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nelson66.
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E' vero che la mclaren ha molta strada da fare ma e' anche vero che in due settimane hanno gia' recuperato circa un secondo al giro......la base e' buona a giudicare i vari commenti dei piloti e se la PU continua a migliorare ogni due settimane tra 5 o6 gare potremo lottare per il podio!!!
Poi se per ora non finiscono le gare non fa' nulla.....finire 11 o 12 non conta e vale di piu' il vecchio adagio che e' piu' facile rendere affidabile una macchina veloce che rendere veloce una macchina affidzbile!
il problema è che la Mclaren non è ne veloce ne affidabile, sarà tanto se arriverà a competere con Williams, Redbull e Toro rosso.
www.omnicorse.it/magazine/52771/f1-...-solo-il-motore
non è solo il motore.............. Button ha parlato in settimana (seppur minimizzando) anche di problemi di carico aerodinamico
Oggi sulla vettura di Alonso nuovo diffusore posteriore e stando ai tempi direi che le cose per loro sono migliorate notevolmente
Butto ninvece due session ida dimenticare per problemi all'ERS
Edited by nelson66 - 17/4/2015, 18:28. -
unmclarenfan.
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Secondo me i problemi di carico aerodinamico sono dovuti principalmente ai problemi honda.
Il telaio e' in ritardo rispetto agli altri perche' il team non ha potuto sviluppare quello che aveva durante i test invernali....
In malesia, per esempio, Button e il team ha scoperto che con un po' piu' di ala anteriore (molti di piu' di quanto sono abituati alla mclaren) la macchina va' molto meglio...una cosa del genere sarebbe venuta fuori durante i test invernali e non in gara!!!
Ora che la macchina va' un po' di piu' e si ha tempo di provare assetti e rilevare dati ecco che i tempi migliorano e non di poco!!!. -
Luca Kappa.
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Sarà sicuramente migliorata molto da allora, ma quando abbiamo visto la Mclaren a Barcellona non sembrava male in frenata e in impostazione curva...era in uscita che era imbarazzante, Button e Alonso sembravano dei novelli rallysti, deduco che avessero (abbiano ancora?) enormi problemi di erogazione. . -
unmclarenfan.
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un sacco di foto e dettagli della nuova macchina e del motore honda...
www.racecar-engineering.com/cars/mclaren-mp4-30/. -
nelson66.
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un sacco di foto e dettagli della nuova macchina e del motore honda...
www.racecar-engineering.com/cars/mclaren-mp4-30/
grazie................
molto interessanti quelle del motore......... con il compressore posto nella V dei cilindri. -
naviossab.
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Bellissimo, grazie anche qui... . -
nelson66.
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Omnicorse parla di problemi alla turbina troppo piccola (situazione simil Ferrari 2014) e di raffreddamento individuati come male principale della MP4-30
www.omnicorse.it/magazine/53297/f1-...da-non-ricarica
foto del motore HONDA
qui articolo che spiega un po' le scelte di installazione
www.formulapassion.it/2015/04/f1-power-unit-honda-ra615h/
Edited by nelson66 - 23/4/2015, 12:08. -
<Gilles>.
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Belle le immagini e l'articolo tecnico.
Come scrivevo anche nella discussione dell'Audi, la Honda ha visto cosa hanno fatto gli altri concorrenti e... ha fatto di testa propria, scegliendo una strada originale.
Tre anni fa su questo forum si diceva quanto bello fosse tecnicamente il nuovo regolamento motoristico (tecnicamente dico, per quanto riguarda i costi potevano risparmiarselo) perchè offriva diverse varianti implementative e diversi punti di forza e di debolezza nelle nuove soluzioni.
Metto uno schema che mostra la collocazione dei componenti principali delle unità motrici (PU).
Quello che vuole indicare l'articolo è che nella soluzione Honda, secondo loro il compressore è troppo piccolo, che sarebbe quel componente blu verticale vicino alla scritta Honda, perchè si trova nella V dei cillindri, dove lo spazio è limitato.
Quel rettangolo blu inclinato, nella parte superiore, sarebbe invece l'altra soluzione inedita della Honda.
Il rettangolo in realtà rappresenta due componenti: il radiatore dell'ERS - precedentemente era creduto che fosse il radiatore per l'intercooler, ma così non è - ed il radiatore del cambio, quest'ultimo più piccolo e collocato successivamente al primo.
Ad ogni modo la questione dei vantaggi/svantaggi del compressore non è la stessa situazione in cui era la Ferrari l'anno scorso.
La collocazione dei componenti Honda mostra un chiara determinazione a cercare i vantaggi aerodinamici nella progettazione della monoposto.. -
nelson66.
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Belle le immagini e l'articolo tecnico.
Come scrivevo anche nella discussione dell'Audi, la Honda ha visto cosa hanno fatto gli altri concorrenti e... ha fatto di testa propria, scegliendo una strada originale.
Tre anni fa su questo forum si diceva quanto bello fosse tecnicamente il nuovo regolamento motoristico (tecnicamente dico, per quanto riguarda i costi potevano risparmiarselo) perchè offriva diverse varianti implementative e diversi punti di forza e di debolezza nelle nuove soluzioni.
Metto uno schema che mostra la collocazione dei componenti principali delle unità motrici (PU).
(IMG:http://i57.tinypic.com/207ok07.jpg)
Quello che vuole indicare l'articolo è che nella soluzione Honda, secondo loro il compressore è troppo piccolo, che sarebbe quel componente blu verticale vicino alla scritta Honda, perchè si trova nella V dei cillindri, dove lo spazio è limitato.
Quel rettangolo blu inclinato, nella parte superiore, sarebbe invece l'altra soluzione inedita della Honda.
Il rettangolo in realtà rappresenta due componenti: il radiatore dell'ERS - precedentemente era creduto che fosse il radiatore per l'intercooler, ma così non è - ed il radiatore del cambio, quest'ultimo più piccolo e collocato successivamente al primo.
Ad ogni modo la questione dei vantaggi/svantaggi del compressore non è la stessa situazione in cui era la Ferrari l'anno scorso.
La collocazione dei componenti Honda mostra un chiara determinazione a cercare i vantaggi aerodinamici nella progettazione della monoposto.
stessa cosa tentata lo scorso anno dalla Ferrari................ prendendo una cantonata
Queste PU sono preponderanti nella prestazione di queste monoposto (e non sono i vecchi V8 sacrificabili ai fini dell'aerodinamica) e necessitano che lavorino bene, senza essere soffocate con mini carrozzerie
Guarda caso le "estreme" (Honda e RedBull) stanno soffrendo parecchio
Guardando la Ferrari alla presentazione in tanti abbiamo pensato fosse molto "conservativa" nelle forme, ma alla prova della pista le cose sono molto diverse
E anche la Mercedes, seppur nell'estrema raffinatezza, cura e pulizia di progetto, non sembra a prima vista una macchina "estrema". -
fairyking.
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Comunque sia sul sito formula passion Carlos Sainz jr ha detto (e la cosa era già venuta fiori dopo sepang) che la Mc laren avrebbe un ottimo carico aerodinamico e lo avrebbe capito seguendo la vettura nei turni di prove dei precedenti GP e valutando la velocità di percorrenza nei tratti misti. Dice quindi, che quando la PU honda sarà più potente ed ovviamente affidabile, la vede in grado di arrivare ai massimi livelli e battagliare con i migliori. Si vedrà....Se così fosse potrebbero fare un ottimo gp a Monaco o almeno meglio dei precedenti.... . -
strategy.
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nuova livrea per la McLaren a barcellona ... dal sito ufficiale le foto in anteprima
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kreetz.
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il numero del pilota è illeggibile?!!??..... . -
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brutta era e brutta è rimasta.
possibile che da 2 stagioni non sappiano più disegnare livree adeguate al blasone della competizione in cui gareggiano ed al blasone del nome che portano? posso capire la Marussia che corre con una livrea ai limiti dell'elementare, ma loro? boh!!! cos'è quella lingua sul muso?. -
vigas.
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Bella era e bella rimane .