPD (la distanza tra gli oculari delle due camere in fase di rendering) value as 0, that didn't happend on the dev version. I fixed it and a new build will be available in a matter of minutes. This should solve the absence of 3d issue and the scale issue"

    Comunque adesso funziona anche su AC ed è piuttosto spettacolare, anche se molto incompleto (non ci sono i menù) e la grafica carica di effetti appare un pò troppo confusa in lontananza...
    Atteso per la prossima settimana con la nuova build anche il supporto diretto di iRacing dal quale mi aspetto la migliore implementazione in termini di resa dell'immagine e facilità di fruizione....

    @Vigas: certamente, la serata sarà aperta a chiunque voglia provarlo, basta solo mettersi d'accordo sulla data...
    Io finora l'ho provato con Life for Speed (ottima implementazione ma programma datato) ed è entusiasmante, stessa cosa per AC (grafica moderna ed abitacoli stellari ma implementazione tutta da inventare), tra poco arriveranno anche iR e Project Cars (che non ho ancora provato anche se l'ho installato)...
     
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  5. vigas
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    LFS l'ho provato e non mi è dispiaciuto. Certo AC o iR sono di un altro livello.
     
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  6. naviossab
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    Ieri sera ho fatto la prima gara su iR, tra pratica, prove e gara l'ho indossato per circa 100' consecutivi, e devo dire senza particolari problemi...sono soddisfatto.
    Appena vedo un pò di chiarezza in agenda fissiamo la data per chi vuole provarlo.
     
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  7. QuelloAlto
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    Provato. (grazie Ivan) :)

    Premetto di non essere un animale da simulatore, avevo una postazione in passato ma poi per mancanza di tempo ho mollato. E infatti ho sempre avuto una certa difficoltà a "percepire" ad esempio il rallentamento, o la forza che devo esercitare sul freno. Proprio perchè mi manca il riscontro dell'inerzia.

    Con L'Oculus questo problema si ridimensiona parecchio, perchè sei letteralmente in macchina e i riferimenti visivi hanno una dinamica assolutamente realistica. Se affianchi qualcuno ti giri fisicamente e lo guardi, vedi dove stacca, inclini la testa in curva, fissi la traiettoria della ruota anteriore interna. Uno spettacolo assoluto.
    La risoluzione non è a livello di quelle che avresti sui classici monitor ma è comunque buona, e comunque è un prezzo ampiamente compensato dai vantaggi e dal coinvolgimento.

    Difetti? Dopo un paio di sessioni avevo lo stomaco sottosopra, e uscendo violentemente a Stavelot ero talmente addentro che mi sono... "spaventato" :D
     
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    esiste qualche video di questa figata?
     
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    anche sony è al lavoro su un progetto simile:
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  10. naviossab
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    Mauro scusa l'ovvietà, naturalmente da qualsiasi video non si percepisce la stereoscopia 3D (le immagini sono due, una per occhio) che è quella che fa la differenza, ma solo i movimenti della testa del giocatore.
     
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  11. V-tec73
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    Domanda tecnica... Chi porta gli occhiali come fa? C'è una compensazione delle diottrie come sui binocoli?
     
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  12. naviossab
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 29/10/2014, 09:36) 
    Domanda tecnica... Chi porta gli occhiali come fa? C'è una compensazione delle diottrie come sui binocoli?

    Ci sono due set di lenti Gian...finora chi portava abitualmente gli occhiali e li ha provati in mia presenza ha fruito del visore senza indossarli e senza incontrare particolari problemi.
    Poi credo dipenda dal tipo di difetto.

    Non conosco il tuo caso, ma diciamo che vale la pena provare, IMHO ;)
     
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  13. V-tec73
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    Grazie!

    Sono molto curioso in effetti... Tra un po' dovrebbe uscire anche quello per la Ps4
     
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  14. naviossab
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    Un aggiornamento... ieri l'hanno provato due miei amici affetti da miopia ed occhialo-muniti, uno ha tenuto su gli occhiali senza problemi (quello afflitto da deficit più forte), l'altro invece ha preferito toglierli.
    Quindi mi pare possa essere una cosa largamente soggettiva.

    Qui sotto posto invece un video realizzato da un altro iRacers, che ha fatto provare l'Oculus ad un amico...scusate il linguaggio, ma dà abbastanza un'idea delle sensazioni che si provano, sopratutto la prima volta.