Lotus Mercedes E23

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    Appena pubblicati i render sul sito della Lotus..niente "fallo" per loro! Le foto sono enormi, quindi non le pubblico qui..la sospensione anteriore sembra non molto dissimile da quella pensata sulla Williams, mi sembra abbia mantenuto l'asimmetria al posteriore per quanto concerne il sostegno dell'ala. Particolare l'air scoop. Curiosità ..anche la Lotus come la Williams ha la scritta "powered by mercedes" al posteriore..segno, probabilmente, di un trattamento superiore a quello della FI

    www.lotusf1team.com/news-archive/meet-the-e23-hybrid/

    Edited by Marco.85 - 27/1/2015, 13:04
     
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  2. nelson66
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    foto da Omnicorse











    Il ventilato (sul web) cambio di colorazione generale non c'è stato (di fatto è la colorazione dello scorso anno con i fregi rossi sparsi sulla vettura che sono spariti, salvo che nei punti dove c'è o sponsor di maldonado)

    Mi sembra che a differenza della Force India, la scritta "Powered By Mercedes Benz" compaia sulla fiancata (in posizione meno visibile rispetto a quella della Williams, ma più o meno delle stesse dimensioni)

    Edited by nelson66 - 26/1/2015, 15:55
     
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    il raffreddamento al posteriore mi sembra segua lo schema McLaren 2014
     
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  4. nelson66
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    CITAZIONE (Marco.85 @ 26/1/2015, 15:23) 
    il raffreddamento al posteriore mi sembra segua lo schema McLaren 2014

    mi astengo da qualsiasi commento tecnico su questi rendering che stanno girando

    fino a domenica, quando vedremo le vetture in pista a Jerez, sono come commentare il nulla
     
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    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 15:28) 
    CITAZIONE (Marco.85 @ 26/1/2015, 15:23) 
    il raffreddamento al posteriore mi sembra segua lo schema McLaren 2014

    mi astengo da qualsiasi commento tecnico su questi rendering che stanno girando

    fino a domenica, quando vedremo le vetture in pista a Jerez, sono come commentare il nulla

    quoto..però dalla foto sul sito Lotus, quella posteriore, pare così :)
     
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  6. nelson66
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    mi perdonate l'ignoranza?

    cosa cavolo fa la EMC2 ?????


    inoltre mi sembra che oltre a Rexona (passata a Williams) sia sparita la BURN (CocaCola)

    Edited by nelson66 - 26/1/2015, 15:49
     
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    CITAZIONE (nelson66 @ 26/1/2015, 15:41) 
    mi perdonate l'ignoranza?

    cosa cavolo fa la EMC2 ?????


    inoltre mi sembra che oltre a Rexona (passata a Williams) sia sparita la BURN (CocaCola)

    confermo che BURN ha lasciato la Lotus.. EMC2, se non sbaglio, dovrebbe essere un'azienda che si occupa di IT

    non vedo più anche la TOTAL
     
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    Yotaphone! lo smartphone a doppio display :D

    Cmq gli sponsors vogliono dire tutto e nulla, la Caterham aveva 2 colossi stampigliati sulla carrozzeria (G.E e Airbus) e si è visto la fine che ha fatto.
     
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    meno male ...pensavo fosse vietato ormai disegnare un muso bello e filante... (senza bernoccoli)

    anche qui filosofia williams 2015 con punta non sporgente l'alettone (ferrari e mercedes 2014)

    molto strano l'airscope, molto voluminoso ... che vogliano insistere col drs passivo del 2013?

    2cEJaR3k

    Edited by matr!x - 26/1/2015, 16:48
     
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  10. Luca Kappa
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    il pilone dell'ala posteriore non è asimmetrico, è molto inclinato...effetto ottico.
    si vede bene dalla vista laterale.
    commento estetico...la più gradevole tra quelle viste fin ora.
     
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    CITAZIONE (Luca Kappa @ 26/1/2015, 19:07) 
    il pilone dell'ala posteriore non è asimmetrico, è molto inclinato...effetto ottico.
    si vede bene dalla vista laterale.

    giusto, hai ragione..è montato come sulla RB10
     
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  12. naviossab
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    Se così fosse, parecchio voluminosa...
     
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  13. Nohab-Polar
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    Col Venezuela sull'orlo del fallimento ci sarà da vedere cosa riusciranno a combinare... Spero per loro sia già arrivato l'assegno ^^
     
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  14. Giando74
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    Bella da vedere questa Lotus... non tanto in assoluto quanto in relazione (o meglio... reazione!) agli obbrobri che ci hanno propinato negli ultimi 3 anni fra scalini e propaggini più o meno affusolate...

    Anche se Nelson ha ragione a dire che commentare i rendering è un po' inutile, ci sono alcune parti della E23 che sono troppo particolari per non essere vere (e poi la Lotus ci ha abituato da 3 anni a questa parte a diffondere dei rendering che poi si rivelano reali).

    MUSO
    Rispetto alla soluzione pre-figurazione 2015 che avevamo visto ad Austin, è stato alzato di diversi centimetri e soprattutto ristretto all'estremità. Inutile dire che è uno dei musi più belli ammirato da svariati anni a questa parte...

    VASCA TELAIO - SOSPENSIONE ANTERIORE
    Gli attacchi del triangolo inferiore sono più o meno nella stessa posizione rispetto alla E22 mentre quello superiore è agganciato più in alto e più inclinato... inoltre il puntone dello schema push-rod viene ancorato decisamente più in basso rispetto allo scorso anno, e presenta di conseguenza un'inclinazione molto meno accentuata.
    La monoscocca sfrutta al massimo l'altezza consentita nella parte superiore mentre nella parte inferiore sembra essere moderatamente rettilinea, senza scalini... il che mi fa pensare che in alto, proprio nella zona delle sospensioni, laddove la scocca si aggancia al muso, sia rimasto uno scalino interno... coperto da carrozzeria: da qui l'esigenza (o forse, meglio, l'opportunità) di agganciare i rocker delle sospensioni in posizione più bassa. Però è una supposizione eh...

    AIRSCOOP
    Veramente interessante. Chissà perché, ma mi ricorda in qualche modo la forma del mega airscoop della Ligier del 1975 (la ricordate?).
    In ogni caso qui si possono fare due discorsi.
    1) A cosa servono tutte quelle prese d'aria?
    Visto che la Lotus è passata al motore Mercedes, vien facile pensare che abbiano utilizzato uno schema similare a quello della monoposto campione del mondo, che aveva proprio due orecchie ai lati dell'airscoop... ovviamente reinterprentandole in modo quantomeno originale.
    Qui potrebbe essere che le due orecchie abbiano - come probabile - una funzione accessoria (per raffreddare centraline o radiatorini della PU o le batterie dell'ERS) oppure che siano proprio loro a pescare l'aria per il turbo e che invece la classica presa d'aria centrale rotonda alimenti uno o più radiatori... sarà interessante vedere la monoposto senza cofano e dove portano tutte le varie canalizzazioni d'aria interne e come vengono gestiti gli sfoghi dell'aria calda.

    2) Perché sono posizionate in quel modo, ingrandendo parecchio il volume della carrozzeria dietro al casco del pilota?
    Lo scorso anno la E22 aveva una delle sezioni più ridotte in quella zona, ma negli anni precedenti ricordiamo bene le due orecchie ai lati dell'airscoop sulla vettura di Raikkonen, che dovevano servire per il DDRS, ma che poi sono rimaste chiuse per il 90% delle gare... Il team ha dunque una certa 'esperienza' relativamente ai flussi d'aria in quella zona e potrebbero aver visto in galleria che le orecchie posizionate così più in basso disturbano meno il flusso verso l'ala posteriore rispetto alla soluzione Mercedes, oppure che creano turbolenze più 'controllabili'.


    FIANCATE
    Nel punto di raccordo con il cofano motore, sotto il loghino della PDVSA, c'è una gobba svasata che sembra ben poco 'penetrante'... mi aspetto che questa parte possa cambiare molto una volta in pista...
     
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    credo che si chiami airscope non airscoop ()
    imho credo che queste prese d'aria possano celare un f-duct passivo (tipo quello del 2013).. anche l'attacco dell'alettone posteriore ricorda quella forma.... o comunque sarebbe di facile adattazione...
     
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