McLaren Honda MP4/30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gilles> @ 24/4/2015, 16:55) 
    Belle le immagini e l'articolo tecnico.

    Come scrivevo anche nella discussione dell'Audi, la Honda ha visto cosa hanno fatto gli altri concorrenti e... ha fatto di testa propria, scegliendo una strada originale.
    Tre anni fa su questo forum si diceva quanto bello fosse tecnicamente il nuovo regolamento motoristico (tecnicamente dico, per quanto riguarda i costi potevano risparmiarselo) perchè offriva diverse varianti implementative e diversi punti di forza e di debolezza nelle nuove soluzioni.

    Metto uno schema che mostra la collocazione dei componenti principali delle unità motrici (PU).


    (IMG:http://i57.tinypic.com/207ok07.jpg)


    Quello che vuole indicare l'articolo è che nella soluzione Honda, secondo loro il compressore è troppo piccolo, che sarebbe quel componente blu verticale vicino alla scritta Honda, perchè si trova nella V dei cillindri, dove lo spazio è limitato.

    Quel rettangolo blu inclinato, nella parte superiore, sarebbe invece l'altra soluzione inedita della Honda.
    Il rettangolo in realtà rappresenta due componenti: il radiatore dell'ERS - precedentemente era creduto che fosse il radiatore per l'intercooler, ma così non è - ed il radiatore del cambio, quest'ultimo più piccolo e collocato successivamente al primo.

    Ad ogni modo la questione dei vantaggi/svantaggi del compressore non è la stessa situazione in cui era la Ferrari l'anno scorso.

    La collocazione dei componenti Honda mostra un chiara determinazione a cercare i vantaggi aerodinamici nella progettazione della monoposto.

    stessa cosa tentata lo scorso anno dalla Ferrari................ prendendo una cantonata

    Queste PU sono preponderanti nella prestazione di queste monoposto (e non sono i vecchi V8 sacrificabili ai fini dell'aerodinamica) e necessitano che lavorino bene, senza essere soffocate con mini carrozzerie

    Guarda caso le "estreme" (Honda e RedBull) stanno soffrendo parecchio

    Guardando la Ferrari alla presentazione in tanti abbiamo pensato fosse molto "conservativa" nelle forme, ma alla prova della pista le cose sono molto diverse

    E anche la Mercedes, seppur nell'estrema raffinatezza, cura e pulizia di progetto, non sembra a prima vista una macchina "estrema"
     
    Top
    .
140 replies since 29/1/2015, 13:07   3498 views
  Share  
.