GP AUSTRALIA: Gara

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  1. vigas
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    Ma si dai con queste PU il garagista è finito. Lo dico da sempre. Se l'80% della prestazione (di quella che fa la differenza) è dato dalla PU, in quanto in tutti gli altri settori ormai non c'è quasi più spazio per inventare nulla, per il garagista non c'è più nulla da fare. Se per giunta ti passano PU che non sono nemmeno la copia di quelle originali ditemi voi a che gioco stiamo giocando.

    Deve assolutamente diventare una formula con costi e "ricavi" certi.
    La FIA avvii un tavolo per ristudiare tutto in funzione della sostenibilità, ma non di quella energetica (tra l'altro queste fantomatiche PU sono l'antitesi della sostenibilità).
    Pluralità di fornitori con prezzi calmierati. Ma realmente accessibili!!!
    Vuoi progettare un ala? Prego...ma sappi che dovrà avere un prezzo sostenibile e prestabilito perché la possano montare tutti gli altri partecipanti dopo pochi mesi di esclusività.
    Come possano coesistere in uno stesso campionato squadre con budget da 400 milioni e squadre con difficoltà a pagare gli hotel è una cosa che Bernie e Todt non avrebbero mai dovuto tollerare
     
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  2. fairyking
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    Gara: dominio mercedes anche se minore che in configurazione qualifica. su questo circuito la differenza era di circa 6 decimi forse 7. Tanto ma non un abisso. Vediamo nelle prossime gare e dove ci saranno curve più guidate.
    Ferrari ha ottenuto il massimo ai danni della williams che però ha sbagliato nella strategia dei pit stop ed ha perso il podio.
    Ottima Sauber...
    Sugli altri un po' di buio assoluto o comunque tanti interrogativi. RB la vedo male e la Mc Laren dovrà già pensare al 2016 pensando di fare 19 gare laboratorio.
    Concordo sulla pochezza dello spettacolo e mi dispiace per kimi anche se non concordo sull'accanirsi su come viene gestito il pit stop. in ogni caso se ne riparla a fine anno. forse 20 persone sono troppe, quello si...
     
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  3. chemicalbeats
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    Una cosa però mi ha colpito, con le dovute premesse che è il Gp di Australia.

    Le due Mercedes erano imprendibili e Button guidava una Gp2, ma ho visto un discreto equilibrio tra le altre vetture. Vero che mancavano le Manor (per me non in grado di correre ma qui solo per intascare i bonus del 2014) ma tra le Toro Rosso, Force India, Lotus, Sauber e Red Bull non è che ci sono differenze abissali, e anche Williams e Ferrari sono davanti di un pelo.

    Se poi guardiamo alle due Mercedes, io non sono convinto che si siano poi risparmiate tantissimo. Il distacco su Vettel è pressochè quello rimediato da Alonso nel 2014 ma tolta la Safety Car iniziale la gara è stata molto lineare quindi anche qui il gap si è ridotto.

    Renault e Red Bull potrebbero crescere, Toro Rosso ha due piloti che possono solo miglioare, Force India è un progetto estremamente nuovo che un pò di margine dovrebbe averlo (oltre che due ottimi piloti), Lotus meglio di quello che si pensava, Sauber mi pare davvero buona... quest'anno secondo me i valori saranno decisamente più livellati.
     
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  4. fairyking
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    e' normale che in una stagione d stabilità regolamentare i valori si avvicinino... ora vedremo nel corso della stagione chi lavora meglio sullo sviluppo.
    La Mercedes non si è risparmiata per un motivo semplicissimo....i due alfieri della scuderia erano troppo vicini per pensare da parte dell'uno e dell'altro di gestire.
     
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    Queste dichiarazioni sono fastidiose.

    http://tinyurl.com/lr6e567
     
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  6. pernilla
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    Si il problema per Ferrari sono stati i pity-pit stop....na pietà tremenda....e il nervoso di aver visto la gara di Kimi rovinata per due volte. Ma la vettura c'è, i piloti e il clima pure. Arrivabene ha messo su una squadra di persone e dove prevale la sincerità e il contattto con la gente, nei limiti delle possibilità della f1 di oggi. Il clima diverso si vede e i piloti rendono anche di più. Si è abituati a non pensare spesso al lato umano ma invece secondo me fa la differenza il benessere e la sincerità nei box, senza sotterfugi e senza squadre divise per i due piloti. Mi sono piaciuti un sacco i nuovi rossi.
    Sono anche contenta per la Sauber perché avendo girato poco in pre qualifica non mi aspettavo una costanza simile senza cali in gara e sono felice di vedere che in una gara tutto sommato noiosetta econ una griglia povera, alla fine ci sia stata una bella e fresca sorpresa. Spero che continuino così! Ma sulla questione di Van Der Garde non ho capito come hanno risolto...pagamento ho sentito, ma quindi il pilota è stato aggiustato così?
    Quanto alla Williams spero che Valtteri risolva a breve il suo problema e mi chiedo se il mal di schiena da ernia non si potesse curare a dovere prima o se possa essere una puntata improvvisa di dolore acuito dopo diverso tempo..... le Williams vanno forte e secondo me Valtteri va anche più forte di Massa.
     
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  7. Nohab-Polar
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    CITAZIONE (piket @ 15/3/2015, 23:43) 
    Queste dichiarazioni sono fastidiose.

    http://tinyurl.com/lr6e567

    Veramente infantili oltretutto
     
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  8. chemicalbeats
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    CITAZIONE (fairyking @ 15/3/2015, 23:36) 
    e' normale che in una stagione d stabilità regolamentare i valori si avvicinino... ora vedremo nel corso della stagione chi lavora meglio sullo sviluppo.
    La Mercedes non si è risparmiata per un motivo semplicissimo....i due alfieri della scuderia erano troppo vicini per pensare da parte dell'uno e dell'altro di gestire.

    Della Mercedes mi fa solo paura il bottone magico. Non vorrei che questi costringono i piloti a correre al 90% della potenza e hanno il permesso di aprire tutto solo al bisogno. Spero e credo che se viaggiano di conserva il margine in tasca sia minimo.

    CITAZIONE (piket @ 15/3/2015, 23:43) 
    Queste dichiarazioni sono fastidiose.

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    Molto. Va detto che anche a Maranello, pur con tutt'altra storia, hanno usato questa arma...
     
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  9. fairyking
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    [QUOTE=chemicalbeats,16/3/2015, 10:22 ?t=57458751&st=30#entry404403070]
    CITAZIONE (fairyking @ 15/3/2015, 23:36) 
    e' normale che in una stagione d stabilità regolamentare i valori si avvicinino... ora vedremo nel corso della stagione chi lavora meglio sullo sviluppo.
    La Mercedes non si è risparmiata per un motivo semplicissimo....i due alfieri della scuderia erano troppo vicini per pensare da parte dell'uno e dell'altro di gestire.
    Della Mercedes mi fa solo paura il bottone magico. Non vorrei che questi costringono i piloti a correre al 90% della potenza e hanno il permesso di aprire tutto solo al bisogno. Spero e credo che se viaggiano di conserva il margine in tasca sia minimo.

    CITAZIONE (piket @ 15/3/2015, 23:43) 
    Queste dichiarazioni sono fastidiose.

    http://tinyurl.com/lr6e567

    Molto. Va detto che anche a Maranello, pur con tutt'altra storia, hanno usato questa arma...

    io credo non ci sia alcun bottone magico....troppo rischioso correre al 90% anche per mercedes e alla prima gara non sai ancora qual è il passo dei concorrenti. Se avessero corso realmente al 90% della potenza avrebbero dovuto finire la gara con 10 litri di carburante ed adesso i consumi effettivi non sono pubblici (quelli che vediamo anche sullo schermo durante le gare)?

    i 6/7 decimi di vantaggio al giro sul passo sono realistici dati gli innegabili miglioramenti della Rossa....
     
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    a quanto pare la FIA è tornata ad intervenire in prima persona per cercare di riequilibrare i valori in campo: www.formulapassion.it/2015/03/f1-fi...sso-carburante/

    malignamente ogni riferimento a mercedes è puramente casuale
    (curioso xò che questa nuova direttiva sia arrivata proprio quando è palese un ulteriore anno di dominio dei tedeschi -mass dumper e scarichi soffiati docet)


    P.s. Vettel intanto ha già capito come arruffianarsi i tifosi italiani :)
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    Edited by Mauro. - 16/3/2015, 12:51
     
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  11. michelone70
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    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 16/3/2015, 09:30) 
    CITAZIONE (piket @ 15/3/2015, 23:43) 
    Queste dichiarazioni sono fastidiose.

    http://tinyurl.com/lr6e567

    Veramente infantili oltretutto

    Siete in dieci ad aver quotato e nessuno che si disturba a tradurre....grazie eh
     
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    qui un riepilogo, in italiano, della posizione Red Bull: http://www.formulapassion.it/2015/03/f1-re...le-forze-campo/
     
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  13. chemicalbeats
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    Quanto ad un presunto "bottone magico" o comunque la possibilità che la Mercedes non usi effettivamente tutta la potenza di cui dispone, premesso che credo e spero non ci sia molto margine, non la vedo una cosa irrealizzabile.

    Non credo che i Mercedes si siano accorti di essere in vantaggio netto rispetto a tutti solo domenica. Non ci sarebbe nulla di difficilissimo a tarare le due vetture per sfruttare la potenza in una modalità più cautelativa permettendo poi l'uso di una mappatura più aggressiva. Io ho esagerato con il 90% però credo sia pacifico che più ti avvicini al limite delle prestazioni e più c'è rischio di problemi. Sicuro i piloti sono vicini quindi sfruttano tutto quello che la macchina permette e questo già aiuta.
     
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  14. tziuelias
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    Frugavo i dati sui tempi di gara...secondo me la gara di kimy, per quanto è durata, è molto consistente...confrontavo la differenza di gap tra il leader e Rosberg, Massa, Kimi. E' notevole il passo del finlandese a pista libera, e se Ham ha spinto seriamente (lo penso, visto che Ros dietro non ha mollato un attimo), la rossa è moolto vicina.



    non so se l'immagine si vede...sennò si trova qui
    www.dropbox.com/s/py1cps0p77k7m72/Ros_Mas_Kim.jpg?dl=0

    Edited by tziuelias - 16/3/2015, 17:45
     
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  15. fairyking
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    puo' darsi che sia come dici... vedremo.
    per me a naso il vantaggio c'è' ed è ancora ampio ma non più come lo scorso anno , non fosse altro come si dice spesso che chi è già al top ha meno margini di miglioramento, mentre la ferrari per esempio partendo da una base non buona o pessima come quella del 2014 ci si poteva aspettare un grosso passo avanti.
    Non si è capito se la Williams abbia fatto una vettura con bei margini di miglioramento o una semplice evoluzione della vettura 2014 già un po' plafonata. Se vuol stare davanti alla Ferrari dovrà progredire. Anche perchè quest'anno al di là di tutto la PU Ferrari non è più tanto inferiore e non puoi solo contare sul propulsore tedesco nella stessa proporzione dell'anno passato.

    Comunque a margine della questione continuano a volare gli stracci fra RB e Renault, non è escluso qualche scelta clamorosa per il 2016.
     
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61 replies since 15/3/2015, 08:21   1277 views
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