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vigas.
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Oggi come oggi, con queste PU, la vita del garagista è più dura che mai; anche se ha fornitura in esclusiva. La sinergia tra i reparti è tutto. Mi dispiace, il binomio Honda McLaren suscita emozioni legate ad un passato di fasti che difficilmente sarà ripetibile. Come ha ironicamente detto la Masolin più che #makehistory sarebbe meglio #makelaps . -
fairyking.
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Mah comunque è anche vero il contrario.... case che hanno tentato di fare tutto in casa hanno fallito: e non parliamo di case che lavorano in un sotto scala: la stessa Honda, la BMW, la Toyota... etc... fallimento.
A parte la Ferrari solo una mercedes con grandi mezzi e anni di tentativi ha raccolto i frutti. Per il resto nella storia recente hanno vinto team con abbinamento telaisti-motoristi.. -
vigas.
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Fino al 2013 sono perfettamente d'accordo con te. Il mio discorso nasce in considerazione della PU, della sua vitale importanza in relazione alle vetture odierne. Fino a quando le PU non diventeranno "tecnologie" profondamente conosciute e alla portata (si fa per dire) di tutti, chi fa tutto in casa ha un grosso vantaggio.
Intanto Minardi da una camera con vista sul circuito di Jerez
http://www.f1sport.it/2015/02/06/f1-minard...il-motore-2014/
...ma il TC della RedBull l'ha poi trovato? Magari se riuscisse a dare una sbirciata al taccuino di Vettel.... -
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l'ultima che Minardi ha beccato è stata mettere Alonso in macchina . -
nelson66.
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Ma se la priorita della Mercedes è l.affidabilita totale (la prestazione l.hanno gia) che senso avrebbe girare con il motore 2014 ?
Un incongruenza totale....
Minardi si sta rendendo un po ridicolo con ste uscite che ultimamente spara un po troppo spessp. -
chemicalbeats.
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Non capite nulla!
La Mercedes sta usando le power unit 2014 per renderle ancora più affidabili in vista dell'imminente apertura di un programma F1 clienti tipo quello della Ferrari. Solo che questi sono talmente i migliori che prima di vendere le vetture 2014 a dei privati vogliono essere sicuri che siano affidabili. Cazzoglienefrega del mondiale 2015!
Fonti vicine al cugino di chi si occupa del look di Hamilton (che sono le stesse di Giancarlo) dicono che le vetture F1 della Mercedes che venderanno il prossimo anno godranno della garanzia di 3 anni o 1000.000 km, potranno essere usate su strada liberamente e in collaborazione con la Pirelli saranno anche dotate di Winter Pack comprendente gomme termiche, collare Hans imbottito con pelliccia e alettone anteriore con lame reversibili (per togliere la neve). Troppo avanti!. -
nelson66.
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Dai ragazzi non molestate il mio amico Giancarlo... ha una certa età...
http://video.sky.it/sport/formula1/raikkon...nti/v230546.vid
....c'è qualche anima buona che gli dice di prendere il respiro con calma...
Edited by cicocri - 7/2/2015, 19:50. -
nelson66.
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da Auto und Moto Sport due fotoconfronti della Mercedes rispetto ad altre vetture
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uno spunto per raffrontare il passo di ogni monoposto...
mercedes, ferrari e mclaren sono quasi identiche (questione di pochi millimetri), decisamente più lunghe williams e redbull
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.a me balzano agli occhi due cose:
1) cinque interpretazioni completamente diverse delle pance laterali e reletivi flussi aria interni ed esterni
2) Prendendo a riferimento la bocca della presa d'aria si nota come Mercedes abbia pilota e gruppo motore posizionati in maniera più arretrata di tutti (direi anche più "centrata" tra i due assi della vettura)
questa di mercedes imho è una scelta ottimale... hai un baricentro più compatto in questo modo...
comunque sotto tutti i punti di vista la mercedes sembra un passo avanti agli altri...anche le pance estremamente compatte e filanti (forse solo mclaren ha osato di più .... ). -
nelson66.
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questa di mercedes imho è una scelta ottimale... hai un baricentro più compatto in questo modo...
comunque sotto tutti i punti di vista la mercedes sembra un passo avanti agli altri...anche le pance estremamente compatte e filanti (forse solo mclaren ha osato di più .... )
concordo su Mercedes............... sia per la centratura del baricentro che per le fiancate ai minimi termini assoluti
sulla Mclaren in realtà mi sembra che le fiancate siano spostate nettamente in avanti rispetto agli altri e siano abbastanza alte nella prima parte .............. scelta diversa, sicuramente bella e studiatissima, ma la differenza non è così sostanziale
In compenso il cupolone motore è decisamente più "massiccio" rispetto alle altre quattro (da qualche parte l'aria dovran pure farla passare .....). -
vigas.
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È da quando sono state presentate le vetture che son tutti li a misurare le fiancate delle vetture con il calibro.
Ma addetti al lavoro del "calibro" di Newey affermano che oggi il punto nevralgico delle F1 è la PU. Tutto ruota intorno ad essa e non più intorno all'efficenza aerodinamica. Anche per le ristrettezze regolamentari in questo ambito. Inutile spendere soldi per recuperare 2 o 3 decimi tirandoli fuori dall'aerodinamica quando c'è tutto un universo da esplorare sotto il cofano.
La ricerca è tutta impostata sul dove recuperare cavalli sulla qualità e fruibilità degli stessi, sull'abbattimeno dei consumi, e sull'affidabilità. Certo non di solo motore vive l'auto, ma i gap si aprono e si chiudono in funzione della PU.
Il problema è che se questo regolamento mirava anche ad abbassare i costi, mi pare di comprendere che in questa maniera si rischia di ottenere l'effetto contrario, perché anche se i gettoni sono limitati, l'universo è infinito e chi può permetterselo si spingerà ogni volta oltre i limiti del conosciuto.
Sono sempre più convinto che prima o poi i costruttori si siederanno (o saranno costretti a farlo)ad un tavolo e si accorderanno per una PU standard o quasi.. -
michelone70.
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Io noto anche un'altra cosa,l'assetto"picchiato" esasperato di Red Bull e McLaren,normale di Ferrari e Mercedes e poco pronunciato della Williams.
Sui motori sono anni che si dicono sempre le stesse cose e cioè che i regolamenti vengono cambiati per economizzare,rendere più abbordabile la F1 ma in realtà si spende di più solo per la ricerca.Anzitutto sarebbe da dimostrare e anche fosse,grazie a questi regolamenti che hanno preso negli anni la direzione dell'affidabilità e della parsimonia nei consumi,oggi siamo passati da i motori da qualifica dei primi anni '90 che facevano qualche decina di Km a quelli odierni da 1.500/2.000km dai consumi illimitati a Gp con meno di 200kg di carburante per tutta la gara.Il tutto con motori con quasi le stesse potenze,la direzione è giusta,adesso possiamo discutere su tante cose ma sicuramente bisogna tener conto che il futuro non sono i motori a combustibile fossile.
Senza tener conto delle benefiche ricadute che questi nuovi sistemi ibridi hanno avuto sull'industria automobilistica di serie.