Anteprima Ferrari Progetto 666

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    in questi giorni abbiamo letto sul web che probabilmente la nuova Rossa manterrà lo schema sospensivo pull-rod - a tirante - all’anteriore.

    http://www.omnicorse.it/magazine/45507/f1-...o-tipo-red-bull

    45507_la-ferrari-2015-con-il-muso-a-bulbo-tipo-red-bull
    (disegno G. Piola - fonte: Omnicorse.it)

    Introdotta con la F2012, questa soluzione è stata additata in questi ultimi due anni come ‘sbagliata’ per svariati motivi:
    • l’inclinazione della leva del tirante sarebbe troppo orizzontale e quindi richiederebbe una rigidità strutturale del braccio - e probabilmente dei triangoli - che comporterebbe un aumento di peso eccessivo e una sezione della leva ‘pull’ non dissimile da quella (storicamente più voluminosa) di una leva ‘push’.
    • i cinematismi fondamentali risulterebbero poco vantaggiosi, giacché i punti di attacco dei bilancieri non sarebbero favorevoli in presenza di un telaio a muso alto (o, meglio, a scocca alta).

    Questa soluzione sarebbe poi stata anche una delle cause dell’enorme differenza prestazionale tra i due campioni del mondo alla guida della F14T, Alonso e Raikkonen, con il finlandese penalizzato da un anteriore poco adatto al suo stile di guida.

    Nel 2013 la McLaren provò questa soluzione e la stagione si rivelò disastrosa. Il ritorno allo schema push-rod per il 2014 sembrava aver rimesso in carreggiata le prestazioni della squadra inglese all’inizio della stagione ma in realtà la MP4/30 non si è poi rivelata una gran monoposto, specie tenendo conto che montava la PU Mercedes campione del mondo.

    Perché allora mantenere questa scelta progettuale?

    Da più parti si legge che il disegno sia stato impostato fin da marzo da Pat Fry e da Nicholas Tombazis, nonostante James Allison fosse già al comando della direzione tecnica…
    Allison che proviene dalla Lotus e aveva lavorato proprio con Raikkonen nel 2012 e all’inizio del 2013, e che quindi - in considerazione dei punti illustrati più in alto - avrebbe dovuto ‘logicamente’ spingere per un ritorno allo schema push-rod, ben conosciuto da lui e dal finlandese.

    La stessa storia per cui Marchionne avrebbe gelato tutti i tecnici del Reparto Corse col commento “…ma mi sta facendo vedere la macchina 2015 o quella 2014?” rivolto a Tombazis a fine settembre ha dei contorni a dir poco curiosi… La prima cosa che mi sono chiesto è stata, di nuovo: ma in tutto questo, James Allison dov’era? E fin dove arrivano le sue responsabilità/capacità nell’impostazione globale del progetto?

    Una risposta precisa o verosimile ovviamente non ce l’ho…

    Tutto quello di cui posso disporre è un po’ di spirito di osservazione.

    Il mese scorso sono state diffuse sul web queste foto relative al modello in scala per la galleria del vento approntato dalla Marussia per il 2015, prima della tragedia di Bianchi e della chiusura del team.

    upmaru1

    upMaru2

    Questa vettura ha un musetto che rispetta le nuove misure di sezione minima imposte dalla FIA per evitare di avere, per un altro anno, le orrende propaggini di forma fallica viste nel 2014. Come possiamo vedere, un piccolo bulbino anteriore è comunque rimasto, nel tentativo di interpretare al limite la regola e ‘limare’ al massimo tutte le sezioni. Quello che mi colpisce però è la lunghezza del muso (portata probabilmente fino al limite massimo possibile - 120 cm dall’asse anteriore) e soprattutto l’abbassamento della superficie superiore del telaio nella zona della pedaliera: normalmente il ‘gradino’ a scendere iniziava molto più avanti… qui il raccordo della monoscocca con il musetto inizia sopra all’attacco posteriore del triangolo superiore. E si può notare che la leva del push-rod finisce per agganciarsi in una zona molto più bassa e dimensionalmente limitata del telaio, tanto che si vedono due piccoli bulbi per carenare l’attacco ai bilancieri.

    Mi viene spontaneo pensare che le regole sul nuovo muso impongano - per disporre dell’efficienza di un musetto comunque sollevato al massimo da terra, evitando le soluzioni ad ‘aspirapolvere’ della Ferrari F14T e del muso sperimentale provato dalla Lotus ad Austin - un diverso disegno delle sezioni della monoscocca che, forse, rende poco agevole la sistemazione di uno schema push-rod all’anteriore…

    Potrebbe quindi essere che la soluzione pull-rod possa essere stata considerata da Allison ‘meccanicamente’ più vantaggiosa per l’installazione in una forma della parte ‘telaio-musetto’ che necessariamente deve essere diversa rispetto al passato?

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
64 replies since 29/12/2014, 12:24   2612 views
  Share  
.