Lotus Mercedes E23

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  1. Giando74
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    Bella da vedere questa Lotus... non tanto in assoluto quanto in relazione (o meglio... reazione!) agli obbrobri che ci hanno propinato negli ultimi 3 anni fra scalini e propaggini più o meno affusolate...

    Anche se Nelson ha ragione a dire che commentare i rendering è un po' inutile, ci sono alcune parti della E23 che sono troppo particolari per non essere vere (e poi la Lotus ci ha abituato da 3 anni a questa parte a diffondere dei rendering che poi si rivelano reali).

    MUSO
    Rispetto alla soluzione pre-figurazione 2015 che avevamo visto ad Austin, è stato alzato di diversi centimetri e soprattutto ristretto all'estremità. Inutile dire che è uno dei musi più belli ammirato da svariati anni a questa parte...

    VASCA TELAIO - SOSPENSIONE ANTERIORE
    Gli attacchi del triangolo inferiore sono più o meno nella stessa posizione rispetto alla E22 mentre quello superiore è agganciato più in alto e più inclinato... inoltre il puntone dello schema push-rod viene ancorato decisamente più in basso rispetto allo scorso anno, e presenta di conseguenza un'inclinazione molto meno accentuata.
    La monoscocca sfrutta al massimo l'altezza consentita nella parte superiore mentre nella parte inferiore sembra essere moderatamente rettilinea, senza scalini... il che mi fa pensare che in alto, proprio nella zona delle sospensioni, laddove la scocca si aggancia al muso, sia rimasto uno scalino interno... coperto da carrozzeria: da qui l'esigenza (o forse, meglio, l'opportunità) di agganciare i rocker delle sospensioni in posizione più bassa. Però è una supposizione eh...

    AIRSCOOP
    Veramente interessante. Chissà perché, ma mi ricorda in qualche modo la forma del mega airscoop della Ligier del 1975 (la ricordate?).
    In ogni caso qui si possono fare due discorsi.
    1) A cosa servono tutte quelle prese d'aria?
    Visto che la Lotus è passata al motore Mercedes, vien facile pensare che abbiano utilizzato uno schema similare a quello della monoposto campione del mondo, che aveva proprio due orecchie ai lati dell'airscoop... ovviamente reinterprentandole in modo quantomeno originale.
    Qui potrebbe essere che le due orecchie abbiano - come probabile - una funzione accessoria (per raffreddare centraline o radiatorini della PU o le batterie dell'ERS) oppure che siano proprio loro a pescare l'aria per il turbo e che invece la classica presa d'aria centrale rotonda alimenti uno o più radiatori... sarà interessante vedere la monoposto senza cofano e dove portano tutte le varie canalizzazioni d'aria interne e come vengono gestiti gli sfoghi dell'aria calda.

    2) Perché sono posizionate in quel modo, ingrandendo parecchio il volume della carrozzeria dietro al casco del pilota?
    Lo scorso anno la E22 aveva una delle sezioni più ridotte in quella zona, ma negli anni precedenti ricordiamo bene le due orecchie ai lati dell'airscoop sulla vettura di Raikkonen, che dovevano servire per il DDRS, ma che poi sono rimaste chiuse per il 90% delle gare... Il team ha dunque una certa 'esperienza' relativamente ai flussi d'aria in quella zona e potrebbero aver visto in galleria che le orecchie posizionate così più in basso disturbano meno il flusso verso l'ala posteriore rispetto alla soluzione Mercedes, oppure che creano turbolenze più 'controllabili'.


    FIANCATE
    Nel punto di raccordo con il cofano motore, sotto il loghino della PDVSA, c'è una gobba svasata che sembra ben poco 'penetrante'... mi aspetto che questa parte possa cambiare molto una volta in pista...
     
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34 replies since 26/1/2015, 15:06   794 views
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