Anteprima Ferrari Progetto 666

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    in questi giorni abbiamo letto sul web che probabilmente la nuova Rossa manterrà lo schema sospensivo pull-rod - a tirante - all’anteriore.

    http://www.omnicorse.it/magazine/45507/f1-...o-tipo-red-bull

    45507_la-ferrari-2015-con-il-muso-a-bulbo-tipo-red-bull
    (disegno G. Piola - fonte: Omnicorse.it)

    Introdotta con la F2012, questa soluzione è stata additata in questi ultimi due anni come ‘sbagliata’ per svariati motivi:
    • l’inclinazione della leva del tirante sarebbe troppo orizzontale e quindi richiederebbe una rigidità strutturale del braccio - e probabilmente dei triangoli - che comporterebbe un aumento di peso eccessivo e una sezione della leva ‘pull’ non dissimile da quella (storicamente più voluminosa) di una leva ‘push’.
    • i cinematismi fondamentali risulterebbero poco vantaggiosi, giacché i punti di attacco dei bilancieri non sarebbero favorevoli in presenza di un telaio a muso alto (o, meglio, a scocca alta).

    Questa soluzione sarebbe poi stata anche una delle cause dell’enorme differenza prestazionale tra i due campioni del mondo alla guida della F14T, Alonso e Raikkonen, con il finlandese penalizzato da un anteriore poco adatto al suo stile di guida.

    Nel 2013 la McLaren provò questa soluzione e la stagione si rivelò disastrosa. Il ritorno allo schema push-rod per il 2014 sembrava aver rimesso in carreggiata le prestazioni della squadra inglese all’inizio della stagione ma in realtà la MP4/30 non si è poi rivelata una gran monoposto, specie tenendo conto che montava la PU Mercedes campione del mondo.

    Perché allora mantenere questa scelta progettuale?

    Da più parti si legge che il disegno sia stato impostato fin da marzo da Pat Fry e da Nicholas Tombazis, nonostante James Allison fosse già al comando della direzione tecnica…
    Allison che proviene dalla Lotus e aveva lavorato proprio con Raikkonen nel 2012 e all’inizio del 2013, e che quindi - in considerazione dei punti illustrati più in alto - avrebbe dovuto ‘logicamente’ spingere per un ritorno allo schema push-rod, ben conosciuto da lui e dal finlandese.

    La stessa storia per cui Marchionne avrebbe gelato tutti i tecnici del Reparto Corse col commento “…ma mi sta facendo vedere la macchina 2015 o quella 2014?” rivolto a Tombazis a fine settembre ha dei contorni a dir poco curiosi… La prima cosa che mi sono chiesto è stata, di nuovo: ma in tutto questo, James Allison dov’era? E fin dove arrivano le sue responsabilità/capacità nell’impostazione globale del progetto?

    Una risposta precisa o verosimile ovviamente non ce l’ho…

    Tutto quello di cui posso disporre è un po’ di spirito di osservazione.

    Il mese scorso sono state diffuse sul web queste foto relative al modello in scala per la galleria del vento approntato dalla Marussia per il 2015, prima della tragedia di Bianchi e della chiusura del team.

    upmaru1

    upMaru2

    Questa vettura ha un musetto che rispetta le nuove misure di sezione minima imposte dalla FIA per evitare di avere, per un altro anno, le orrende propaggini di forma fallica viste nel 2014. Come possiamo vedere, un piccolo bulbino anteriore è comunque rimasto, nel tentativo di interpretare al limite la regola e ‘limare’ al massimo tutte le sezioni. Quello che mi colpisce però è la lunghezza del muso (portata probabilmente fino al limite massimo possibile - 120 cm dall’asse anteriore) e soprattutto l’abbassamento della superficie superiore del telaio nella zona della pedaliera: normalmente il ‘gradino’ a scendere iniziava molto più avanti… qui il raccordo della monoscocca con il musetto inizia sopra all’attacco posteriore del triangolo superiore. E si può notare che la leva del push-rod finisce per agganciarsi in una zona molto più bassa e dimensionalmente limitata del telaio, tanto che si vedono due piccoli bulbi per carenare l’attacco ai bilancieri.

    Mi viene spontaneo pensare che le regole sul nuovo muso impongano - per disporre dell’efficienza di un musetto comunque sollevato al massimo da terra, evitando le soluzioni ad ‘aspirapolvere’ della Ferrari F14T e del muso sperimentale provato dalla Lotus ad Austin - un diverso disegno delle sezioni della monoscocca che, forse, rende poco agevole la sistemazione di uno schema push-rod all’anteriore…

    Potrebbe quindi essere che la soluzione pull-rod possa essere stata considerata da Allison ‘meccanicamente’ più vantaggiosa per l’installazione in una forma della parte ‘telaio-musetto’ che necessariamente deve essere diversa rispetto al passato?

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso che se a Barcellona vedo ancora la Ferrari col muso a budino e sento che è di nuovo l'unica a cui stridono le ruote anteriori in percorrenza curva mi metto seriamente a cercare sponsor per il ritorno di Kimi in Mclaren.

    Seriamente parlando il tuo ragionamento sul pull/push è coerente con quanto argomenti....ma allora perchè, se avrà davvero quel muso a bulbo che è praticamente una copia del red bull 2014, quest'ultima aveva il push?

    edit: cmq leggendo da altre fonti pare che il progetto per la ferrari 2015 sia stato azzerato a ottobre e si sia ripartiti su tante cose in maniera diversa se non proprio passando ad una vettura completamente nuova.
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la Marussia 2015 qui sopra mantiene il push, però in effetti si vede che la sistemazione di questa soluzione è meno confortevole, la teoria di Giando quadra.
    In effetti anche io credevo che la sezione del muso dovesse cominciare la disceva più avanti, mi piacerebbe capire se questo è un vincolo ("da qui in poi il muso deve scendere") oppure se semplicemente la federazione ha previsto che ci sia libertà in questo senso.
     
    Top
    .
  4. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ce nessuna importanza se uno o altra soluzione!

    E soltanto una qestione che lavora giusto. Se io facio le due soluzioni uguale nel senso di lavoro geometrico, dalla funzionalita non dovrebbe essere nessuna differenza. Se ci sono una dei componenti lavora differente nel senso di movimento, sarà per causa di posto a disposizione. E visto che da altri funziona, qualcossa nella eseguitone e stato spagliato. Anche la soluzione inverso non funziona da tutti come dovrebbe.

    La soluzione attuale dovrebbe avere vantaggi nel senso aerodinamica.

    .
     
    Top
    .
  5. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto si dice che il reparto motori sia in forze da AVL austriaca per mettere a punto la PU, ma non solo per quella...
    http://www.omnicorse.it/magazine/45551/f1-...ella-power-unit
    Risibile il commento che RedBull potrebbe approfittare con AVL dell'esperienza Ferrari per farsi il motore in casa.
     
    Top
    .
  6. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca Kappa @ 29/12/2014, 18:36) 
    penso che se a Barcellona vedo ancora la Ferrari col muso a budino e sento che è di nuovo l'unica a cui stridono le ruote anteriori in percorrenza curva mi metto seriamente a cercare sponsor per il ritorno di Kimi in Mclaren.

    Seriamente parlando il tuo ragionamento sul pull/push è coerente con quanto argomenti....ma allora perchè, se avrà davvero quel muso a bulbo che è praticamente una copia del red bull 2014, quest'ultima aveva il push?

    edit: cmq leggendo da altre fonti pare che il progetto per la ferrari 2015 sia stato azzerato a ottobre e si sia ripartiti su tante cose in maniera diversa se non proprio passando ad una vettura completamente nuova.

    ti do una mano................

    comunque ho anch'io l'impressione che ad ottobre abbiamo pesantemente messo mano al progetto impostato da Tombazis danod "carta bianca" ad Allison
     
    Top
    .
  7. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca Kappa @ 29/12/2014, 18:36)
    penso che se a Barcellona vedo ancora la Ferrari col muso a budino e sento che è di nuovo l'unica a cui stridono le ruote anteriori in percorrenza curva mi metto seriamente a cercare sponsor per il ritorno di Kimi in Mclaren.

    Seriamente parlando il tuo ragionamento sul pull/push è coerente con quanto argomenti....ma allora perchè, se avrà davvero quel muso a bulbo che è praticamente una copia del red bull 2014, quest'ultima aveva il push?

    edit: cmq leggendo da altre fonti pare che il progetto per la ferrari 2015 sia stato azzerato a ottobre e si sia ripartiti su tante cose in maniera diversa se non proprio passando ad una vettura completamente nuova.

    Ciao Luca, allora innanzitutto ti dico che il muso a bulbo disegnato da Piola non è proprio del tutto conforme alle nuove regole 2015, a mio avviso è solo una prefigurazione 'teaser' giusto per stimolare l'immaginazione...
    La Ferrari avrà probabilmente un muso con un piccolo bulbo come quello che si vede sulla Marussia, ma magari ecco sarà 'bucato' sui lati interni come quello della RB10, quello si.
    Il discorso generale comunque verte sulla vasca del telaio... con le nuove norme sulle sezioni minime è probabilmente molto più conveniente abbassare la parte inferiore della vasca del telaio (la Mercedes W05 aveva già seguito in parte quella strada più lineare), come si vede anche nel modellino Marussia (dove manca per inciso tutto il pezzo di scocca proprio sotto le sospensioni).
    In sostanza credo che lo sforzo fatto dalla Ferrari con la F14T per mantenere la massima altezza possibile del telaio sotto le gambe del pilota trovasse poi un limite nello scalino inferiore, presente per rispettare le dimensioni minime di sezione... scalino che doveva copiare la 'discesa' della scocca nella parte superiore fino all'aggancio con il musetto (scelta compiuta anche dalla Force India): probabilmente lì si creano troppe turbolenze o addirittura un distacco del flusso dalle superfici...

    CITAZIONE (QuelloAlto @ 29/12/2014, 18:40)
    Anche la Marussia 2015 qui sopra mantiene il push, però in effetti si vede che la sistemazione di questa soluzione è meno confortevole, la teoria di Giando quadra.
    In effetti anche io credevo che la sezione del muso dovesse cominciare la disceva più avanti, mi piacerebbe capire se questo è un vincolo ("da qui in poi il muso deve scendere") oppure se semplicemente la federazione ha previsto che ci sia libertà in questo senso.

    Ciao Michele, in teoria la 'discesa' può cominciare dove si vuole... basta rispettare la sequenza delle sezioni minime imposte...
    Se ben ricordi, la McLaren per alcuni anni (2010-2011-2012) aveva progettato una scocca che in vista laterale iniziava più bassa rispetto a Ferrari & Co., addirittura già dall'apertura dell'abitacolo.

    CITAZIONE (bschenker @ 30/12/2014, 01:28) 
    Non ce nessuna importanza se uno o altra soluzione!

    E soltanto una qestione che lavora giusto. Se io facio le due soluzioni uguale nel senso di lavoro geometrico, dalla funzionalita non dovrebbe essere nessuna differenza. Se ci sono una dei componenti lavora differente nel senso di movimento, sarà per causa di posto a disposizione. E visto che da altri funziona, qualcossa nella eseguitone e stato spagliato. Anche la soluzione inverso non funziona da tutti come dovrebbe.

    La soluzione attuale dovrebbe avere vantaggi nel senso aerodinamica.

    .

    Ciao Beat, questo discorso è complesso.
    In effetti in teoria è vero che dal punto di vista dell'efficacia meccanica non dovrebbe esserci alcuna differenza tra pull-rod e push-rod.
    Lo dimostra il fatto che l'adozione di questo schema al posteriore (ripresa dalla RB per fini aerodinamici e di compattazione della trasmissione) è ormai generalizzato.

    Come dici i vantaggi possono essere tuttalpiù aerodinamici e di peso.
    Il tirante del pull-rod infatti, proprio perché la leva 'tira' e non spinge, è sempre stato storicamente più sottile rispetto al puntone del push-rod.

    Il discorso però si complica in quanto rispetto agli anni '80, ad esempio, oggi la forma delle scocche è cambiata in modo radicale: con l'innalzamento dei musi sono divenuti 'critici' sia i punti di ancoraggio al telaio sia la dislocazione dei rocker all'interno della scocca e le geometrie ottimali sono più difficilmente riproducibili rispetto a un tempo.
    Inoltre da alcuni anni la pulizia dei flussi intorno alla ruota è stata oggetto di uno studio talmente esasperato da portare alla creazione di parti che 'nominalmente' fanno parte del portamozzo o della sospensione o della presa dei freni esclusivamente per poter avere una pinna o una paratia che possa pettinare l'aria nel modo desiderato... in particolare nella parte bassa-interna attorno allo pneumatico: ecco allora che la leva del push-rod può creare una turbolenza nociva nel suo punto di attacco col triangolo inferiore o con il portamozzo (a seconda dello schema)...

    L'idea del push-rod all'anteriore reintrodotta dopo circa 10 anni dalla Ferrari con la F2012 (gli ultimi esperimenti furono sulla Minardi guidata da Alonso e sull'Arrows all'inizio degli anni 2000) è sembrata subito un azzardo: l'altezza della scocca sotto al muso era tale da imporre infatti un'inclinazione del tirante praticamente piatta... orizzontale... con un braccio che a detta di molti tecnici, proprio per quel tipo di geometria, per sostenere i carichi e le oscillazioni, ha dovuto essere necessariamente sovradimensionato per ragioni strutturali... ciò avrebbe comportato un aggravio di peso non indifferente.
    Il braccio è anche sempre stato visibilmente voluminoso a livello aerodinamico, quindi il supposto vantaggio in termini di penetrazione non era più relativo alla sua 'assenza' nella parte alta della scocca (di solito sporge dal triangolo superiore) ma appunto nella parte bassa...
    Il problema è che sempre per via del muso alto, il triangolo superiore è piuttosto inclinato verso il basso, originando angoli decisamente inusuali.
    Inoltre le regolazioni della sospensione pull-rod all'anteriore non sono così agevoli come quelle del push-rod perché tutti gli elementi sono in basso e quindi bisogna smontare il muso e agire da sotto la scocca...

    Nonostante tutte queste evidenze (allego i link a dei video dello scorso febbraio dove Enrique Scalabroni disegna e spiega in dettaglio i possibili svantaggi) sia quella vettura sia la F138 del 2013 hanno vinto delle gare e collezionato diversi podi...

    www.youtube.com/watch?feature=play...izRhrcI7S7c#t=0

    www.youtube.com/watch?feature=play...9YvV2Qvp75M#t=0

    Quindi il discorso ritorna alla risposta data a Luca e Michele.

    Sono abbastanza convinto che per ragioni aerodinamiche sia più conveniente disegnare un complesso vasca-telaio/muso un po' più basso rispetto al 2014 e pertanto credo che il ricorso alla soluzione pull-rod da parte della Ferrari potrebbe non essere così strano come sarebbe potuto sembrare (per tutti i discorsi fatti nel post precedente)...

    Una scocca più bassa di qualche centimetro potrebbe riportare l'angolo di inclinazione del tirante a valori meno critici e l'esperienza fatta in termini di installazione e miniaturizzazione di tutti i componenti dentro al telaio potrebbe essere anche in questo caso asservita alla pulizia esterna delle forme... tanto che anche altri team potrebbero averci pensato...

    Sono molto curioso di vedere le F1 2015... ed eventualmente di essere smentito.


    CITAZIONE (nelson66 @ 30/12/2014, 10:52) 
    ti do una mano................

    comunque ho anch'io l'impressione che ad ottobre abbiamo pesantemente messo mano al progetto impostato da Tombazis danod "carta bianca" ad Allison

    Molto strano che non l'avessero già fatto prima... no?
     
    Top
    .
  8. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Perdonate la lunghezza. Se ti chiami Carletto, non leggere :rolleyes: ]

    Giando, bella domanda e ben argomentata, in effetti è un dubbio che può venire guardando le nuove dimensioni delle sezioni minime anteriori.

    Generalmente si dice che dal punto di vista del controllo delle geometrie, una sospensione pull-rod ha le stesse caratteristiche di una sospensione push-rod e che ciò che si può fare con una si può fare con l'altra, stanti le uniche differenze non di origine meccanica ma aerodinamica.
    In realtà, mentre dal punto di vista teorico i due schemi sono sovrapponibili, in senso pratico non è esattamente così, come diverse volte nel passato ho scritto.

    Cioè quando si esce dallo schema teorico dove si prendono in considerazione solo i cinematismi e si considerano invece le forze reali agenti sulla ruota e quindi sui diversi bracci, i due schemi iniziano a palesare delle differenze dovute al modo in cui reagiscono nel mondo reale gli elementi di controllo (barre di torsione/molle, rinvio [rocker], puntoni/tiranti, ammortizzatori) di detti movimenti.

    Ma il punto forse fondamentale è sopratutto il modo in cui si disegna il pull-rod o il push-rod.
    Non è infatti la sospensione a tirante o a puntone che fa la differenza (meccanica), quanto invece come viene disegnata la sospensione, cioè dove vengono ancorati i bracci alla vasca e di quali lunghezze rispettive i bracci sono tra loro.

    Come molto giustamente hai scritto, ha sempre generato perplessità prima e critiche poi il modo in cui la Ferrari progettò negli scorsi anni la sospensione a tirante, vale a dire con i bracci ed i punti di ancoraggio in posizione sfavorevole per garantire il controllo delle dinamiche.

    Questo fatto è importante perchè lo si può valutare ad occhio.
    Naturalmente i progettisti di F1 sanno quel che fanno ed hanno anche i dati sulle forze agenti sulle ruote che noi abbiamo solo “accademicamente”, però la meccanica non è un'opinione, è algebra.
    Il gruppo tecnico della Ferrari, costruendo quel tipo di sospensione, sa meglio di qualunque altro gruppo quali sono gli svantaggi a cui va incontro ed hanno fatto la scelta di ignorarli perchè ritennero e ritengono che i possibili vantaggi siano superiori.

    E' un pò lo stesso discorso che si può fare sugli schemi delle sospensioni.
    Le sospensioni a quadrilatero delle F1 sono le ideali? No.
    Le ideali sarebbero le multilink a cinque bracci, perchè sono in grado di controllare cinque dei sei gradi di libertà della ruota.
    Quelle a quadrilateri controllano solo quattro dei sei movimenti, non potendo impedire l'allontanamento ad arco delle ruote, ma nel contesto delle F1, dove le escursioni verticali sono limitatissime, si è ragionato che pur scegliendo uno schema peggiore, si avrebbero avuto più che ricompensati i vantaggi rappresantati dal peso e da ingombri inferiori, tanto che l'ultima F1 ad avere le multilink credo sia stata la Stewart nel '98.

    La sospensione anteriore a tirante Ferrari è, per dirla in modo drammatico, la sconfitta della meccanica sacrificata sull'altare dell'aerodinamica, con una timida attenuazione dell'esasperazione del concetto tra la F138 e la F14T, pur rimanendo nello stesso solco progettuale.
    Non è tanto il fatto di essere a tirante, ma è come la Ferrari ha interpretato la soluzione che ha portato ad avere i problemi di guidabilità all'anteriore e lo scarso adattamento della macchina alla maggior parte delle piste, con pneumatici che non entravano in temperatura velocemente oppure con percorrenze chilometriche inferiori alla concorrenza.


    Per capire meglio metto due foto che fanno vedere lo schema sospensivo, in una stanno regolando l'altezza da terra.






    Nello schema Ferrari, il tirante è collegato al braccio ed i bracci inferiori sono in posizioni inusuali.

    In uno schema push-rod, spostando il punto di ancoraggio del puntone leggermente in avanti o indietro rispetto alla posizione degli altri bracci in senso longitudinale, si può controllare il trasferimento di carico durante le curve, potendo ottenere allo stesso tempo e senza intervenire sulla rigidezza delle molle, una macchina con il carico ricercato sulle ruote valido per i punti veloci e su quelli lenti.
    Avendo la Ferrari uno schema simile, invece, per bilanciare la macchina nelle curve bisogna intervenire sulle molle [barre di torsione] con la classica soluzione di compromesso, dove migliorando la direzionalità nelle curve lente si peggiore quella nelle curve veloci e viceversa.

    A riprova che la meccanica è valutabile più facilmente dell'aerodinamica, abbiamo l'esperienza di nelson e Luca Kappa a Barcellona.
    Loro sono stati in grado di dirci al primo giorno sugli spalti e per ben due anni consecutivi, che alla Ferrari fischiavano le ruote e che il muso andava dove voleva.
    Sarà pure il freddo, le gomme non in temperatura, l'assetto non ottimale, ma quando ad occhio, nelle stesse condizioni, si vede cosa succede ad una monoposto ma non alla concorrenza, si è testimoni delle corrispondenze tra l'osservazione statica della soluzione meccanica scelta e del suo comportamento sul campo e si può solo augurare a quella squadra che i vantaggi invisibili dell'aerodinamica (perchè non osservabili così facilmente ad occhio) siano superiori agli svantaggi visibili della meccanica.

    La tua domanda ora.
    Per me no.
    Con riserva, perchè finora non ho trovato disegni che mostrino le differenze tra le sezioni '14 e '15 e per cui mi sono fatto un disegnaccio che ti risparmio, se no tu e naviossab venite presi dallo sconforto :) .
    Cioè anche con il cambio delle sezioni minime, la soluzione pull-rod che dovesse seguire le stessa filosofia Ferrari per me rimane svantaggiosa nel collocamento dei bracci.

    Pensando invece alla soluzione push-rod, se l'ipotesi di una vettura 2015 è quella che vediamo nella tua foto, considerando che è un modello di una delle squadre con minore possibilità di spesa, il massimo svantaggio visibile ad occhio è la presenza del bulbo che carena il rinvio dove si innesta il puntone.
    Non vedo un danno così grande da giustificare il passaggio al pull-rod. Naturalmente facendo l'aerodinamica ad occhio, il che sappiamo essere sbagliato e sapendo che tra averlo e non averlo, sarebbe meglio non avere il bulbo dal punto di vista della pulizia del flusso superiore.
    Come ulteriore vantaggio, la disposizione dei bracci del modello Marussia rimane comunque quella classica, quindi senza avere gli svantaggi della soluzione Ferrari.

    Naturalmente non è detto che Allison non possa/voglia implementare comunque una ulteriore soluzione pull-rod, diversa però nella disposizione dei bracci e del tirante, più vantaggiosa meccanicamente, e che quindi possa avere come similutudine con le due scorse soluzioni Ferrari esclusivamente il nome “pull-rod”.
    Bisogna anche vedere quanto tempo ha avuto a disposizione Allison per intervenire sul progetto iniziato a marzo con Tombazis e Fry.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    oltretutto il pull-rod anteriore imho non ha permesso di poter testare a fondo un assetto picchiato stile redbull (se ricordate il 2012 e il 2013) .... in una f1 come quella di questi ultimi anni in cui le ali anteriori (molto più voluminose) hanno molta più influenza che in passato sull'andamento dei flussi e sul carico aerodinamico generale delle monoposto è stato abbastanza fondamentale per newey poter sfruttare un rake esasperato ottenedo un miglior effetto suolo partente dall'anteriore... certo direte che redbull sfruttava molto meglio gli scarichi soffiati ... però la ferrari si è azzoppata in quegli anni anche per colpa di questa sospensione che come sappiamo non gode di un range di regolazioni molto ampio come invece avrebbe permesso un push-rod.... pull-rod anteriore (nell'interpretazione ferrari) e assetto picchiato non stavano proprio insieme...

    Edited by matr!x - 2/1/2015, 16:37
     
    Top
    .
  10. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi siete sempre il meglio. Discussione sublime!
     
    Top
    .
  11. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh non ci si capisce più nulla...

    - Turrini scrive che ci sarà una sorpresa all'anteriore...

    - Sponton ipotizza che all'interno del reparto corse fossero state attivate due linee di progetto: una seguita da Tombazis e Fry con il pull-rod e una seguita da Allison e De Beer con il push-rod. Quando poi a inizio ottobre è stata avviata la purga di Marchionne, si sarebbe deciso di implementare sul progetto base avviato dai primi due alcune delle idee degli ingegneri rimasti in organico... mantenendo però il pull-rod... (Sponton, nella sua critica al pull-rod, aggiunge giustamente - me ne ero dimenticato - il discorso sulla capacità di questo cinematismo di portare in temperatura le gomme: non male fino a metà 2013, poi disastrosa col cambio in corsa delle tecnologie di costruzione delle carcasse operata da Pirelli in seguito alle esplosioni di Silverstone).

    Il mistero si infittisce! (e la cosa - per inciso - non mi dispiace, almeno possiamo passare un gennaio a fantasticare, eheheh)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    ciao giando .... un mese quasi amletico di sicuro....però la frase di turrini per me non ha ne capo ne coda:
    ..."Sulla Ferrari ci sarà una sorpresa in zona anteriore (vabbè, via sorpresa: si fa per dire)" ..... :huh:
     
    Top
    .
  13. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 7/1/2015, 14:45) 
    ciao giando .... un mese quasi amletico di sicuro....però la frase di turrini per me non ha ne capo ne coda:
    ..."Sulla Ferrari ci sarà una sorpresa in zona anteriore (vabbè, via sorpresa: si fa per dire)" ..... :huh:

    Si hai ragione, potrebbe essere tutto e niente... Turrini ama dare indizi su piccole cose senza svelarle del tutto...

    Magari però c'è qualcosa di 'curioso' che potrebbe ricollegarsi al discorso di partenza di questo thread: in particolare, come sottolineavo più su, al modello per la galleria del vento della Marussia 2015 manca la parte inferiore della vasca della scocca sotto alle sospensioni... chissà mai che proprio in quella zona non si concentri l'ipotetica 'novità' della Rossa... ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    articolo di oggi formulapassion:
    http://www.formulapassion.it/2015/01/f1-ma...one-innovativa/
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    butto giù un pò di ipotetiche ricostruzioni sulla ferrari 2015..... (della serie "tanto non la imbroccano mai")

    B5JraD9IcAAoInh
    imho questa da una rivista tedesca non mostra molta fantasia ...troppo mercedes

    ferrari-2015_ok-kdyC-U10401189103518iZC-650x560@LaStampa.it
    questa invece è quella di prima ma con pull-rod e muso stile redbull 2014/marussia 2015

    1d2
    questa imho è quella 2014 con muso mercedes 2014.... secondo me questo muso non è regolamentare
     
    Top
    .
64 replies since 29/12/2014, 12:24   2611 views
  Share  
.