-
nelson66.
User deleted
ho la patente da 30 anni e mai mi era capitato di restare in strada per un guasto (solo per incidenti)............. ieri ho purtroppo sperimentato la cosa
Erano due giorni che la mia Focus TDCI emetteva uno strano "fischio" ai bassi regino (tra i 1000 ed i 1500 giri), ma senza assolutamente palesare altri problemi.
Con il meccanico abbiamo fatto un controllo venerdì sera, ma non era emerso nulla di strano................. si ipotizzava la cinghia degli ausiliari un po' molle da verificare e ci eravamo accordati per un controllo più approfondito oggi
Ieri pomeriggio, improvviso, il guasto è saltato fuori in un botto..................... strada urbana, faccio una curva, accelero e si accendo in successione (in meno di 200 mt) la spia ABS, quella dell'antispin, quella del servosterzo e l'allarme generale (praticamente il cruscotto sembrava l'albero di natale)
Accosto............ spengo il motore, faccio per riaccenderlo e .......................MACCHINA TOTALMENTE MORTA............ tutto spento
Apro il cofano e sento un bell'odore di bruciato nella zona dell'alternatore!!!!
Questa mattina portata la macchina in officina con il carro attrezzi è stato un casino persino ad accenderla con lo starter........... non ce la faceva proprio ed è servita una batteria supplementare. Ed appena la si staccava il motore, che gira regolarmente così come tutti gli ausiliari, si spegneva subito
Sono in attesa della diagnosi definitiva, ma sembra che l'alternatore sia andato in pezzi (forse è entrato dello sporco........... con il mio lavoro..........) e si succhia istantaneamente tutta l'energia che il motore produce
Speriamo in bene, anche perchè già è strano un alternatore in pappa a 46.000 km esatti (e poco meno di quattro anni).............. ci mancherebbe solo che la situazione fosse più grave di quella che già appare
In compenso il "fischio" è sparito totalmente
Edited by nelson66 - 26/1/2015, 13:53.