Alternatore Focus KO

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  1. nelson66
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    ho la patente da 30 anni e mai mi era capitato di restare in strada per un guasto (solo per incidenti)............. ieri ho purtroppo sperimentato la cosa

    Erano due giorni che la mia Focus TDCI emetteva uno strano "fischio" ai bassi regino (tra i 1000 ed i 1500 giri), ma senza assolutamente palesare altri problemi.
    Con il meccanico abbiamo fatto un controllo venerdì sera, ma non era emerso nulla di strano................. si ipotizzava la cinghia degli ausiliari un po' molle da verificare e ci eravamo accordati per un controllo più approfondito oggi

    Ieri pomeriggio, improvviso, il guasto è saltato fuori in un botto..................... strada urbana, faccio una curva, accelero e si accendo in successione (in meno di 200 mt) la spia ABS, quella dell'antispin, quella del servosterzo e l'allarme generale (praticamente il cruscotto sembrava l'albero di natale)
    Accosto............ spengo il motore, faccio per riaccenderlo e .......................MACCHINA TOTALMENTE MORTA............ tutto spento

    Apro il cofano e sento un bell'odore di bruciato nella zona dell'alternatore!!!!

    Questa mattina portata la macchina in officina con il carro attrezzi è stato un casino persino ad accenderla con lo starter........... non ce la faceva proprio ed è servita una batteria supplementare. Ed appena la si staccava il motore, che gira regolarmente così come tutti gli ausiliari, si spegneva subito

    Sono in attesa della diagnosi definitiva, ma sembra che l'alternatore sia andato in pezzi (forse è entrato dello sporco........... con il mio lavoro..........) e si succhia istantaneamente tutta l'energia che il motore produce

    Speriamo in bene, anche perchè già è strano un alternatore in pappa a 46.000 km esatti (e poco meno di quattro anni).............. ci mancherebbe solo che la situazione fosse più grave di quella che già appare

    In compenso il "fischio" è sparito totalmente

    Edited by nelson66 - 26/1/2015, 13:53
     
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    stessa cosa che è capitata sulla mia passat (17 anni di anzianità) 1 anno e mezzo fa.

    in piena notte ho preferito fare 3 km per arrivare a casa con servosterzo morto e negli ultimi minuti cofano fumante....

    risultato: testata bruciata e auto cambiata (ero cmq in procinto di sostituirla).


    P.S. a posteriori ricordo che da qualche settimana alla prima accensione mattutina si sentiva un rumorino/scricchiolio provenire dall'anteriore. che poi spariva dopo pochi minuti a vettura calda....... :)
     
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  3. naviossab
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    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 11:57) 
    ...improvviso, il guasto è saltato fuori in un botto..................... strada urbana, faccio una curva, accelero e si accendo in successione (in meno di 200 mt) la spia ABS, quella dell'antispin, quella del servosterzo e l'allarme generale (praticamente il cruscotto sembrava l'albero di natale)

    Che pilota :P :P
    In bocca al lupo che i danni siano minimi, invece...
     
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  4. nelson66
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    CITAZIONE (naviossab @ 26/1/2015, 15:03) 
    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 11:57) 
    ...improvviso, il guasto è saltato fuori in un botto..................... strada urbana, faccio una curva, accelero e si accendo in successione (in meno di 200 mt) la spia ABS, quella dell'antispin, quella del servosterzo e l'allarme generale (praticamente il cruscotto sembrava l'albero di natale)

    Che pilota :P :P
    In bocca al lupo che i danni siano minimi, invece...

    anch'io spero sia poca roba, limitata all'alternatore senza guasti collaterali.................. :cry:

    quando mi si sono accese tutte quelle luci sul cruscotto mi son sentito come su una vettura con il sistema ERS in avaria............ <_< :angry:
     
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  5. V-tec73
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    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 15:36) 
    quando mi si sono accese tutte quelle luci sul cruscotto mi son sentito come su una vettura con il sistema ERS in avaria............ <_< :angry:

    Tipo Nico a Singapore:

    "Hey, is there anything working??"

    :)

    (PS: in bocca al lupo...)
     
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  6. nelson66
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 26/1/2015, 17:37) 
    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 15:36) 
    quando mi si sono accese tutte quelle luci sul cruscotto mi son sentito come su una vettura con il sistema ERS in avaria............ <_< :angry:

    Tipo Nico a Singapore:

    "Hey, is there anything working??"

    :)

    (PS: in bocca al lupo...)

    più o meno............. ;)


    parlando prima con il padre di un compagno di classe di Mattia ho scoperto che quello degli alternatori che vanno improvvisamente a farsi benedire è un problema che sulle Ford (e sulle Volvo che montano gli stessi motori) si presenta spesso

    A lui sulla CMax è capitato identico a 40.000 km, ad un suo parente sulla V40 a poco più di 50.000
     
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  7. V-tec73
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    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 17:41) 
    parlando prima con il padre di un compagno di classe di Mattia ho scoperto che quello degli alternatori che vanno improvvisamente a farsi benedire è un problema che sulle Ford (e sulle Volvo che montano gli stessi motori) si presenta spesso

    Infatti è successo pure a Kubica a Montecarlo...
     
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  8. nelson66
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    Per fortuna era "SOLO" l'alternatore........................ ;) :rolleyes:
     
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  9. <Gilles>
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    Strano un guasto di quel genere su una macchina così affidabile.
    E' pur vero che ormai molte auto sono "puzzle" di pezzi fabbricati da terzisti che forniscono lo stesso pezzo a tutti.
    Magari hai preso polvere o fango, si dovrebbe vedere nel pezzo smontato.
     
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  10. nelson66
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    Non è strano per niente Nicola.... leggi un po sul web e vedi che di alternatori saltati sui motori Ford (che monta anche Volvo) se ne leggono tanti

    Il pezzo smontato l.ho visto.... non è un problema di sporco o meccanico.... è andata ko proprio la parte elettrica

    Comunque l.alternatore è prodotto della DENSO
     
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  11. V-tec73
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    Manco più dei giapponesi ci si può fidare... che mondo!!!
     
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10 replies since 26/1/2015, 11:57   570 views
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